Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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notte ragà!lucidare la biella porta dei vantaggi o no?tecnicamente che cambia?avete presente le bielle degli scoot che in cima a dove va la gabbia a rulli hanno un foro x la lubrificazione? beh lo posso fare sulla mia biella o è inutile?
che intendi x pallinatura?dici tipo sabbiatura o passarci una specie di protezione? io ieri l'ho passata un po con la pasta abrasiva per togliere un po di nero e farla tornare del suo colore, non gli ho fatto danni, vero?
Secondo me luciarla o addirittura cromarla, non serve a nulla... Perchè la biella è una cosa piccola e non influisce moltissimo nei flussi della miscela... In poche parole non ti "frena" la miscela...
Secondo me sono soldi spesi per niente...
"Se pacman avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in stanze buie, ascoltando musica elettronica ripetitiva e mangiando pastiglie colorate."
egidio ha scritto:che intendi x pallinatura?dici tipo sabbiatura o passarci una specie di protezione? io ieri l'ho passata un po con la pasta abrasiva per togliere un po di nero e farla tornare del suo colore, non gli ho fatto danni, vero?
....una specie di pallinatura, ad alta pressione, che gli conferisce durezza....(non mi viene il termine)
QUI il classico esempio di dove la sfiga ha superato l'ignoranza
Carta cantam verba volant
Van Helsing ha scritto:Secondo me luciarla o addirittura cromarla, non serve a nulla... Perchè la biella è una cosa piccola e non influisce moltissimo nei flussi della miscela... In poche parole non ti "frena" la miscela...
Secondo me sono soldi spesi per niente...
Se tutti ragionassero così..è l'insieme di piccole cose grandi porta a grandi miglioramenti
Van Helsing ha scritto:Secondo me luciarla o addirittura cromarla, non serve a nulla... Perchè la biella è una cosa piccola e non influisce moltissimo nei flussi della miscela... In poche parole non ti "frena" la miscela...Secondo me sono soldi spesi per niente...
CO CO CO COSAAAAAAA????
fate finta di non aver letto.
senti...l'albero (biella, spalle e perno) sono il cuore del motore.
puoi avere quanti travasi vuoi, quanti carburatori vuoi ma che fa andare è l'albero. un albero bilanciato, pulito, svelto nel manovellismo, con cuscinetti nuovi ti fa correre di più di qualsiasi altro pezzo di un motore!
non sottovalutate l'albero.
e poi dai, cosa dici che non influisce sul flusso...secondo te perchè le spalle dell albero sono con quella forma?? per bellezza??
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West... #Money_Pit_Garageon Instagram
Scusate se ho sparato una cagata... Sbagliando s'impara... Prima la pensavo così...
"Se pacman avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in stanze buie, ascoltando musica elettronica ripetitiva e mangiando pastiglie colorate."
Se ti sei limitato a togiere il nero... non si rovina...
"Se pacman avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in stanze buie, ascoltando musica elettronica ripetitiva e mangiando pastiglie colorate."
Non lavorate le spalle della biella, salvo rarissimi casi le
bielle sono quanto di più leggero si possa progettare. Le
bielle sono forgiate a caldo, sottoponendo il metallo ad una
altissima compressione mediante presse. Le superfici
esterne sono quindi costituite da metallo molto compatto e di
conseguenza ad alta resistenza. Vengono poi alesate nel
piede e nella testa. Vengono sottoposte a ramatura che
viene tolta solo nei punti che verranno cementati, onde
garantire la necessaria durezza nei punti di rotolamento dei
rullini. Questo trattamento rende più duro il metallo per una
profondità di almeno 0,5 mm lungo queste superfici. Se si
toglie lo strato esterno nel tentativo di lucidare o alleggerire
la biella, si elimina la pelle più resistente che si possa avere,
a meno non disponiate di un impianto di pallinatura
(trattamento in cui vengono sparate piccolissime sfere di
acciaio mediante getti di aria compressa sulle superfici da
trattare)in modo da ricreare questa compattazione
superficiale, la resistenza della biella è gravemente
compromessa. La pallinatura non ha nulla a che vedere con
la sabbiatura, anche se il principio è il medesimo, va
effettuata con sfere di acciaio di giusto diametro e durezza e
con l'esatta direziono di impatto.
"Se pacman avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in stanze buie, ascoltando musica elettronica ripetitiva e mangiando pastiglie colorate."
grazie.più chiaro di così si muore.però rimango comunque perplesso.scusa, se la ramatura è necessaria, perché alcuni alberi after-market hanno la biella lucidata?comunque si ho tolto solo il nero, niente di più
pechè sicuramente hanno altri trattamenti superficiali o la biella è progettata diversamente... io la mia lo passata con la carta vetro in modo da lisciarla bene ma la ramatura è rimasta perche on ho insistito troppo....
Nessun fenomeno potrà impedire al sole di risorgere