PROBLEMA URGENTISSIMO APE 50

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
Gianluca_Apista96
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 04, 2013 2:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

PROBLEMA URGENTISSIMO APE 50

Messaggio da leggere da Gianluca_Apista96 »

Stamattina sono andato ad accendere l’ape e,una volta acceso,dando il gas mi si affogava sia con l’aria aperta sia chiusa ma al minimo rimaneva acceso perfettamente.
Cosa può essere???
L’ ape è da diversi mesi che è leggermente scarburato perché ha il getto del minimo troppo grande e al minimo si ingolfa e quindi da fermo gli do sempre un filo di gas,può essere questo???Può essere qualche problema di pulizia del filtro o del carburatore,oppure è la candela o qualcos’altro???
AIUTATEMI è MOLTO URGENTE
Grazie in anticipo.
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: PROBLEMA URGENTISSIMO APE 50

Messaggio da leggere da met4ever »

potresti essere magro e quindi l'ape ti fa i vuoti controlla il colore dellla candela
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Gianluca_Apista96
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 04, 2013 2:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROBLEMA URGENTISSIMO APE 50

Messaggio da leggere da Gianluca_Apista96 »

Tutto ok.
Oggi ho smontato carburatore,filtro e candela, lì ho puliti e ho rimontato tutto ed è tornato tutto alla normalità,alla fine ho scoperto che probabilmente era il filtro che era sporco ;)
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: PROBLEMA URGENTISSIMO APE 50

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Beh ti conviene comunque dargli una carburata al più presto, almeno così eviti ogni 2 per 3 di trovarti appiedato per colpa del filtro intasato...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Gianluca_Apista96
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 04, 2013 2:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROBLEMA URGENTISSIMO APE 50

Messaggio da leggere da Gianluca_Apista96 »

Sì sì,hai perfettamente ragione.
Probabilmente è il getto del minimo troppo grande(è un 71) su una 90 dr con tutto il resto originale.
che getto mi consigliereste?
Gianluca_Apista96
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 04, 2013 2:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROBLEMA URGENTISSIMO APE 50

Messaggio da leggere da Gianluca_Apista96 »

Ragazzi!
Stamattina vado a riaccendere l'ape e mi fa ancora lo stesso scherzo,solo che stavolta il minimo lo tieni un pò di meno e quando dò il gas si spegne del tutto.Cosa c**** può essere???
Vi prego AIUTATEMI!!! é veramente URGENTE!!!
L'ape monta una 90cc DR e tutto il resto è originale,il carburatore è un 16/16 e il getto del massimo è un 71 quello del minimo è un 50.
Potrebbe essere la piastra?
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: PROBLEMA URGENTISSIMO APE 50

Messaggio da leggere da ne555 »

fai una semplice prova:
la sera quando metti l'ape a cuccia, chiudi la benzina sotto il serbatoio e lascia girare il motore per un paio di minuti per consumare quella della cannuccia prima di spegnere.
se al mattino parte senza problemi di ingolfamento o annegamento , incomincia a sospettare dello spillo del galleggiante che non fa bene tenuta e allaga (si fa per dire :badgrin: ) il carburatore e magari anche il carter.
se stai al minimo, sembra tutto regolare, ma appena si accelera, aumenta la depressione e tira su tutto quello che c'è depositato in zona facendo annegare il gt.
poi dopo finito l'eccesso di benza, per tutto il giorno, magari va tutto ok.
è solo una delle tante cause, probabilmente non c'entra niente, ma da qualche parte bisogna pur incominciare per risolvere. :doubt:
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Gianluca_Apista96
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 04, 2013 2:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROBLEMA URGENTISSIMO APE 50

Messaggio da leggere da Gianluca_Apista96 »

Ieri sera ho fatto quello che mi hai consigliato,però una volta acceso mi si è affogato alle prime 2 sgassate e poi tutto ok, ma dopo qualche km che ci cammino, all'improvviso si affoga e non si spegne per miracolo.Sarà lo spillo?O è qualche problema elettrico?
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: PROBLEMA URGENTISSIMO APE 50

Messaggio da leggere da ne555 »

lo spillo non penso se lo fa anche mentre stai andando.
potrebbe si essere un problema elettrico, ma come si fa a dirlo, senza sentirlo di persona.
se fosse il pick-up o qualche altra cosa riguardante la parte elettrica del piattello o della bobina, dovrebbe comunque spegnersi completamente, per poi ripartire quasi subito.
di solito il problema si presenta quando è caldo, ma non anche da freddo appena accendi.

se tu avessi a disposizione un contagiri di quelli con il sensore avvolto sul filo della candela, anche montato in modo provvisorio, potresti individuare senza ombra di dubbio se il problema riguarda la parte elettrica o no.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Gianluca_Apista96
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 04, 2013 2:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROBLEMA URGENTISSIMO APE 50

Messaggio da leggere da Gianluca_Apista96 »

Oggi lo porta dal meccanico.
Vi farò sapere
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: PROBLEMA URGENTISSIMO APE 50

Messaggio da leggere da ne555 »

Gianluca_Apista96 ha scritto:Oggi lo porta dal meccanico.
Vi farò sapere
attendiamo fiduciosi......e curiosi di saperne di piu' :badgrin:
ciao
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Gianluca_Apista96
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 04, 2013 2:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROBLEMA URGENTISSIMO APE 50

Messaggio da leggere da Gianluca_Apista96 »

Salve ragazzi,
finalmente oggi sono andato a riprendere l' ape dal meccanico e....indovinate un pò cos'era?! :P
Il meccanico mi ha detto che all'inizio anche lui non riusciva a capire cos'era ma alla fine ha ricontrollato l'impianto elettrico ed ha trovato un filo che faceva contatto male e ha risolto il problema.
Ho scoperto anche che l'ape non è scarburata perchè i getti sono giusti,ma ha dei graffi nel carter e quindi per evitare di ingolfarlo, devo dare un filo di gas quando stò al minimo,come faccio sempre. :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti