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ho deciso di aprire un nuovo topic per motrarVi il lavoro che sto facendo sul mio si.
Le prime foto riguardano il telaio , che è stato modificato , aggiungendo il telaietto posteriore di una pit bike (crf70) rinforzandolo qua e la e eliminando il superfluo...
L'ulteriore modifica è l'aggiunta degli attacchi per gli ammortizzatori che vengono inseriti in luogo del mono centrale al fine di liberare spazio...
tali attacchi sono ricavati da un tubo unico inserito e saldato direttamente nello scatolato del telaio:
La seconda Parte riguarda la culla motore che è stata pesantemente modificata:
Innazitutto è stata inserita un travatura superiore che permette alla culla di abbassarsi di 6,5 cm rispetto al telaio e di indietreggiare di 8,5 cm sempre rispetto al telaio al fine di alzare e allungare il mezzo.
Chiaremente è stata poi rinforzata a dovere e sono state eliminate la parti inutili.
E in ultimo alcune fasi del rimontaggio intrapreso ieri...
Cerchio gommato 16 x 3.5 pollici che dopo le modifiche alla culla passa....
Poi Montaggio culla e telaio , con biccoline in alluminio ricavate dal pieno e inserimento provvisiorio ammortizzatori...(doveva solo stare in piedi al momento...)
Passo Successivo inserimento avantreno con Forcella Marzocchi di derivazione vecchio enduro Malaguti... con Cerchio Fifty e gomma 3.25 16 che andrà sostituita al più presto...
Inserimento Serbatoio PIT e montaggio di tutta la relativa carrozzeria...
Complimenti per il lavorone, "carrozzato" non sembra neanche un ciclomotore!
Piccolo appunto :sei sicuro che l'attacco della pedalina lato sx non vada ad interferire con la cinghia? Mi sembra di vedere che è un po' troppo basso e con le vibrazioni della cinghia porrebbe dare noie.
Come motore a cos'hai pensato?
La sella è a circa 80 cm quindi io tocco bene , non con i talloni ma quasi (sono 1.70 mt.) e il manubrio userò un piega bassa che ho visto che mi va bene come posizione.
L'attacco della pedalina è posticcio , serviva solo per tener su il tutto , sto preparando 2 piastre di alluminio vincolate al telaio di provenienza Yamaha rd 350... ma sono ancora da finire di fresare... quindi prossime puntate...
IN merito ad arare per benino i campi e al motore....è ancora tutto da definire... adesso ho un 65 lavorato da Cluadio che va benissimo ma vorrei qualsa in più e ho pensato a trasformare i carter in 4p con cilindro minarelli verticale ed aspirazione sul clindro dato che tra telaio e culla ho spazio e mi starebbe... ma li la strada è ancora lunga... sto recuparendo un pò di pezzi in giro...
per il 4p la slitta è da modificare dalla parte degli attacchi dal lato destro e ingrandire l'asola volano sul lato sinistro,quindi non perdere tempo a verniciare bene che dovrai modificarne un pezzo......
claudio7099 ha scritto:per il 4p la slitta è da modificare dalla parte degli attacchi dal lato destro e ingrandire l'asola volano sul lato sinistro,quindi non perdere tempo a verniciare bene che dovrai modificarne un pezzo......
Si lo so , ma una mano di fondo gliel'ho data se non si arrugginiva ancor di più...
Intanto che siamo qua parliamo di 4p.... come albero ho pensato ad un mazzucchelli spalle piene da 74 corsa 44 , poi si riesce a cambiare la biella con quella zundapp da 91mm in modo che risolvo parzialmente il discorso altezze?
Come cilindro stavo pensando all'athena minarelli verticale del quale è già prevista una versione in alluminio con corsa da 43mm
complimenti per la creativita' e l'impegno,ma se fossi in te farei due considerazioni sul peso che hai apportato e sulle gomme che hai
montato pensa a che tortura e' sottoposta la scatola di trasmissione con quel gommone e lo sforzo che deve fare un misero 65 con tutto
quel peso
mattia1792 ha scritto:complimenti per la creativita' e l'impegno,ma se fossi in te farei due considerazioni sul peso che hai apportato e sulle gomme che hai
montato pensa a che tortura e' sottoposta la scatola di trasmissione con quel gommone e lo sforzo che deve fare un misero 65 con tutto
quel peso
Ciao Mattia , sulla trasmissione già in passato ho fatto diverse considerazioni... da quando un amico aveva montato il motore di una yamaha rd350 su una fiat 126.... e si preoccupava del peso che la trasmissione avrebbe sopportato...al termine di queste elugubrazioni mentali eravamo giunti a capire che lo sforzo sopportato da una trasmissione è pari alla coppia che le viene applicata indifferentemente dal carico.
Quindi tralasciando le inerzie (che nel caso di una trasmissione sono benefiche e non deleterie) si può per eccesso montare anche la ruota di un trattore...ma se il motore eroga 1 kgm di coppia la sforzo della trasmissione sarà sempre di 1 kgm.
Sono invece completamente daccordo sul discorso 65.... ma sto pensando e cominciando a lavorare per un 78 cc con cilindro minarelli verticale ad aria... tema sul quale vi terrò aggiornati.
Ciao
Più che "carrozzato" direi "corazzato", complimentoni!
Comunque in merito alla gomma massiccia che hai montato, più che sollecitare la trasmissione diventa pesante da movimentare e poco intuitiva nei cambi di direzione.. Sovradimensionata, però provare non costa nulla, poi se dici di voler montare cilindri da scooter..
pietrillo93 ha scritto:Più che "carrozzato" direi "corazzato", complimentoni!
Comunque in merito alla gomma massiccia che hai montato, più che sollecitare la trasmissione diventa pesante da movimentare e poco intuitiva nei cambi di direzione.. Sovradimensionata, però provare non costa nulla, poi se dici di voler montare cilindri da scooter..
Visto visto.... anzi letto passo passo.. ma vorrei mantenere i carter originali riportandoli a dovere... e soprattutto con una posizione del carburatore diversa ovvero tra telaio e culla
il si si sposta tranquillamente con 5 cv da originale o elaborato ,con un 4p si riesce ad arrivare ad una 13-15cv e penso che non ci siano problemi per spostarlo ,magari non si alza di gas e perdi 5kmh ma dovrebbe funzionare egregiamente...
ProSecco ha scritto:bella da vedere ma secondo me pesa troppo, veramente troppo per un si... tanto valeva prendere una moto da cross (questo è il mio punto di vista)
comunque sono curioso di come viene alla fine
Ciao , io capisco il tuo punto di vista ma è contrario al mia filosofia di base....a casa ho sia una moto da cross che una da pista una da strada e un paio d'epoca, quindi non è la necessità di usarlo come mezzo di trasporto , ma unicamente la passione di lavorci sopra e ottenere qualcosa di speciale...
Fa strano a prima botta... Ma a rivederlo una seconda volta l'occhio di affila notando la grande fantasia ed il tempo passato a pensarlo e a realizzarlo... Complimenti!
Adesso però attrezzati di un bel motore che lo possa spingere davvero bene vista la corazzatura!
ci sono novità ,finalmente mi ha portato il cilindro e sono riuscito ad assemblarlo ,manca ancora collettore scarico e ventola ,ma il motore è montato ,cilindro parmakit d47,6 booster corsa 44 portato in corsa 46
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