Bagnoli Lorenzo ha scritto:Si, in ogni cilindro una scintilla sarà corretta. Il problema è che non puoi sdoppiare il cavo candela, i motivi li ho spiegati sopra.
Ma non devo necessariamente uscire con due cavi dalla bobina.
Taglio a metà l esistente. Lo spelo. Giunto due cavi completi di pipette.
Arriverà ad entrambe le candele la corrente ogni 180 gradi ?
Uscire con due cavi o spellare e fare una derivazione a metà è la stessa cosa. La corrente va nel percorso di minore resistenza, tu sai qual'è? Una volta innescato l'arco quello diventa il percorso di minore resistenza.
Chi garantisce che avvenga nello stesso identico istante? Se una candela scocca prima di un'altra (anche pochi microsecondi di differenza) l'altra non scocca, o avrà una scintilla debolissima.
Se anche accadesse nello stesso istante, entrambi i percorsi avrebbero la stessa identica resistenza? Ovviamente no, ecco perchè ogni cilindro solitamente ha una bobina o si usano bobine con due uscite.
Altrimenti qualsiasi costruttore rispamierebbe sdoppiando i cavi invece di usare bobine apposite.
Bagnoli Lorenzo ha scritto:Uscire con due cavi o spellare e fare una derivazione a metà è la stessa cosa. La corrente va nel percorso di minore resistenza, tu sai qual'è? Una volta innescato l'arco quello diventa il percorso di minore resistenza.
Chi garantisce che avvenga nello stesso identico istante? Se una candela scocca prima di un'altra (anche pochi microsecondi di differenza) l'altra non scocca, o avrà una scintilla debolissima.
Se anche accadesse nello stesso istante, entrambi i percorsi avrebbero la stessa identica resistenza? Ovviamente no, ecco perchè ogni cilindro solitamente ha una bobina o si usano bobine con due uscite.
Altrimenti qualsiasi costruttore rispamierebbe sdoppiando i cavi invece di usare bobine apposite.
Ok capito.
Grazie per la spiegazione semplice e precisa.
una domanda mi sono sempre fatto ,se con 4 bobine e 4 magneti ho 2 scintille ,allora con le 6 poli e 6 magneti ne ho 3 e con 8 poli e 8 magneti ne ho 4 o è pura fantasia
pure un altra ,i magneti volano hanno un senso ,vanno incrociati ,bohhh
altra domanda da 1 milione di dollari ,in un accensione a pic-up esterno il segnale alla bobina viene dato quando incomincia il dente o alla fine o a metà
claudio7099 ha scritto:una domanda mi sono sempre fatto ,se con 4 bobine e 4 magneti ho 2 scintille ,allora con le 6 poli e 6 magneti ne ho 3 e con 8 poli e 8 magneti ne ho 4 o è pura fantasia
Allora partiamo dall'inizio, la centralina fa la scintilla quando riceve un segnale dal pickup. Il pickup è una bobina a sua volta, quando davanti ci passa un campo magnetico variabile (varia perchè il volano gira e il pickup sta fermo) viene indotta una tensione che dirà alla centralina di fare la scintilla.
(Sto semplificando molto, non me ne vogliano ingegneri o elettronici ahaha). Nelle accensioni ciao o vespa a 4 poli il pickup usa gli stessi magneti delle luci, non ne ha uno dedicato, è posizionato accanto alle altre bobine e quindi riceve 2 impulsi ogni giro.
Nelle accensioni più serie con più di 4 poli il pickup è posizionato in un altro punto (solitamente esterno) in modo da non essere influenzato dai magneti delle luci, ma solo da un magnete messo appositamente per lui.
claudio7099 ha scritto:pure un altra ,i magneti volano hanno un senso ,vanno incrociati ,bohhh
Non ho capito bene la domanda, comunque per creare un campo magnetico variabile si alternano lungo la circonferenza del volano magneti con polarità nord e sud. (ogni magnete ha due polarità)
claudio7099 ha scritto:altra domanda da 1 milione di dollari ,in un accensione a pic-up esterno il segnale alla bobina viene dato quando incomincia il dente o alla fine o a metà
Come spesso accade in elettronica, la risposta è "dipende". Dipende da com'è fatto il pickup (non sono tutti uguali), dalla polarità dei magneti, dal circuito all'interno della centralina etc...
Nell'accensione elettronica del ciao è il fronte di salita del segnale che fa scoccare la scintilla.
Lorenzo, ho visto su FB uno che ha montato su un Ciao la tua accensione, mi domando come mai non inserisci una mappa abbastanza tranquilla per partire... poi da li chi vuole personalizzarla lo fa (logicamente a suo rischio e pericolo )
Lo faccio proprio perché ogni motore è diverso, e non posso sapere in anticipo a quanti gradi hanno il pickup. C'è chi la monta standard, chi con una chiavetta disassata, chi anticipa lo statore fino a 30 gradi. Non avrebbe senso una mappa di base, rischiando di far fare danni a chi la monta. Io la fornisco ad anticipo fisso senza ritardo rispetto al pickup, in modo da verificare subito se funziona. Sta a chi mette mano al motore tararla. Di mappe da cui prendere spunto se ne trovano a decine sul web. Io fornisco solo lo strumento, sarà cura del preparatore mapparla.