Salve a tutti !!!
Sto’ cercando di far funzionare questa centralina elven su accensione a rotore mini selettra, le istruzioni fanno riferimento a una elven alimentata a 12v e con uscita power jet, ma un realta’ la mia e senza power jet e senza alimentazione 12v
Quindi il filo viola non è presente
E dallo statore esce solo un filo invece di due .
La centralina mi è arrivata con la sua bobina con un solo ingresso e senza filo di massa
claudio7099 ha scritto: ↑sab mag 28, 2022 7:05 am
sei sicuro che è compatibile con selectra mini
a questo punto mi e' venuto il dubbio anche a me che non sia compatibile.....
il venditore di ebay mi ha detto che questa centralina e' stata montata un po' su tuute le accensioni e che sarebbe andata bene anche per quella....
prima di comprarla gli ho fatto presente che dal mio statore esce solo un filo e non due come nel suo schema e come in genere sono tutti gli statori,e lui mi ha risposto che se esce un solo filo,l'altro lo prende a massa direttamente sul motore quindi devo collegare il filo statore al filo blu' e l'altro nero a massa..... ho provato anche a invertorli ma niente .
la prova che ho fatto e' mettere la candela nella pipetta,appoggiarla alla testa e tirare lo strappo di accensione, ma non vedo scintilla. gli ho fatto presente questa cosa e mi ha detto che forse devo tirare piu' forte per vedere la scintilla.
ma '...... mi sembra strano..... l'accensione a strappo senza candela avvitata anche se la tiri piano fa' girare il motore veloce.
l'ho collegata cosi':
-blu' allo statore
-il nero e il bianco alla vite che fissa la bobina al telaio, quindi a massa
-grigio alla bobina( che ha un solo ingresso la massa la prende direttamente dalle viti di fissaggio sul telaio)
claudio7099 ha scritto: ↑lun mag 30, 2022 7:04 am
quelle centraline non vanno alimentate a 12volt da batteria ??
Quella a cui fanno riferimento le istruzioni si…..
Ma quella che mi ha mandato è quella senza powerjet e senza alimentazione a 12v ….. infatti nella mia non è presente il filo viola.
Le istruzioni che manda il venditore nelle centraline sono tutte per la versione con 12v e pouerjet
Sto’ aspettando una risposta dal venditore, per capire se si può fare qualcosa a riguardo per farla funzionare…..
Nel frattempo ho trovato anche questa che mi hanno assicurato funzioni von l’aggiunta di un supportino per il sensore
Nuovo aggiornamento!!!
Ho restituito la centralina al venditore che, l’ha fatta rifare ex novo dedicata a mini selettra….
Queste le foto e le istruzioni in anteprima , appena mi arriva la monto e vi aggiorno .
Ps. Non ho capito il discorso su su i 45 gradi che è riportato sulle istruzioni….,
la centralina in pratica è un ritardatore di scintilla ,quindi preleve il segnale nel punto giusto con le tacche ma lo modifica ,quindi per metterlo in fase devi anticipare di 45° per avere di nuovo la scintilla nel punto giusto ,almeno credo
Praticamente lo statore da’ la scarica quando il rotore è alla tacca , ma la centralina la sante con 45 gradi di ritardo , che poi da li’ la anticipa a seconda della curva impostata??
Quindi io dovrei mettere il rotore in posizione di anticipo a 45gradi , e da li’ la centralina risulterebbe a 0 gradi, considerando che la curva impostata di base nella centralina parte con un anticipo di 17gradi , in pratica se anticipo il rotore a 45gradi mi trovo in linea con i 17 della partenza della curva base??
Ho provato la nuova centralina ….inizialmente dalla candela non dava nessuna scintilla…. Il tecnico che l’ha fatta mi ga risposto che lui l’ha provata con lo stesso statore mini selettra che ho io e a lui funzionava, mi ha detto che probabilmente non faccio girare abbastanza forte il motore perché ha bisogno di almeno 600 giri per funzionare.
Ho riprovato tirando l’accensione a strappo il più veloce possibile facendogli fare tutta la corsa della corda e ho notato che un paio di scintille alla fine della corsa escono….
Non so’ se è normale che debba girare cosi’ forte …
Con La mini selettra montata normale basta poco per vedere la scintilla, io monto statore mini selettra originale con rotore cinese( non so’ se montando anche il rotore originale la cosa potrebbe migliorare)
Non ho ancora provato a candela avvitata se si accende ma se sono riuscito a mala pena a vedere due scintille finali senza candela e quindi senza compressione, come posso riuscire a tirare la corda così forte con la compresdione di un 120cc!?!?
tranquillo basta la prima scintilla ,anche con le pvl sembra non dare una bella scintilla ma con la prima si accende e problemi non ce ne sono ,poi non so è da provare ,inutile farsi tanti problemi
le uniche che ho visto fare una bella scintilla a bassi giri ,anche a girare a mano sono le motoplat e le vering vecchie
Ho fatto qualche prova ma non da’ cenno di accensione…..
Più tardi proverò ad accenderlo senza centralina per farlo scaldare e riprovare con la centralina per vedere se è un problema solo iniziale a ghiaccio….
Non ho ancora aperto il volano per spostare lo statore di 45 gradi di anticipo, possibile che questa cosa mi crei problemi di accensione?? Considerando la curva impostata a 17 di anticipo ora starei partendo con un ritardo di 28 gradi ……
Tenendo la vite del piattello a meta’ asole mi ritrovo con un anticipo di 7 gradi , quindi ho sfasato il rotore girandolo in senso orario di altri 38 gradi per essere anticipato di 45gradi……..
Ho provato a tirare lo strappo senza candela montata e un paio di scintille tirando con velocita’ massima le da’ , ma quando monto la candela non riesco a sentire nessun cenno di accensione…..
Credo che con la compressione io non sia in grado di far girare il motore a sufficienza …….
Come posso fare girare il motore più velocemente anche solo come prova per vedere se è quello il problema?!?
Praticamente dovrei accendere il motore sul banco farlo scaldare un po’, e dopo rimettere il rotore a 45gradi e montare la centralina, se parte allora è un problema di rotazione iniziale