Salve a tutti, vi seguo ormai da tanto e ho sempre trovato i consigli necessari per rimettere a posto il ciao di mio nonno con cui ho fatto Lecce - Roma in 2 giorni e mezzo.
Il ciao ha un dr65, a puleggia con una sito plus.
Alternando la puleggia da normale a micro con mozzo da 13 mi sono trovato bene.
Vorrei prendere il mozzo ed il variatore per evitare di cambiare ogni volta puleggia(cos amolto antipatica negli appennini e zone montuose/colinari)
C'e' una combo mozzo/multivar/restrittore che consigliate per avere a filo di gas un 40km/h che avevo con la puleggia micro e una migliore coppia per le salite?
Pensavo ad un 10,24 come mozzo e 100mm con il multivar, ma credo sia piu' un calcolo a caso che uno decente.
se devi fare km io investirei in un 75cc sempre abbinato a 13-13 e sito plus e sempre con puleggia ,magari la coppia ti aiuta a tirare il rapporto più lungo anche in salita ,non so è da provare anche perchè a lecce non ci sono tutte queste salite ,è tutto in piano praticamente
ho visto diverse pulegge ,magari trovi la via di mezzo tra grande e piccola ,io ho usato poco e quasi niente il puleggia ,abitando in mezzo alle montagne si usano poco
ho visto però che ne sono diverse da 60-65-70-80-90-94 ,bisogna trovare quella adatta al tuo motore
Inanzitutto grazie mille per il tempo dedicatomi a rispondere.
In ogni caso a me servirebbe davvero una risposta riguardo il variatore, il 65cc mi va piu' che bene, vorrei riuscire a capire senza buttare 200 euro l'asset migliore/possibile con il variatore.
L'importante per me sarebbe avere uno spunto maggiore o anche uguale alla puleggia da 90 e una velocit' di crociera di 40km/h in pianura.
O altrimenti andrei di 125 cambiando e vendendo il ciao, ma a parte la vespa non saprei su cosa puntare, che sia a puntine e che sia un carro armato come il ciao.
se devi fare km lascia stare il variatore ,con la puleggia ti serve più potenza in basso,un cilindro da 75 ti aiuta avendo qualche cv in più e soprattutto più coppia e spendi meno di 200 euri https://www.ebay.it/itm/E-1400066-10-Po ... XQ71xRYQkr + 20 euri per barenare il tuo carter se no non monta
Io farei multivar, correttori da 90 e mozzo da 11 giri. Campana in c40 OBBLIGATORIA (sempre meglio ricordarlo)
Però con questa configurazione non so se riesci a tenere i 40 a filo gas. La puleggia per tenere il motore rilassato è il top.
Se giochi coi rulli per aiutarlo in partenza non va male il 50 piaggio coi rapporti del Grillo e cerchi da 16 (correttori da100) ma in salita non va... Piccole salite si, ma grossi dislivelli scordateli
50 piaggio mi pare di capire chein questo caso i consumi e l'affidabilità sono un parametro da tenere in considerazione. I correttori da 101 li vorrei prendere, l'inclinazione com'è rispetto ai 90 ed ai 100?
Quelli che ho preso io sono una copia dei teknoetre. Non ho idea dell’inclinazione, dovrei smontare la frizione. Li consiglio... ripresa da correttori da 100 e allungo da correttori da 90.
ma non spende un po troppo con tutti sti pezzi ,campana-correttori-frizione-mozzo-vario-rapporti ...la spesa sale
fosse già a vario allora è diverso secondo me