Ciao ragazzi, ho un problema: il serbatoio del mio garelli e pieno di ruggine all'interno, e quindi non ci posso mettere la benzina. Vorrei sapere se esiste qualche prodotto che possa levarla o bloccarla, o se si può usare qualche metodo per toglierne un po.
io nella motorella nera che ho tra le mie elaborazioni ho tolto il rubinetto poi ho messo dentro i sassi e la benzina ho tapapto i buchi e ho sbattuto parecchio
ti dico come ho fatto io per il serbatoio di una lambretta 150 D del 1956 che sto rimettendo in sesto:
ho preso due bottiglie di vetro e le ho avvolte in uno straccio e con un martello le ho rotte a pezzetti, poi ho infilato tutto nel serbatoio dopo aver naturalmente tolto il rubinetto della miscela compreso il filtro e tappato il foro con uno straccio.
ho menato il serbatoio per una buona mezz'ora in tutte le direzioni.
tolto i pezzi di vetro e risciacquato abbondantemente poi asciugato il tutto con un phon.
e' venuto bene.
siccome non lo riempiro' subito di benza ho messo mezzo bicchiere di benza con altrettanto olio,sbattuto il tutto e scolato l'eccesso.
facile e.....gratis.
qualcuno usa delle rondelle metalliche ,quelle che si mettono sotto i dadi (grover ? ).almeno 200.
la tankerite va bene ma bisogna saperla usare come si deve e comunque prima bisogna levare la ruggine.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
avrei una domanda coerente a questo topic (spero non sia OT)
ho un ciao dell' 89, che tra poco dovrei andare in strada.
sarà stato fermo un 5 annetti...
ed il mio problema è: quando corro si forma la bolla d'aria nel tubo della benzina.
può essere colpa del serbatoio che potrebbe essere arrugginito?
io sinceramente non penso sia questo xk se tolgo il tubo dal carburatore la benzina scende regolare.
quello che penso io è che li tappo del serbatoio abbia lo "sfiato" otturato.
e quindi quando scende la benza, al suo posto dovrebbe entrarci aria.
se l'aria non entra, risucchia aria. (gran giro di parole, ma spero mi abbiate capito)
ricordo che poco tempo fa ho cambiato il rubinetto,
che non sia lì il problema?
di solito la bolla d'aria la fa quando la benzina sta per finire. Per prima cosa io proverei a mettere molta più benzinea per capire se fa cosi quando ce ne è poca.
forse il rubinetto non lascia passare bene la benzina, oppure, potresti provare a guardare nel carburatore dove si attacca il tubetto della benzina, prova a smontare quel beccucio e vedi se non ci sono infiltrazioni d'aria.
Fammi sapere. ciao
in effetti il tubicino è indurito, anche se l'ho cambiato nuovo quest'estate...
se il problema fosse qualche infiltrazione d'aria, potrei magari metteci un due fasciette?
sia sul rubinetto che sul becco del carburatore...
potrebbe essere una bolla di vapore di benza piu' che aria.
la benza evapora facilmente anche a temp ambiente.
pero' se il tubetto e' in verticale essendo la bolla piu' leggera deve salire almeno fino al rubinetto.
comunque non dovrebbero esserci problemi visto che il liquido (la benza)essendo piu' pesante va sempre in basso.
se invece il foro sul tappo e' ostruito man mano che la benza viene consumata il serbatoio tende ad andare sottovuoto e allora si che possono esserci problemi di alimentazione della vaschetta del carbu.
comunque non penso a infiltrazioni d'aria perche' se non ci fosse tenuta uscirebbe la benza la quale ha piu' pressione della pressione esterna (pressione data dal livello della benza nel serbatoio)
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
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io per la ruggine ho usato la soda caustica
allorà prima ho pulito il serba con lò sgrassatore
poi ho messo la soda in un secchi è lò mescolata bene
svuoto il serba è cimetto la soda io lò lasciata una notte
com adesso stò molto + attento è lò rabbocco ogni tanto
libro consigliato per chi non capiscie un ca££o di motori
PRENDILO NEL CULO!
ne555 ha scritto:potrebbe essere una bolla di vapore di benza piu' che aria.
la benza evapora facilmente anche a temp ambiente.
pero' se il tubetto e' in verticale essendo la bolla piu' leggera deve salire almeno fino al rubinetto.
comunque non dovrebbero esserci problemi visto che il liquido (la benza)essendo piu' pesante va sempre in basso.
se invece il foro sul tappo e' ostruito man mano che la benza viene consumata il serbatoio tende ad andare sottovuoto e allora si che possono esserci problemi di alimentazione della vaschetta del carbu.
comunque non penso a infiltrazioni d'aria perche' se non ci fosse tenuta uscirebbe la benza la quale ha piu' pressione della pressione esterna (pressione data dal livello della benza nel serbatoio)
Quoto: Una risposta perfetta!!!!
Tornando al problema della ruggine nel serebatoio: anche io l'ho tolta da un serbatoio di un Malaguti New Dribbling riempiendolo di ghiaia e scuotendolo per un bel pò.
Poi mi si è presentato lo stesso problema sul Ciao e son rimasto fregato (non posso mica scuotere tutto il telaio!).
Allora l'ho soffiato col compressore, dopo averlo "inondato" di svitol, e ci ho messo un filtro aggiuntivo a metà tubetto che porta la benza al carburatore!
Tornando al problema della ruggine nel serebatoio: anche io l'ho tolta da un serbatoio di un Malaguti New Dribbling riempiendolo di ghiaia e scuotendolo per un bel pò.
Poi mi si è presentato lo stesso problema sul Ciao e son rimasto fregato (non posso mica scuotere tutto il telaio!).
Allora l'ho soffiato col compressore, dopo averlo "inondato" di svitol, e ci ho messo un filtro aggiuntivo a metà tubetto che porta la benza al carburatore![/quote]
lò svitol non serve a na mazza! con la soda viene lucido e anche togliere la guarnizione del tappò aiuta
così il vapore non fà condensa
libro consigliato per chi non capiscie un ca££o di motori
PRENDILO NEL CULO!
Zenon ha scritto:
lò svitol non serve a na mazza! con la soda viene lucido e anche togliere la guarnizione del tappò aiuta
così il vapore non fà condensa
Bravo tolgi la guarnizione del tappo, così in due giorni la benzina svapora tutta!
comunque lo svitol serve per togliere la ruggine (almeno le parti più mobili). Infatti poi vedi che acqua arancione che esce fuori.
Io pensavo una cosa un pochino matta (un pochino parecchio) per levare la ruggine dal serbatoio del Si.... se si smonta il telaio , lasciandolo nudo, si mette ghiaia o rondelle nel serbatoio, si lega il tutto ad un ramo di un albero per tenerlo sospeso..... e poi si comincia a scuotere e scuotere, secondo voi è fattibile o è una caxxata? No, perche' il mio Si è statao fermo per 10 anni giusti giusti e di ruggine ne viene giu' parecchia... Che dite, mi faccio ricoverare?
Zippo ha scritto:Io pensavo una cosa un pochino matta (un pochino parecchio) per levare la ruggine dal serbatoio del Si.... se si smonta il telaio , lasciandolo nudo, si mette ghiaia o rondelle nel serbatoio, si lega il tutto ad un ramo di un albero per tenerlo sospeso..... e poi si comincia a scuotere e scuotere, secondo voi è fattibile o è una caxxata? No, perche' il mio Si è statao fermo per 10 anni giusti giusti e di ruggine ne viene giu' parecchia... Che dite, mi faccio ricoverare?
bò io ci metterei un bel candelotto di dinamite vedi come viene via tutto!
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PRENDILO NEL CULO!
Zenon ha scritto:
lò svitol non serve a na mazza! con la soda viene lucido e anche togliere la guarnizione del tappò aiuta
così il vapore non fà condensa
Bravo tolgi la guarnizione del tappo, così in due giorni la benzina svapora tutta!
comunque lo svitol serve per togliere la ruggine (almeno le parti più mobili). Infatti poi vedi che acqua arancione che esce fuori.
sisi io quando lò svuotato dalla soda è usciata l'arca di noè elefanti compresi!
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PRENDILO NEL CULO!
Zippo ha scritto:Io pensavo una cosa un pochino matta (un pochino parecchio) per levare la ruggine dal serbatoio del Si.... se si smonta il telaio , lasciandolo nudo, si mette ghiaia o rondelle nel serbatoio, si lega il tutto ad un ramo di un albero per tenerlo sospeso..... e poi si comincia a scuotere e scuotere, secondo voi è fattibile o è una caxxata? No, perche' il mio Si è statao fermo per 10 anni giusti giusti e di ruggine ne viene giu' parecchia... Che dite, mi faccio ricoverare?
non è male come idea!
almeno il risultato bovrebbe essere soddisfacente
attento, accertati che il ramo tenga perchè il telaio preso in testa non penso faccia bene!
io oltre alla ghiaia avevo pensato anche ai pallini di piombo, quelli delle cartuccie da caccia!
io lo devo fare al serbatoio del bravo, quindi ho meno problemi di te
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
dis pater ha scritto:
io oltre alla ghiaia avevo pensato anche ai pallini di piombo, quelli delle cartuccie da caccia!
io lo devo fare al serbatoio del bravo, quindi ho meno problemi di te
No, meglio ghiaia, rondelle grover, puntine da disegno... Cose appuntite che intaccano la ruggine.
Biglie, sfere dei cuscinetti, pallini da caccia non riescono a graffiare lo strato di ruggine, tolgono solo propio le parti più mobili.
comunque mi è venuta un'idea che forse potrebbe andare. Usare quegli squotitori che si usano per raccogliere le olive! (quelli portatili ovviamente )! Sono fatti apposta!
...È molto solubile in acqua (oltre 1 kg per litro a 20°C) ed abbastanza solubile in etanolo (139 g/l). La sua dissoluzione è accompagnata da un consistente sviluppo di calore; nel caso dell'etanolo o di altri solventi organici, tale calore può persino far infiammare i vapori del solvente....
...A livello domestico trova uso sotto forma di soluzione acquosa nei prodotti per disgorgare gli scarichi dei lavelli; va comunque maneggiato con una certa cautela, dato che provoca ustioni per contatto con la pelle e cecità per contatto con gli occhi...
ma se uno lavora tutto coperto... impermeabilizzato,
con gli occhiali antinfortunisciti... non dovrebbe essere un problema...
comunque pensarci 2 volte prima di usarla...
...sono d'accordissimo sul fatto che bisogna stare molto attenti con la soda caustica però per esperienza personale (non perchè mi sia fatto male o altro...) in merito al mio uso (molto abbondante anche per lavare il garage, stracci, ecc...) vi consiglio solo un paio di occhiali per sicurezza e dei guanti...comunque non è che se vi va sulla pelle vi ustionate...se proprio avete la pelle sensibile vi si irrita un po' ma niente di che...io sono molto sensibile ma non mi fa nulla...piuttosto vi dico attenzione quando usate lo sverniciatore che anche con i guanti è pesante usarlo perchè sclada e scioglie la plastica e quindi se vi va sui guanti sentite caldo e quello fa molto più male della soda caustica...
La soda mi fa paura, pemsavo al discorso di sospendere il telaio propri oper non dover mettere roba potenzialmente pericolosa, lo scuotitore sarebbe uno spettacolo.... ad avercelo In effetti il serbatoio del bravo è parecchio piu' comodo da pulire
Zippo ha scritto:La soda mi fa paura, pemsavo al discorso di sospendere il telaio propri oper non dover mettere roba potenzialmente pericolosa, lo scuotitore sarebbe uno spettacolo.... ad avercelo In effetti il serbatoio del bravo è parecchio piu' comodo da pulire
...
scusami se rido ma questa è davvero bella...ti fa paura la soda che puoi maneggiare tu e non andare a 75Km/h o più in strada con un ciao...dove può succedere qualsiasi cosa visto che non ci sono solo tu ma spesso molta altra gente impedita?!
scusami se rido ma questa è davvero bella...ti fa paura la soda che puoi maneggiare tu e non andare a 75Km/h o più in strada con un ciao...dove può succedere qualsiasi cosa visto che non ci sono solo tu ma spesso molta altra gente impedita?!
Che ti devo dire... a me la roba chimica mi fa questo effetto In effetti non è razionale, e davvero legare il telaioa un ramo e scoterlo è una roba da ricovero forzato in manicomio.... bho, dovrei prendere la soda e cominciare a fare esperienza prima con qualche pezzo piccolo, giusto per farci un po' la mano, vedere come lavora, come reagisce....
Tralasciando il discorso di andare in giro col motorello truccato ecc ecc... mi spiegate un po' (in dettaglio) come si usa la soda caustica, nello specifico per togliere la ruggine al serbatoio del Si? Come si smaltisce (non mi dite di buttare tutto nella fogna perche' questa soluzione non la accetto), se si puo' neutralizzare, se si puo' preparare una soluzione con cui lavarsi in caso di schizzi accidentali..... insomma, una panoramica
scusami se rido ma questa è davvero bella...ti fa paura la soda che puoi maneggiare tu e non andare a 75Km/h o più in strada con un ciao...dove può succedere qualsiasi cosa visto che non ci sono solo tu ma spesso molta altra gente impedita?!
Che ti devo dire... a me la roba chimica mi fa questo effetto In effetti non è razionale, e davvero legare il telaioa un ramo e scoterlo è una roba da ricovero forzato in manicomio.... bho, dovrei prendere la soda e cominciare a fare esperienza prima con qualche pezzo piccolo, giusto per farci un po' la mano, vedere come lavora, come reagisce....
Tralasciando il discorso di andare in giro col motorello truccato ecc ecc... mi spiegate un po' (in dettaglio) come si usa la soda caustica, nello specifico per togliere la ruggine al serbatoio del Si? Come si smaltisce (non mi dite di buttare tutto nella fogna perche' questa soluzione non la accetto), se si puo' neutralizzare, se si puo' preparare una soluzione con cui lavarsi in caso di schizzi accidentali..... insomma, una panoramica
Grazie
bè...allora la soda la trovi al supermercato per pochi €...ti consiglio di prendere quela in polvere e non quella liquida che è meglio e costa anche meno...per farti capire quale uso io è la soda solvay...quella che fa anche il bicarbonato per lavare la verdura ecc...comunque basta stare leggermente attenti perchè scioglie la plastica quindi prendita una tanica di ferro o qualcosa in vetro, metti quanta soda vuoi, le dosi sono consgiliate nel retro della confezione ma abbonda sempre...in caso di schizzi accidentali lavati con normalissima acqua...per il resto mettiti un paio di occhiali da lavora per sicurezza e dei guanti normalissimi per lavare i piatti e sei a posto...per smaltirla la butti giù nel lavandino perchè è un prodotto tipo il detersivo ma molto più leggero...non buttarla da altre parti tipo sulla terra ecc...per pulire il serbatoio riempilo, poi svuotalo un po' e scuotilo ogni tanto...dopo alcune ore dovrebbe essere pulito...io l'ho lasciata li circa un giorno...