Ciao a tutti, apro questa discussione per chiedere consiglio su quanto mi è successo ad Ottobiano nella Gara Moped - Acsi di sabato scorso.
Il mio Bravo (categoria stock 50) mi ha fatto faticare parecchio.
Mi ha permesso solo tre giri nelle prove cronometrate e poi ha cominciato a perdere colpi irrimediabilmente.
Dopo varie prove ho capito che era il condensatore.
Cambiato il condensatore il motore ha ricominciato a "girare" bene.
Parte gara uno e .... dopo solo 8 giri booooo !!!! il motore si spegne nuovamente.
Prova e riprova alla fine cambio un altro condensatore ed il motore torna a funzionare.
Gara due , per fortuna, l'ho portata a termine ed il Bravo ha "girato" bene per tutta la gara (mulo ??!!).
Un amico guardando il motorino mi ha spiegato che , secondo Lui, le rotture dei condensatori sono state causate dalla bobina che, essendo di colore azzurro, è tra quelle "balorde" che a volte danno problemi !!!
Mi ha anche consigliato di sostituirla con la bobina del Ciao Arcobaleno, più recente rispetto a quella del mio bravo e fatta in modo diverso. Ha quattro punti di fissaggio al telaio, il cavo elettrico fisso e non amovibile ed è ricoperta di resina anziché con la plastica.
A questo punto, dopo tutta questa storia, volevo chiedere se la bobina Piaggio con rivestimento azzurro è proprio così scarsa.
Ho pensato anche che, potrei forse collegare in parallelo due condensatori anziché uno solo (il condensatore l'ho già portato fuori dal motore e quindi affiancarne un altro non sarebbe un problema) per evitare di restare "a piedi".
Ultima domanda .... cosa mi dite della bobina del ciao Arcobaleno ?
Ringraziando fin d'ora resto in attesa dei vostri commenti.
Alessandro