molte volte sciegliamo le nostre centraline delle accensioni oppure i regolatori di tensione in base al colore che ci piace di più, tuttavia sebbene i componenti elettronici sembrino esteticamente uguali, il loro circuito interno è differente.
se cercate qual'è la centralina ideale per il vostro motorino consultate il pdf scaricabile su questo topic: http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 34&t=72348
mi piacerebbe implementare il discorso centraline da adattare alle accensioni elettroniche ,quali avete provato che funzionano con la 4poli piaggio commerciali non su misura
Sai Claudio, di fatto nel trofeo cross alcuni team usavano la versione rossa, con chiavetta disassata ad anticipo variabile per piaggio zip et vari ma di riscontri al banco, sinceramente non ho memoria positiva....neanche sui campi di gara, mi dicevano che uno dei problemi per l'efficenza è il fatto che noi alimentiamo a 6 v mentre queste da scooter devono riceverne 12...
condivido la curiosità.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ho misurato e dallo statore 4 poli moped escono 35-38 volt alternati ,quindi il problema volt non sussiste ,dopo misuro quello vespa vediamo se è più o meno lo stesso
io avevo provato con la chiavetta disassata un po di anni fa ed aveva funzionato ma era un semplice polini 43 non toccato ,ho paura che sia troppo anticipo e si è a rischio detonazioni ,quel ragazzo non l'ho più visto quindi non ti so dire come è andata a finire ,mi pare che seurch aveva fatto delle prove ad asolare lo statore ,se passa di qui e legge magari ci illumina ,su vespa si si sente la differenza con la bobina athena ,ma li si può regolare anche lo statore
non si pianta più di giri come fà con l'originale ,ne avrò montate 6-7 e sono tutti contenti ,per quello che costa si può fare ,dovrebbero arrivarmi le centraline top gialle e in settimana provo ,ho giusto qui un motore elettronico da provare
diciamo in parole povere è come provare un mezzo con le puntine a 0,2 e dopo provarlo a 0,5-0,6 ,si sente bene la differenza
ps : io non sono paperon de paperoni con il deposito di lingotti d'oro ,non posso comprare tutte le centraline piaggio in commercio ,le ho per minarelli ma non sono compatibili con piaggio 4 poli
sto pensando di comprare questa chiaveta disassata per vedere se aumenta la ripresa, ed il discorso della centralina per aumentare qualche giro interessa anche a me
dunque stamattina prove con motore 75cc malossi in ghisa ,con la gialla top và bene ma in ripresa non è il massimo ,bisogna secondo me asolare lo statore ,due-tre gradi tutti ,mentre con l'athena S410480392001 và molto meglio anche senza asolare ,diciamo un plug and play e si distende bene ,ho provato a caldo a fare due sgasate a palla e và molto meglio che le ducati classiche ,quindi come la avevo promossa per vespa è promossa anche su moped ,aggiungo che le puntine come sempre la surclassano alla grande ,in ripresa non cè storia vuoi anche per un peso minore di volano
forse il problema ripresa si potrebbe attutire usando mollette frizione più dure ,ma in abbinamento alla campana in acciaio o la malossi stampata
claudio7099 ha scritto: ↑mar nov 09, 2021 12:58 pm
dunque stamattina prove con motore 75cc malossi in ghisa ,con la gialla top và bene ma in ripresa non è il massimo ,bisogna secondo me asolare lo statore ,due-tre gradi tutti ,mentre con l'athena S410480392001 và molto meglio anche senza asolare ,diciamo un plug and play e si distende bene ,ho provato a caldo a fare due sgasate a palla e và molto meglio che le ducati classiche ,quindi come la avevo promossa per vespa è promossa anche su moped ,aggiungo che le puntine come sempre la surclassano alla grande ,in ripresa non cè storia vuoi anche per un peso minore di volano
forse il problema ripresa si potrebbe attutire usando mollette frizione più dure ,ma in abbinamento alla campana in acciaio o la malossi stampata
claudio7099 ha scritto: ↑mar nov 09, 2021 12:58 pm
dunque stamattina prove con motore 75cc malossi in ghisa ,con la gialla top và bene ma in ripresa non è il massimo ,bisogna secondo me asolare lo statore ,due-tre gradi tutti ,mentre con l'athena S410480392001 và molto meglio anche senza asolare ,diciamo un plug and play e si distende bene ,ho provato a caldo a fare due sgasate a palla e và molto meglio che le ducati classiche ,quindi come la avevo promossa per vespa è promossa anche su moped ,aggiungo che le puntine come sempre la surclassano alla grande ,in ripresa non cè storia vuoi anche per un peso minore di volano
forse il problema ripresa si potrebbe attutire usando mollette frizione più dure ,ma in abbinamento alla campana in acciaio o la malossi stampata
Girovagando su Marketplace su Facebook, ho trovato uno che vendeva delle ventole Piaggio che erano montate su un motore Zip ad aria e poi guardando meglio, aveva anche una centralina Top Rossa, che è venuta via con poco.
L'ho presa perché sapevo di questa storia delle centraline scooter adattate e perché a suo tempo Ciop aveva fatto delle prove che sembravano essere positive.
Sinceramente al momento non ho fatto nessuna prova e non ho neanche un motore dove farle, ma il prezzo era allettante e l'ho presa.
Claudio, se vuoi te la spedisco e vedi te se vuoi fare qualche prova....magari associata a qualche test con la stroboscopica per capire meglio se varia e di quanto e come settarla al meglio. Fammi sapere