Ape 50 TL2T > entrate <

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
Lorenzo_97
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:37 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Ape 50 TL2T > entrate <

Messaggio da leggere da Lorenzo_97 »

Salve a tutti 8)
mi hanno regalato un ape TL2T del 1973 quindi quest'anno compie 40 anni spaccati
L'ape è messo molto male in particolare nel fondo della cabina e il cassone in generale: praticamente la pedana è completamente marcia e come ho messo piede si è aperta una voragine.
Come diavolo posso aggiustarla? Si trovano delle pedane da saldare? e sopratutto come posso saldarla, in che modo??
Di buttarla non se ne parla proprio visto che non ho mai avuto un ape e adesso che ce l'ho volevo divertirmici :mrgreen:

Approposito questo ape vale qualcosa se messo bene? cioè ha 40 anni, è un pezzo d'epoca penso...
Datemi consigli che li accetto molto volentieri. Non è che abbia trovato molte informazioni specifiche su internet, più che altro sono tutti siti tedeschi.

Le foto purtroppo non posso metterle prima di domani perché l'ape non stà a casa mia.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo.

Grazie :D
Lurè
melmat13
Membro triciclo
Messaggi: 149
Iscritto il: mer mar 27, 2013 4:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Ape 50 TL2T > entrate <

Messaggio da leggere da melmat13 »

Dovresti smontala tutta, sabbiarla per togliere la ruggine e la vernice, poi i pezzi marci non penso che li trovi di ricambio da saldare dunque devi prendere delle lamiere e rifarteli artigianali. Poi io metterei l'anti rombo nelle parti che si arrugginiscono più in fretta tipo sotto al cassone e sotto alla cabina. Poi dai il fondo antiruggine e le varie mani di vernice e in fine il lucido. rimonti manubrio, parafanghi, ruote e tutto il resto. Per il motore devi comprarti un kit di cuscinetti, guarnizioni, chiavette, guaine olio, ecc. Non so dirti il valore del mezzo completamente restaurato perché onestamente per me l'ape va oltre al denaro e non mi sono mai interessato di quanto possa valere.
Lorenzo_97
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:37 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ape 50 TL2T > entrate <

Messaggio da leggere da Lorenzo_97 »

Salve, scusatemi per il ritardo nel mettere le foto ma ho avuto da fare con una persona che mi stava rubando i soldi tramite la poste pay

Comunque oggi avendo un pò di tempo mi sono dato da fare e mi sono accorto che da fare ce ne è fin troppo di quanto pensavo.

Il canale centrale è praticamente marcio nella parte sotto e tutta la struttura in generale è debole
Il mio scopo quindi ora è quello di saldare almeno delle pedane per andare a fare dei giretti intorno casa ma il problema è dove le saldo poiché dove dovrei saldare nel canale centrale non cè più nulla

Le foto parlano da sole consigliatemi di fare qualcosa per ora volevo farne uso "cross" ma così comè mi si divide in 2 datemi idee che io sono a corto

Grazie a tutti :D :D

Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto ma il telefono è quello che è...balordo.. :doubt:

Foto qui ---> https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... Lorenzo_97
Lurè
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Ape 50 TL2T > entrate <

Messaggio da leggere da ne555 »

certo che poverina è messa proprio male.
recuperarla, si potrebbe anche, dipende da quello che sai fare,pero' fai bene i conti, perchè in questi casi non si sa come va a finire, soprattutto parlo in termini economoci.
ad opera finita, va a finire che spendi una barca di soldi, ed i risultati potrebbero non essere quelli desiderati.
poi il problema non finisce solo nella carrozzeria, c'è il motore, i freni, l'impianto elettrico, ecc. ecc. in che condizioni sono?

naturalmente questo è solo il mio punto di vista, alla fine devi vedere tu.

guardati intorno, se non hai fretta, magari qualche occasione ti capita da spendere il giusto.
ciao
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Lorenzo_97
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:37 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ape 50 TL2T > entrate <

Messaggio da leggere da Lorenzo_97 »

Salve a tutti ho nuovi aggiornamenti!!
Ho comprato una ape completa di libretto funzionante e tutto (cabina larga) quindi per l'inverno sono apposto...

Con questa ape (tl2t) avevo in mente di farci tipo un mezzo da campi infatti il cassone è stato gia rimosso(anche perché era come se non ci fosse) rimangono le sponde ma quelle non mi importano ...

il problema è sapere come potrei saldare le pedane perche nella cabina il pavimento praticamente non cè più e devo rifarlo da zero...inoltre non posso neanche saldare attorno perche il longarone (o come si chiama) è fracido nei primi 3 cm.

Vi prego datemi qualche consiglio perché a buttarlo via mi spiace ma a buttarci un botto di soldi anche ... vorrei trovare una soluzione giusta per poter farlo circolare attorno casa...non deve assolutamente toccare asfalto

A dimenticavo i vetri ,la cabina e il motore con l'impianto elettrico sono rimasti perfetti l'unica sfiga sono le pedane...


Grazie a chi mi risponderà ;) :mrgreen:
Lurè
robypost
Membro 50cc
Messaggi: 231
Iscritto il: sab nov 17, 2012 2:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Ape 50 TL2T > entrate <

Messaggio da leggere da robypost »

Dovrei vedere in che stato è il longherone ma iopartirei a rinforzare quello magari mettendone uno all interno di quello esistente e po avresti un appoggio per tutto il resto! :)
Lorenzo_97
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:37 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ape 50 TL2T > entrate <

Messaggio da leggere da Lorenzo_97 »

Si ma come faccio a mettere un altro longarone all'interno? se ho capito bene devo prendere una "u" di metallo e metterla dentro o, meglio ancora, fuori per sostituire il longarone vecchio.. Ma poi come lo saldo se la lamiera è arrugginita e quindi ancora più debole di quando è nuova.....? Inoltre io ho la saldatrice a elettrodo ma buca...cosa sarebbe meglio? una saldatrice a filo ? Volevo spendere un prezzo giusto ..

ecco qualche foto del longarone
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... .38.30.jpg

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... .38.21.jpg


Grazie mille :wink:
Lurè
robypost
Membro 50cc
Messaggi: 231
Iscritto il: sab nov 17, 2012 2:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Ape 50 TL2T > entrate <

Messaggio da leggere da robypost »

Dovresti riuscire a togliere il piu possibile le zone bucate dalla ruggine e poi con molta pazienza e saldare una U odelle lamiere sagomate dove ti resta il buco! Per fare il lavoro sarebbe meglio una saldatrice a filo ma con molta calma e degli elettrodi fini dovresti farcela anche con quella a elettrodi( io ho saldato uno scarico auto che è molto fine) questo è il mio consiglio ma dato che non la posso vedere dal vero devi valutare tu! Spero che riesci a farlo! :)
robypost
Membro 50cc
Messaggi: 231
Iscritto il: sab nov 17, 2012 2:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Ape 50 TL2T > entrate <

Messaggio da leggere da robypost »

Dato che non devi andare alla revisione deve essere funzionale e non bello da vedere! ;)
robypost
Membro 50cc
Messaggi: 231
Iscritto il: sab nov 17, 2012 2:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Ape 50 TL2T > entrate <

Messaggio da leggere da robypost »

Hai iniziato i lavori?
Lorenzo_97
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:37 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ape 50 TL2T > entrate <

Messaggio da leggere da Lorenzo_97 »

Ciao i lavori bhe..non li inizio per niente perché ne ho presa un altra e l'ho sistemata però se qualcuno mi potesse dare informazioni gli aiuti per recuperarla sono più che ben accetti anche perché ora ho comprato da poco una saldatrice a filo e già con quella saldare lamiere fine è più comodo....ripeto per ora l'ho abbandonata perché non sò come recuperarla e non sò neanche se vale la pena e i soldi...

Ribadisco: chi volesse darmi qualche consiglio è vivamente pregato di farlo senza titubare.. :)

Lorenzo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Lorenzo_97 per il post:
Howardduet (sab gen 03, 2015 1:12 am)
Lurè
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti