Stamattina sono andato ad accendere l’ape e,una volta acceso,dando il gas mi si affogava sia con l’aria aperta sia chiusa ma al minimo rimaneva acceso perfettamente.
Cosa può essere???
L’ ape è da diversi mesi che è leggermente scarburato perché ha il getto del minimo troppo grande e al minimo si ingolfa e quindi da fermo gli do sempre un filo di gas,può essere questo???Può essere qualche problema di pulizia del filtro o del carburatore,oppure è la candela o qualcos’altro???
AIUTATEMI è MOLTO URGENTE
Grazie in anticipo.
Tutto ok.
Oggi ho smontato carburatore,filtro e candela, lì ho puliti e ho rimontato tutto ed è tornato tutto alla normalità,alla fine ho scoperto che probabilmente era il filtro che era sporco
Sì sì,hai perfettamente ragione.
Probabilmente è il getto del minimo troppo grande(è un 71) su una 90 dr con tutto il resto originale.
che getto mi consigliereste?
Ragazzi!
Stamattina vado a riaccendere l'ape e mi fa ancora lo stesso scherzo,solo che stavolta il minimo lo tieni un pò di meno e quando dò il gas si spegne del tutto.Cosa c**** può essere???
Vi prego AIUTATEMI!!! é veramente URGENTE!!!
L'ape monta una 90cc DR e tutto il resto è originale,il carburatore è un 16/16 e il getto del massimo è un 71 quello del minimo è un 50.
Potrebbe essere la piastra?
fai una semplice prova:
la sera quando metti l'ape a cuccia, chiudi la benzina sotto il serbatoio e lascia girare il motore per un paio di minuti per consumare quella della cannuccia prima di spegnere.
se al mattino parte senza problemi di ingolfamento o annegamento , incomincia a sospettare dello spillo del galleggiante che non fa bene tenuta e allaga (si fa per dire ) il carburatore e magari anche il carter.
se stai al minimo, sembra tutto regolare, ma appena si accelera, aumenta la depressione e tira su tutto quello che c'è depositato in zona facendo annegare il gt.
poi dopo finito l'eccesso di benza, per tutto il giorno, magari va tutto ok.
è solo una delle tante cause, probabilmente non c'entra niente, ma da qualche parte bisogna pur incominciare per risolvere.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Ieri sera ho fatto quello che mi hai consigliato,però una volta acceso mi si è affogato alle prime 2 sgassate e poi tutto ok, ma dopo qualche km che ci cammino, all'improvviso si affoga e non si spegne per miracolo.Sarà lo spillo?O è qualche problema elettrico?
lo spillo non penso se lo fa anche mentre stai andando.
potrebbe si essere un problema elettrico, ma come si fa a dirlo, senza sentirlo di persona.
se fosse il pick-up o qualche altra cosa riguardante la parte elettrica del piattello o della bobina, dovrebbe comunque spegnersi completamente, per poi ripartire quasi subito.
di solito il problema si presenta quando è caldo, ma non anche da freddo appena accendi.
se tu avessi a disposizione un contagiri di quelli con il sensore avvolto sul filo della candela, anche montato in modo provvisorio, potresti individuare senza ombra di dubbio se il problema riguarda la parte elettrica o no.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Salve ragazzi,
finalmente oggi sono andato a riprendere l' ape dal meccanico e....indovinate un pò cos'era?!
Il meccanico mi ha detto che all'inizio anche lui non riusciva a capire cos'era ma alla fine ha ricontrollato l'impianto elettrico ed ha trovato un filo che faceva contatto male e ha risolto il problema.
Ho scoperto anche che l'ape non è scarburata perchè i getti sono giusti,ma ha dei graffi nel carter e quindi per evitare di ingolfarlo, devo dare un filo di gas quando stò al minimo,come faccio sempre.