Comportamento bizzarro!

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
chinca7
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 13, 2014 3:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Comportamento bizzarro!

Messaggio da leggere da chinca7 »

Ciao ragassi, :mrgreen:
dopo aver chiuso il blocco l'apetta ha iniziato a far uno strano gioco, parliamo di un ape monofaro cabina larga avviamento elettrico, statore 6 poli, in pratica giro la chiave, pigio il bottone d'avviamento ( uno sostituito a quello originale perchè fuso), il motorino gira ma non si accende, nel momento in cui mollo il pulsante di avviamento ecco che parte il motore. la cosa appunto strana è che mentre il motorino gira la scintilla c'è, ma il motore parte solo quando questo viene mollato. :oops:
Lo statore aveva valori sballati ed è stato sostituito, pareva quello l'origine del problema ma nulla è cambiato dopo la sostituzione.
I contatti al manubrio, blocchetti e cavi sono integri e a posto, la bobina escluderei perchè scintilla c'è, e l'ape funzia bene quando gira.
BOH iniziate a buttare giu quello che vi viene in mente!
PEPPE22
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 11, 2014 10:10 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Comportamento bizzarro!

Messaggio da leggere da PEPPE22 »

mah ... non so dirti di preciso ... al mio succede solo a freddo ma dopo va bene e mi hanno detto ma non di preciso che è il motorino d'avviamento... io non ci ho messo mani perché mi manca il tempo . spero di averti aiutato ...
ESSERE O NON ESSERE ????
Per il momento accendo l'ape ....
🚚⛽⛽⛽
ziriuz84
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 09, 2013 11:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Comportamento bizzarro!

Messaggio da leggere da ziriuz84 »

Ruota libera del motorino di avviamento che va oltre l'ingranaggio dello statore? Solo un'ipotesi ovviamente

Inviato da CCC Mobile
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Comportamento bizzarro!

Messaggio da leggere da ne555 »

non saprei cosa dire.
Ultima modifica di ne555 il lun mag 19, 2014 9:03 pm, modificato 3 volte in totale.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
chinca7
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 13, 2014 3:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Comportamento bizzarro!

Messaggio da leggere da chinca7 »

Grazie a tutti del vostro interessamento! molto apprezzato! :P
Ad oggi il problema non è risolto, inizio a conviverci :D cercando di spiegarmi meglio: il motorino ingrana sul volano, fa girare l'albero come da manuale, la sola differenza è che normalmente il motore si accende MENTRE si tiene pigiato il bottone, sul mio apetto si accende DOPO e solo dopo che lo mollo, mentre il motore gira ancora per inerzia.
Misteri dei motori, forse un cavo interrotto? Statore non è, provato con altri e il problema persiste.
C'è da dire che quando si mette in moto gira vivace! :P
Ciao !
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti