Problema caricamento batteria

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
davi.de
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 16, 2013 8:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da davi.de »

Salve, sono nuovo in questo bellissimo forum e ho un problema al mio ape, praticamente non si carica la batteria quando è in moto i fanali, il tergicristallo le frecce vanno tutte normalmente però ho provato a verificare con un tester la tensione della batteria è sempre 12v sia a motore spento che acceso anche accelerando, ho anche appena cambiato il regolatore di tensione ,lo statore la bobina tutte nuove di pacca poi o sostituito anche tutti i fusibili cioè 2, però ho notato una cosa uno di questi ultimi è collegato all' accendisigari e uno è un cavo grigio e rosso che era staccato, isolato e penzolava sopra la porta portava il positivo della batteria in modo che se tocca la massa scatta il fusibile ed io lo ho attaccato all' autoradio ma mi domando se a quell tizio che ho comprato l' ape magari non gli abbia fatto l' impianto senza fusibile avendola rifatta tutta da capo quindi non riesco proprio a capire il problema, tutto funziona perfettamente ma non si carica nemmeno di un milliampere la batteria. Grazie per le risposte!
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da ne555 »

il filo rosso e grigio a penzoloni sulla porta, probabile che sia quello che alimentava la plafoniera della luce di cortesia.

guardacaso un filo di quel colore proviene dal connettore a 5 poli che si trova all'uscita del volano. (se hai cambiato lo statore, il connettore l'hai visto sicuramente perchè hai dovuto staccarlo).

dal volano tra gli altri fili ne esce anche uno di colore rosso, che dentro al connettore suddetto cambia di colore diventando grigio/rosso e va al fusibile da 7,5A che si trova sotto al sedile vicino a quello da 10A che alimenta esclusivamente l'accendino.

su quel fusibile da 7,5A chiamato generale (vedi lo schema elettrico nel libretto che dovresti avere) da una parte di detto fusibile ci sono collegati DUE fili di colore grigio/rosso.
uno arriva come dicevo dal connettore rotondo vicino al volano e porta la corrente del volano, l'altro parte e va all'impianto dell'ape.( blocchetto accensione e plafoniera luce di cortesia).
sempre sul fusibile, dall'altro lato, esce un filo rosso che va al relè di avviamento (sempre li' vicino ai fusibili) per poi diventare piu' grosso e andare alla batteria.
verifica il circuito , poni particolare attenzione al fusibile che abbia i fili collegati come detto sopra, da una parte DUE rosso/grigio attaccati insieme e dall'altra un rosso.
gia' che ci sei riverifica il fusibile che non sia interrotto e che faccia ben contatto nel portafusibili , casomai stringi le alette di contatto.

se ci sono discordanze di collegamenti di come ti ho detto, la batteria non si puo' caricare.
se non sono stato chiaro o ti sfugge qualcosa, chiedi.
ciao.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ne555 per il post:
davi.de (lun mar 18, 2013 2:52 pm)
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
davi.de
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 16, 2013 8:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da davi.de »

Ti ringrazio per avermi risposto in modo dettagliato e preciso ma non ho ancora risolto il problema tanto per cominciare per provare a vedere se mancava qualche cavo alla batteria ho collegato per sbaglio il + della batteria al verde siccome era l'unico da cui usciva della tensione per caricare l'accumulatore ma inizialmente lo volevo collegare al meno ma stavo verificando i cavi con un cavo attaccato al + e perciò o combinato qualche cosa poi il verde va al blocchetto della chiave ora l'ape non si accende più cosa si può essere fulminato? Poi o notato che nel regolatore che ha 8 posti ci sono solo 7 cavi che entrano nella morsettiera anche li manca qualche cosa ? il grigio/rosso pare a posto quindi neanche la è il problema, grazie
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da ne555 »

se vuoi seguire dettagliatamente quello che ti ho detto di fare, risolvi.
ti ho anche detto di chiedere se non sono stato chiaro, o ti sfugge qualcosa.
io non sto qui a parlare per far prendere aria ai denti ehhh :doubt:
se lo volete, la mia disponibilita' nel limite del possibile è massima, altrimenti......

cosa c'entra il filo verde ?
quello doveva essere l'ultima cosa da prendere in considerazione.
il suddetto filo riguarda il circuito che manda tensione alla bobina elettronica per la scintilla alla candela.
esce dal volano, si sdoppia in due fili entrambi verdi, uno va ad alimentare la bobina, l'altro va al blocchetto della chiave e serve per spegnere l'ape quando si gira la chiave per spegnere il motore, perchè viene messo a massa.
ora sa solo il PADREETERNO cosa è successo, potresti aver fatto fuori la bobina sul piatto del volano, la bobina della scintilla,colato il blocchetto , vedi tu . :?
quando si lavora con la corrente, o si sa quel che ci si fa, o si seguono alla lettera le indicazioni ricevute, oppure è meglio andare direttamente dall'elettrauto, così gli dai i soldi per il guasto e non anche quelli per il guasto che viene provocato per imperizia del facilone di turno.

per il filo che manca,(quale degli otto ? a che numero corrisponde sulla morsettiera? ) prendi il libretto dell'ape , c'è lo schema, te lo studi e vedi.
non dirmi che non l'hai perchè in rete si trova di tutto e di piu', basta cercare ed applicarsi un attimo, come ho sempre detto, è un'ape , non un'astronave. :badgrin:

su coraggio ! basta applicarsi un'attimo :)

buona serata.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
davi.de
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 16, 2013 8:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da davi.de »

Ok proverò a seguire i tuoi consigli grazie buona giornata
davi.de
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 16, 2013 8:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da davi.de »

Molto bene ho cambiato la bobina e l'ape funziona ma ancora non carica la batteria anche dopo aver seguito i tuoi consigli però ho notato che l'unica corrente che esce dal connettore che va al blocchetto della chiave è dal cavo verde e quello nero se collego il rosso con il nero il tester mi segna solo il voltaggio della batteria anche a motore acceso, lo statore mi pare impossibile perchè lo ho cambiato nuovo, non saprei cosa può essere forse il relè? Grazie
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da ne555 »

davi.de ha scritto:Molto bene ho cambiato la bobina e l'ape funziona ma ancora non carica la batteria anche dopo aver seguito i tuoi consigli però ho notato che l'unica corrente che esce dal connettore che va al blocchetto della chiave è dal cavo verde e quello nero se collego il rosso con il nero il tester mi segna solo il voltaggio della batteria anche a motore acceso, lo statore mi pare impossibile perchè lo ho cambiato nuovo, non saprei cosa può essere forse il relè? Grazie
la bobina deve essere andata ko quando hai messo le mani sul filo verde.
i fili verde, rosso e bianco escono dallo statore in una guaina da soli e vanno alla bobina, lasciali stare, non prenderli in considerazione, non servono per risolvere il problema che hai alla batteria.
quello è un circuito a parte e che è completamente separato da tutto il resto e serve solo per far fare la scintilla alla candela e il verde anche per far spegnere il motore quando giri la chiave.

poi dallo statore escono altri 5 fili dentro un'altra guaina che appena fuori vanno dentro un connettore rotondo.
fin qui, ci siamo ?
ecco, quelli sono i fili che interessano a te.
di questi 5 fili in particolar modo devi prenderne in considerazione solo due.
il grigio/rosso e il grigio.

questi due fili sono quelli che permettono alla batteria di ricaricarsi.

il grigio arriva al morsetto n° 2 del regolatore (guarda bene che ci sono i numeri sul regolatore e comunque è vicino al morsetto libero e vicino all'ultimo che è un'altro grigio).
se provi col tester in corrente alternata tra lui e la massa, con motore in moto devi trovare piu' di 15 volt.
sull'altro grigio li vicino (morsetto numero 1) provando con un tester in continua tra lui e la massa devi trovare non piu' di 13 volt.

il grigio rosso va al fusibile da 7,5A e riparte subito per andare alla plafoniera sopra la porta e a fare altre cose.
dall'altra parte del fusibile, parte un filo rosso, che si appoggia ad un faston sul relè di avviamento e riparte subito e va alla batteria.

il relè non è interessato, il filo arriva e riparte.

segui il percorso che ho detto e vedi se corrisponde, poi ne parliamo.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
davi.de
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 16, 2013 8:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da davi.de »

Allora se stacco la morsettiera dal regolatore dal cavo grigio più vicino al cavo che manca (più vicino al centro) esce una corrente alternata come da te descritta oltre i 15v e da quel altro più esterno sempre grigio non esce niente ma se attacco la morsettiera al regolatore esce 0,50 max 1 v continua magari è colpa del regolatore diffettoso ? siccome ho preso quello un pò più economico ? magari me lo hanno venduto diffettoso
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da ne555 »

davi.de ha scritto:Allora se stacco la morsettiera dal regolatore dal cavo grigio più vicino al cavo che manca (più vicino al centro) esce una corrente alternata come da te descritta oltre i 15v e da quel altro più esterno sempre grigio non esce niente ma se attacco la morsettiera al regolatore esce 0,50 max 1 v continua magari è colpa del regolatore diffettoso ? siccome ho preso quello un pò più economico ? magari me lo hanno venduto diffettoso

giusto che ci siano i 15 volt alternati sul filo grigio n°2, significa che lo statore fa il suo dovere per quel che riguarda il suo circuito.
non trovo normale invece che dall'altro filo grigio n°1 con connettore attaccato non trovi quasi nessuna tensione in uscita. (giusto invece che non la trovi con il connettore staccato, quel grigio n°1 per capirci è una partenza dal regolatore).

devi sapere che lo statore ha tre serie di avvolgimenti che alimentano ognuno un circuito a se stante.
in pratica dentro lo statore convivono tre generatori separati.

1) quello che fa la corrente per la bobina e relativa scintilla e sono i fili verde, rosso e bianco.
2) quello che fa la corrente per alimentare l'ape, fari ecc ecc.
3) quello che fa la corrente per alimentare, alla fine, dopo essere raddrizzata e regolata dal regolatore per caricare la batteria.

alla luce di cio', sul regolatore misurando tra il giallo (morsetto n°8 del regolatore) ed i fili grigio/rosso, attaccati al fusibile dovresti trovare anche li tensione alternata anche sopra i 15 volt (in certi casi anche 18v e piu'),togliendo pero' per il momento della misura il fusibile e con motore in moto.
fai anche questa verifica.

probabilmente , così a distanza sembrerebbe che il regolatore abbia qualche problema.
a dire il vero, non ne sono sicuro, ma tutto fa pensare a lui.
è difficile stabilirlo così a distanza, non me la sento di dirti cambialo.
altra cosa invece sarebbe vedere l'ape di persona, ma non si puo' :badgrin: .

l'ideale sarebbe poter disporne di uno sicuramente funzionante e provare.
occhio che se fai la prova, anche momentanea, il regolatore va avvitato al suo posto , perchè altrimenti viene a mancare la massa e si puo' rompere.

un'ultima cosa, per fare delle misure , ad esempio sul connettore del regolatore, se non si puo' accedere con il puntale del tester senza staccare il connettore, si usa uno spillo, infilandolo momentaneamente nella plastica del filo da misurare fino a raggiungere il rame, si fa la misura sullo spillo , finito si toglie e tutto torna come prima.

ho fatto un'altro poema, mi dispiace, ma meno di così non so fare.

mi dirai
ciao.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
davi.de
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 16, 2013 8:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da davi.de »

Ti ringrazio per la risposta. Ho provato a verificare dal cavo giallo a quello grigio/rosso con il regolatore attaccato senza fusibile in moto, la tensione che esce è di 1.5 max 3.0 v alternati da qui l'unica cosa che si intuisce è di un qualche problema al regolatore proverò a cambiarlo poi se risolvo te lo faccio sapere scusami per averti fatto scervellare. A un ultima cosa, se riesci ad intuire che il problema non è il regolatore ma qual cosa altro avvertimi grazie.
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da ne555 »

ne555 ha scritto:
alla luce di cio', sul regolatore misurando tra il giallo (morsetto n°8 del regolatore) ed i fili grigio/rosso, attaccati al fusibile dovresti trovare anche li tensione alternata anche sopra i 15 volt (in certi casi anche 18v e piu'),togliendo pero' per il momento della misura il fusibile e con motore in moto.
fai anche questa verifica.
vedi un po' cosa ho scritto piu' sopra.
non vanno bene 1.5 /3 volt.
li devono essercene molti di piu'.
i casi possono essere: il regolatore è in corto e si succhia tutto, oppure lo statore per quel che riguarda la parte interessata non produce nulla.
ci potrebbero essere dei fili staccati nel connettore a 5 poli appena fuori dal volano, o fili interrotti dentro il volano o durante il percorso.
fai la stessa prova sul cavo giallo e su quello grigio /rosso, pero' stavolta staccando il connettore dal regolatore.
se la tensione ricompare, allora significa che fino li è tutto a posto ed è il regolatore in corto che se la mangia.
ciao.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
davi.de
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 16, 2013 8:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da davi.de »

ok grazie proverò a seguire anche questi consigli ma ho individuato il problema giravo un pò con il tester in modalità che suona se c'è un corto e suona tra le due morse della batteria anche con questa ultima staccata quindi credo sia un cavo che scarica nel telaio da qualche parte
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da ne555 »

il tester che suona lascialo agli pseudo elettricisti,va appena appena bene per provare se un fusibile è buono o rotto, aggiungo anche i cercafase non servono ad una beneamata .....emm .....dicevo:

fai così, mettilo in ohm e vedi che valore ti ritrovi, facendo le due prove invertendo i puntali tre una prova è l'altra.
se ad esempio trovi 100 ohm vanno benissimo.
il circuito con batteria attaccata assorbirebbe solo 0,12A pari a 120 mA , un'inezia, ci puo' stare.

c'è solo un problema in questa storia, che tu stai dandoti da fare, ma per me che non potendo avere il mezzo sottomano, la cosa diventa molto difficile da gestire.
comunque non arrenderti, alla fine, potrai parlare con cognizione di causa alla pari anche con certi elettrauto. :doubt:

riassumendo, le cause piu' probabili del guasto sono: regolatore, piatto nel volano , qualche filo interrotto o cablato male.
vedi tu.
ci sentiamo.

p.s. vedi mp

ciao.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
davi.de
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 16, 2013 8:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da davi.de »

Allora o provato a misurare con il tester e si aggira intorno ai 202 ohm a chiave spenta, girandola scende a 162 ohm e accendendo il tergicristallo a 152 ohm
davi.de
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 16, 2013 8:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da davi.de »

Guarda che il dr lo ho salvato grazie
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da ne555 »

davi.de ha scritto:Allora o provato a misurare con il tester e si aggira intorno ai 202 ohm a chiave spenta, girandola scende a 162 ohm e accendendo il tergicristallo a 152 ohm
.

percio' si puo' dire che per quel che riguarda l'impianto dell'ape non ci sono problemi, intendo dei cortocircuiti.

a maggior ragione ribadisco che il problema sta: dal regolatore compreso , indietro fino ad arrivare al piatto.
ora con lo schema del piatto, staccando il connettore a 5 poli, con il tester commutato in tensione alternata e ed i puntali sui fili rosso e giallo lato volano , accendedo l'ape devi trovare una tensione sopra i 15 volt, spegnendo sparisce.
questa prova serve a vedere se gli avvolgimenti che fanno la corrente per la batteria generano.

per vedere il colore dei fili basta spingere indietro la guaina.

ciao
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
davi.de
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 16, 2013 8:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da davi.de »

ok, grazie ma ho capito forse il vero problema prima stavo andando a tutto gas in discesa finchè mi sono saltate tutte le 4 lampadine dei fari principali perciò penso siccome l'impianto della mia ape è stato rifatto da un telaio da una persona non di certo elettrauta ma che ha fatto un pò di lavori di m.... penso che abbia invertito i cavi che caricano la batteria all'impianto dei fari anche perchè ho notato che per l'accensione ha preso corrente dal + del tergicristallo senza parlare che con il regolatore staccato non funzionano solo le freccie i fari funzionavano finchè non li ho bruciati.
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da ne555 »

allora se le cose stanno così, ragazzo, non ci rimane che........piangere. :badgrin:
ti resta una cosa sola da fare, ti procuri lo schema elettrico dell'ape e pian piano, partendo dal connettore all'uscita del volano, cerchi di ricostruire il tutto come dio comanda , perchè altrimenti non ne esci piu'.
ricostruire, non significa spaccare fuori tutto, ma controllare che tutti i fili vadano a finire nel posto giusto, eventualmente aggiungere quello che manca e levare quello che c'è in piu'.
non sara' una passeggiata, ma secondo me, tu ce la fai, con lo schema, seguendo filo per filo dovresti rimettere tutto come in origine.
certo che se certa gente tenesse le mani in tasca sarebbe meglio. :doubt:
ci sentiamo.
se ti serve qualche info, per quel che posso, io sono qui.
ciao.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
davi.de
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 16, 2013 8:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da davi.de »

ok ti ringrazio di tutto ho appena stampato un schema di un' ape e ora lo sto studiando caso mai avessi urgente bisogno di una dritta mi faro sentire, arrivederci e grazie mille sei stato davvero molto gentile ad impiegare il tuo tempo con un mio problema.
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da ne555 »

figurati.
segue mp
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
davi.de
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 16, 2013 8:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema caricamento batteria

Messaggio da leggere da davi.de »

ok grazie ancora
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti