rinforzare o non rinforzare il telaio...è una scelta forse?

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

rinforzare o non rinforzare il telaio...è una scelta forse?

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ciao ragazzi volevo fare una osservazione, riguardo il telaio del nostro moped. Perché si dice che bisogna per forza rinforzarlo specialmente se lo si elabora? Quello che voglio dire io è che è da un'anno o forse più che stò girovagando per strada con il mio moped, ed il telaio non ha neancora fatto una piega! E si dice che il telaio specialmente di un ciao sia troppo delicato...io dal mio primo moped che mi sono elaborato, non ho mai nemmeno una volta rinforzato il telaio. È forse come penso io che sia un lavoro inutile da fare a mio parere? Dopo non aver visto neancora una piega dal mio telaio...? Certo è anche vero che lo uso solo su strada e quindi penso che sia inutile rinforzare un telaio se l'uso è per strada. Voi che dite? Spero di avervi spiegato in modo che capiate quello che voglio intendere. Lascio dire a voi i vostri pareri.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
LELE96
Membro 80cc
Messaggi: 1561
Iscritto il: lun feb 02, 2009 9:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: rinforzare o non rinforzare il telaio...è una scelta for

Messaggio da leggere da LELE96 »

ghiroldi ha scritto:Ciao ragazzi volevo fare una osservazione, riguardo il telaio del nostro moped. Perché si dice che bisogna per forza rinforzarlo specialmente se lo si elabora? Quello che voglio dire io è che è da un'anno o forse più che stò girovagando per strada con il mio moped, ed il telaio non ha neancora fatto una piega! E si dice che il telaio specialmente di un ciao sia troppo delicato...io dal mio primo moped che mi sono elaborato, non ho mai nemmeno una volta rinforzato il telaio. È forse come penso io che sia un lavoro inutile da fare a mio parere? Dopo non aver visto neancora una piega dal mio telaio...? Certo è anche vero che lo uso solo su strada e quindi penso che sia inutile rinforzare un telaio se l'uso è per strada. Voi che dite? Spero di avervi spiegato in modo che capiate quello che voglio intendere. Lascio dire a voi i vostri pareri.
ciao, io il massimo di rinforzo che ho dato ad alcuni dei miei vecchi moped è stato rifare le saldature (secondo me questa operazione è quasi d'obbligo) e al massimo facevo un roll-bar sfruttando l'anello del gancio delle sporte, facendolo partire da li lo facevo arrivare al bullone della sella e con una staffa un po piegata lo fissavo per bene, sul ciao è praticamente d'obbligo rinforzare il telaio anche perchè se tu provi a sederti sul moped, tenere la sella stretta tra le gambe e muovere il manubrio (non girarlo attenzione) a destra e a sinistra la parte stretta tra le gambe resta ferma mentre l'aventreno oscilla col serbatoio, se mai tornassi a lavorare sui moped soprattutto sul ciao il rollbar lo metterei senza pensarci due volte, saluti.
Quando un uomo con il base incontra un uomo con il simo, quello con il base è un uomo morto...
Avatar utente
DaNi. L.
Membro triciclo
Messaggi: 44
Iscritto il: dom nov 17, 2013 10:14 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: rinforzare o non rinforzare il telaio...è una scelta for

Messaggio da leggere da DaNi. L. »

Un mio amico, nonostante il suo "ciao" sia tutto originale tranne la marmitta, facendo cross ha rotto le saldature del serbatoio (quelle in basso vicino al motore). Comunque se tu non hai ancora avuto problemi al telaio meglio per te, io metto le mani avanti, ieri ho montato un rollbar (non so come si scrive) sul mio "ciao" per sforzare meno il telaio, dato che lo uso per fare del fuori pista (meglio dire qualcosa di simile al fuori pista, perchè con il 50 originale Piaggio non si va molto lontano...). Comunque per girare per strada, come ho detto prima se non hai ancora avuto problemi, hai ragione te, non ti serve...
Ciao
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: rinforzare o non rinforzare il telaio...è una scelta for

Messaggio da leggere da mattia1792 »

Hai avuto ottime risposte non ce da aggiungere altro,visto che il ciao ha il telaio piu merdoso dei tre che normalmente vengono usati,rollbar d'obbligo ce chi lo usa anche per gite fuori porta,lele ha fatto capire alla grande come flette il telaio,bellissimo il richiamo alla sporta mi ha ricordato per un momento tempi passati.
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
mattepx
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 29, 2013 10:42 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: rinforzare o non rinforzare il telaio...è una scelta for

Messaggio da leggere da mattepx »

Sul mio ciao (come in descrizione), ho aggiunto un trasversino sul manubrio della tommaselli e devo dire che le vibrazioni si riducono un pochino.
Ciao px 50cc lavorato, puleggia media, dentata malossi, malossi E9, 13\13, giannelli city.
Denis Batt
Membro triciclo
Messaggi: 99
Iscritto il: dom apr 25, 2010 12:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: rinforzare o non rinforzare il telaio...è una scelta for

Messaggio da leggere da Denis Batt »

Riassumendo direi che: il telaio del ciao è stato concepito per un uso stradale, quindi se l'uso è quello direi che il rinforzo è facoltativo.
Se l'uso invece è quello del fuoristrada o cross il rinforzo diventa quasi obbligatorio.

Personalmente rinforzerei il telaio anche per uso stradale se e solo se l'elaborazione è estrema.

Siete d'accordo...???
Avatar utente
DaNi. L.
Membro triciclo
Messaggi: 44
Iscritto il: dom nov 17, 2013 10:14 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: rinforzare o non rinforzare il telaio...è una scelta for

Messaggio da leggere da DaNi. L. »

sono pienamente d'accordo con Denis Batt, il telaio del "Ciao" non è stato progettato nei migliore dei modi, ha un uso abbastanza limitato... in certe condizioni può diventare anche pericoloso... basta stare attenti controllare lo stato del telaio, devi prestare attenzione soprattutto alle saldature, che se non le hai rifatte o rinforzate, è meglio che non subiscano troppe flessioni, perchè il metallo inizia ad avere alle spalle diversi anni, diventa più fragile (soprattutto quando fa freddo), ecc... sempre la solita storia...
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: rinforzare o non rinforzare il telaio...è una scelta for

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Il rolbar ce l'ho volendo, ma non è saldato è quello che si attacca alla vite della molla della sella, e poi va ad appoggiarsi al manubrio. Per strada dovrebbe essere abbastanza...però sicuramente non limita la flessione destra sinistra come diceva lele. Cerdo riduce sicuramente di molto lo stress alle daldature originali tra serbatoio e culla...e la flessibilità avanti e indietro...non destra e sinistra però.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
LELE96
Membro 80cc
Messaggi: 1561
Iscritto il: lun feb 02, 2009 9:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: rinforzare o non rinforzare il telaio...è una scelta for

Messaggio da leggere da LELE96 »

ghiroldi ha scritto:Il rolbar ce l'ho volendo, ma non è saldato è quello che si attacca alla vite della molla della sella, e poi va ad appoggiarsi al manubrio. Per strada dovrebbe essere abbastanza...però sicuramente non limita la flessione destra sinistra come diceva lele. Cerdo riduce sicuramente di molto lo stress alle daldature originali tra serbatoio e culla...e la flessibilità avanti e indietro...non destra e sinistra però.
secondo me il top sarebbe rifare tutte le saldature con l'ottone e un bel rollbar di 40/50mm di diametro tra metà serbatoio e il "parafanghino" saldato a dovere
Quando un uomo con il base incontra un uomo con il simo, quello con il base è un uomo morto...
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: rinforzare o non rinforzare il telaio...è una scelta for

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Capito...le aste di ottone si trovano in ferramenta secondo voi? Poi per rifare le saldature basta un pezzo di asta portata a temperatura incandescente per colare l'ottone..? Per fare un fai da te tipo intendo.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
step50special
Membro triciclo
Messaggi: 136
Iscritto il: lun set 16, 2013 2:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: rinforzare o non rinforzare il telaio...è una scelta for

Messaggio da leggere da step50special »

io con il 50 originale ho preso un dosso a velocità sostenuta quando mi sono fermato ho notato che ho spaccato il canotto dello sterzo dove c'è il serbatoio, sono andato da un saldatore, quando mi ha visto si è messo a ridere ed ha detto che ne ha saldati molti e sempre nello stesso punto, forse è un difetto strutturale.
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: rinforzare o non rinforzare il telaio...è una scelta for

Messaggio da leggere da giorgnrg »

i ciao si aprono tutti sotto al serbatoio, io il mio l'ho rinforzato cosi, mi dispiace dirlo ma scopiazzando l'idea da un utente che qualche anno fa aveva fatto un capolavoro. purtroppo le saldature non erano un gran che vista l'età e la fretta di finirlo che avevo, tuttavia è venuto su un bel giocattolino, molto più bello e robusto nella guida che l'originale.
Dunque: rollbar centrale, piastre sui fianchi sotto serbatoio, piastra sotto serbatoio, saldatura a crepe gia presenti sotto serbatoio ;)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
finally
Immagine
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: rinforzare o non rinforzare il telaio...è una scelta for

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ciao :) grazie per le foto...non sembra un lavoro faticoso e lungo, 2 piastre laterali penso di 2 millimetri incassate, un pezzo rettangolino di rinforzo sotto serbatoio, e un palo centrale saldato...farò un lavoretto anche io del genere. Però credo di non mettere il palo saldato, non mi piace molto ma preferisco quello che si attacca alla vite molla sellino e che poi va attaccato al manubrio. Ho pensato una cosa però che secondo il mio parere è meglio e più robusto, perché rinforza anche la culla...in pratica le due piastre laterali incassate al posto di farle finire dopo la curva, le farei arrivare fino hai bulloni della ruota dietro. :)
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: rinforzare o non rinforzare il telaio...è una scelta for

Messaggio da leggere da giorgnrg »

ghiroldi ha scritto:Ciao :) grazie per le foto...non sembra un lavoro faticoso e lungo, 2 piastre laterali penso di 2 millimetri incassate, un pezzo rettangolino di rinforzo sotto serbatoio, e un palo centrale saldato...farò un lavoretto anche io del genere. Però credo di non mettere il palo saldato, non mi piace molto ma preferisco quello che si attacca alla vite molla sellino e che poi va attaccato al manubrio. Ho pensato una cosa però che secondo il mio parere è meglio e più robusto, perché rinforza anche la culla...in pratica le due piastre laterali incassate al posto di farle finire dopo la curva, le farei arrivare fino hai bulloni della ruota dietro. :)
si per le piastre fai bene! il palo come dici non conta una m :mrgreen: a piuttosto fallo avvitabile ma coi 2 supporti saldati a serbatoio e sotto sella ;)
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: rinforzare o non rinforzare il telaio...è una scelta for

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ah capito beh hai ragione...ora che ci penso c'è un utente di ciao cross che ha un ciao giallo ed a appena messo la sua elaborazione, e infatti a gli attacchi come hai detto tu...
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: rinforzare o non rinforzare il telaio...è una scelta for

Messaggio da leggere da giorgnrg »

si è proprio lui, l'ha fatto un paio d'anni fa mi sa, non so perchè l'abbia messo solo adesso ;)
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: rinforzare o non rinforzare il telaio...è una scelta for

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ok :). Beh sta anche bene niente male..quando lo voglio lo metto quando non lo voglio lo tolgo. Proprio comodo :) una domanda sto cercando dei rapporti lunghi per trasmissione a variatore per ciao..scambio in cambio di un mozzo a puleggia completo, un volano alleggerito per puntine, e un carburatore 21 phbg mancante di ghigliottina però nuovo.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
nicolacarli
Membro 50cc
Messaggi: 360
Iscritto il: dom giu 08, 2008 2:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: rinforzare o non rinforzare il telaio...è una scelta for

Messaggio da leggere da nicolacarli »

giorgnrg ha scritto:i ciao si aprono tutti sotto al serbatoio, io il mio l'ho rinforzato cosi, mi dispiace dirlo ma scopiazzando l'idea da un utente che qualche anno fa aveva fatto un capolavoro. purtroppo le saldature non erano un gran che vista l'età e la fretta di finirlo che avevo, tuttavia è venuto su un bel giocattolino, molto più bello e robusto nella guida che l'originale.
Dunque: rollbar centrale, piastre sui fianchi sotto serbatoio, piastra sotto serbatoio, saldatura a crepe gia presenti sotto serbatoio ;)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
finally
Immagine

Era il mio che hai scopiazzato?
Hai fatto bene :mrgreen:

Scherzi a parte hai fatto bene.io mi ci son trovato bene :wink:
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: rinforzare o non rinforzare il telaio...è una scelta for

Messaggio da leggere da giorgnrg »

si ahaha mi piaceva troppo come idea, il tuo è fatto molto meglio comunque ;) ma mi ci trovo benissimo anchio!
and so.. braaaap!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti