Ciao a tutti.
Da qualche giorno cerco qui nel forum e in rete una risposta, ma non ho trovato nulla di chiaro.
Sto pensando di trasformare il mio PX del 1996 da puleggia a variatore.
Conosco tutti gli elementi da montare ma ho un dubbio sul volano.
Ora monto il suo originale (cod. 990925) del peso di 750g.
Leggo di alcuni che dicono di lasciare questo leggero che va bene comunque, altri che è meglio sostituirlo con quello più pesante (cod. 990955) di 1300g per evitare fuori giri e che vada poco in allungo.
Qualcuno che ha già fatto questa trasformazione, sa chiarirmi le idee?
Premetto che il motore è, e resterà originale (solo marmitta sito plus).
claudio7099 ha scritto: ↑ven gen 20, 2023 4:25 pm
no 1300 gr è troppo ,con qualsiasi elaborazione mi sono trovato bene sotto 1kg ,cai 750 a 950 vanno bene anche a variatore ,non ho provato sul 50ino
Il dubbio mi è venuto perchè i volani dei primi modelli a variatore erano più pesanti rispetto a quello che hanno cominciato poi a montare sui variatori nuovi (cioè volani esattamente come il mio, cioè ad un certo punto la Piaggio montava indistintamente su tutte le versioni lo stesso volano).
prova prima di fasciarti la testa ,tanto monterai un vario aftermarket credo mica il piaggio originale e quindi userai rulli adeguati al cambio marcia ipotetico
claudio7099 ha scritto: ↑ven gen 20, 2023 6:35 pm
prova prima di fasciarti la testa ,tanto monterai un vario aftermarket credo mica il piaggio originale e quindi userai rulli adeguati al cambio marcia ipotetico
eh invece l'idea è proprio quella di montare tutto originale Piaggio. Per questo motivo mi sono posto il problema.
Probabilmente acquisterò un'ultima serie.
claudio7099 ha scritto: ↑sab gen 21, 2023 9:49 am
ma no dai vuoi montare un variatore anni 70 ,lascia stare tieni la puleggia
Bhe cercherei una versione più recente, magari anni '90.
Sto preparando un viaggio in centro Italia e dovrò per forza avere il variatore altrimenti sull'Appennino non si riesce a salire.
Luca ciao, per l'uso che devi farne tu e comunque per una migliore efficienza del sistema a variatore "antico..." , considerato che hai pochissima potenza a disposizione, monta serenamente il volano pesante. Potrai anche permetterti un dente in più sul rapporto finale.
Non sono tutti da 1.3, ce sono da 850 , 950 e 1.2...
Con il 750 (720/730/740) alla prima salita ti trovi rapidamente a passo d'uomo, per mancanza di inerzia positiva, con il motore al massimo dei giri.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
1) mozzo variatore + frizione variatore + cinghia + variatore originale Piaggio. Il tutto con volano più PESANTE (intorno ai 1000g circa)
2) mozzo variatore + frizione variatore + cinghia + variatore Malossi multivar (con rulli più pesanti?) . Il tutto con volano ORIGINALE (750g).
A questo punto ho un'altra domanda da neofito: ma mettendo il malossi multivar, oltre alla possibilità di cambiare il peso dei rulli, quali altre caratteristiche ha rispetto all'originale?
Scusate ma non ho molta domistichezza con il sistema a variatore e i dubbi sono diversi.
parti con un rapporto più corto rispetto al piaggio e ha una progressione diversa in accellerazione ,la velocità max è pressoche invariata o 2kmh in più ,ma facendo la modifica al correttore posteriore si guadagnano circa 8-10kmh ,non necessita di grasso come il vario piaggio
RAFFAELLO ha scritto: ↑sab gen 21, 2023 5:43 pm
Luca ciao, per l'uso che devi farne tu e comunque per una migliore efficienza del sistema a variatore "antico..." , considerato che hai pochissima potenza a disposizione, monta serenamente il volano pesante. Potrai anche permetterti un dente in più sul rapporto finale.
Non sono tutti da 1.3, ce sono da 850 , 950 e 1.2...
Con il 750 (720/730/740) alla prima salita ti trovi rapidamente a passo d'uomo, per mancanza di inerzia positiva, con il motore al massimo dei giri.
Dove si possono trovare volani da 950 o 1.2kg? Ho trovato solo un rivenditore che ha quelli da 1.3kg in giro