colleghi al input il positivo che ti arriva dal moltiplicatore, il gnd lo colleghi a massa e l'output lo colleghi alla lampadina o al neon...
p.s. ti conviene fissarlo al telaio in modo che possa dissipare il calore.
arrivederci, da tejo e tutto
in costruzione: il biroch a motore...
per sapere i colori originali delle vespe contattatemi!!!
[quote="barus93"]colleghi al input il positivo che ti arriva dal moltiplicatore, il gnd lo colleghi a massa e l'output lo colleghi alla lampadina o al neon...
p.s. ti conviene fissarlo al telaio in modo che possa dissipare il calore.
ok! però se gli entrano troppi volt si brucia?
se metto un fusibile per sicurezza?
per me non serve ma se vuoi mettine uno da 2a 20v
ma non prendere i miei valori come giusti perche non so neanche se esistono a quei valori li..
aspetta che torni oracolo77 e vediamo cosa ne pensa...
arrivederci, da tejo e tutto
in costruzione: il biroch a motore...
per sapere i colori originali delle vespe contattatemi!!!
L'aletta non va collegata al telaio. Essa infatti è collegata elettricamente al piedino 2 e mettendola a massa col telaio si crea un cortocircuito. Magari ci colleghi un dissipatore, ma sempre isolato dal telaio. Per il fusibile ci può stare uno da un paio di ampere prima del moltiplicatore per proteggere tutto. I regolatori della serie 78xx sono protetti internamente da sovraccarichi e cortocircuiti e non hanno bisogno di protezioni
ciao ho provato il regolatore con una lampadina da 12v3w al minimo rimane accesa però se accalero si spegne
con i neon sarà lo stesso?
cosa posso fare?
ciao,RISOLTO IL PROBLEMA LUCI!!!
cambiando le lampadine,allora prima montavo...abbagliante/6v15w/posizione/ant./6v15w/post.6v3w...
ora monto/abbagliante/12v10w/posizione/ant.12v5w/post/12v2w/
un consiglio non mischiare lampadine12v con 6v qulle da 6v saltano! (provato)...
una altra cosa non so dove mettere i neon,su gli altri moped
tipo ciao, si, bravo, dove li mettono?
grazie a tutti
ciao a tutti gli utenti ... l altro giorno ho discusso con mio padre su una piccola modifica ossia quella di attaccare due piccoli fari a led uno sotto il mio si e l altro sopra al motore esternamente .
mio padre sostiene che se io vado ad attaccare un led da 12 v ,questo si accende ma si spengono i fari di posizione , mi dice che il motivo per la quale si spengono i fari e che la bobina originale del mio si produce 6 v di corrente ... è vero ?l altra sua ipotesi era che i led in caso in cui la corrente riesce a passare ,ne passa troppa e puo esplodere il led del mio si ...è vero ?io sostengo tesi contraria VI PREGO DATE RISPOSTA !
ciao tributo al mio ex piaggio ..si..(defunto in un incidente stradale) work in progress...d43 polini e quello che serve x ricordare il mio glorioso si...
roncks ha scritto:ciao a tutti gli utenti ... l altro giorno ho discusso con mio padre su una piccola modifica ossia quella di attaccare due piccoli fari a led uno sotto il mio si e l altro sopra al motore esternamente .
mio padre sostiene che se io vado ad attaccare un led da 12 v ,questo si accende ma si spengono i fari di posizione , mi dice che il motivo per la quale si spengono i fari e che la bobina originale del mio si produce 6 v di corrente ... è vero ?l altra sua ipotesi era che i led in caso in cui la corrente riesce a passare ,ne passa troppa e puo esplodere il led del mio si ...è vero ?io sostengo tesi contraria VI PREGO DATE RISPOSTA !
ciao prova a usare cerca mi pare ci fossero un paio di topik sui led...
Precisazione tecnica... i 12V sono la tensione e non la corrente. Non so bene come si comporteranno attaccati al ciao, dipende da come sono realizzati questi faretti. Se sono quelli per illuminazione domestica a 12V alternata non dovrebbero creare troppi problemi, sulla confezione ci sarà sicuramente scritta la corrente che assorbono o la potenza che dissipano (solitamente molto bassa) Con una potenza di 1-2W non influisce sulla luminosità delle luci originali. Il problema sorge dal fatto che il ciao ha l'impianto da 6V (in realtà la tensione varia da 4 a 10V più o meno) e non è detto che i led riescano ad accendersi o magari si brucia proprio il circuito di controllo. Se il faretto è fatto per la corrente continua è probabile che si bruci subito.
comunque se vai in officina ho postato uno schema per i led. Io li ho messi nel telaio tagliato del bravo
quindi se li monto con una tensione da 6 v rischio che non si accendano...ce un alternativa ? esistono dei led da 6 v ?
ciao tributo al mio ex piaggio ..si..(defunto in un incidente stradale) work in progress...d43 polini e quello che serve x ricordare il mio glorioso si...
Per accendere un led basta superare la tensione di polarizzazione che va da 1,5 a 3 V in base al colore. I faretti a led sono una cosa un po' diversa in quanto includono altri componenti per farli funzionare a 12 V. Potrebbe anche essere che a 6 volt funzionino ma che facciano meno luce, sarebbe da provare.
grazie oracolo quindi mi stai dicendo che la cosa e fattibile ?!
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Ipotizzo. Non sapendo come dono fatti internamente questi faretti non so come possano comportarsi. In linea di massima dovrebbero andare. Se la spesa di un faretto fosse di qualche euro proverei, se fossero già 10€ li investirei in cabernet.
di sicuro...provo a fare due prove poi saprò dire...grazie!
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ciao qualche giorno fa ho notato che sul mio si ci sono i blocchetti per le frecce ... qualcuno per caso ha una vaga idea di come poso adattarle al mio moped ...e soprattutto come si attaccano i cavi della corrente (mi basterebbe solo un esploso della cavetteria)grazie a tutti!
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ah si dimenticavo...non ho piu le frecce originali...l'ex proprietario(mio zio) le ha buttate , quindi mi servirebbe anche un modello di freccia da adattare sia davanti che dietro ...stasera pubblico le foto del grinton per darvi un idea...(grazie ancora)
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