Mi sapete dire da che anno l'ape 50 cross è omologato per due ????e un'ape 50 non omologata per due si può far omologare per due persone ??? da chi ????e quanto può costare ??????
ciao, una cercatina sul web e trovavi tutto senza aprir topic.. devi farti dare un nulla osta dalla piaggio, dovrai quindi eseguire collaiudi specifici, dovrai presentar il mezzo omologabile con tutto ciò che serve per la sicurezza, degli ingegnieri valuteranno il tutto e decideranno.. visto che non è una modifica semplice (per ciò che immagino io) dovran fare test su test...oltre a tutte le pratiche.
morale della favola, lascia stare, non disponi minimamente i soldi necessari per questa operazione.. capisco se volessi passar da un enduro a un motard, son modifiche semplici e quindi i test vengoni dimezzati, forse fanno solo il controllo tecnico.. e già li costa parecchio
vendi l'ape che hai e cercatene una biposto, se proprio vuoi.
l'unica modifica strutturale è il sedile comunque alla motorizzazione ti cavano un occhio della testa... già che ci sei elaborala, portala in germania e ti omologano anche il motore elaborato
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
pat_96 ha scritto:l'unica modifica strutturale è il sedile comunque alla motorizzazione ti cavano un occhio della testa... già che ci sei elaborala, portala in germania e ti omologano anche il motore elaborato
per quel modello di ape è possibile montare 2 sedili senza nessuna modifica fisica alle componenti? non è necessario una verifica inegneristica
devi montar il sedile e devi far 1 foro sul telaio? te la fan pagare sta cosa...
non è come montare i cerchi da motard su un enduro, non servono verifiche tecniche e quindi via.. ma qui si parla di qualcosa di più sostanzioso.. a mio parere.
sissignore, cambia solo il sedile.... Concordo col fatto che costa un occhio della testa riomologarla, però ti assicuro che le verifiche strutturali non servono, valgono quelle ufficiali piaggio dei loro modellibiposto, poiché la scocca é la stessa
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pat_96 ha scritto:sissignore, cambia solo il sedile.... Concordo col fatto che costa un occhio della testa riomologarla, però ti assicuro che le verifiche strutturali non servono, valgono quelle ufficiali piaggio dei loro modellibiposto, poiché la scocca é la stessa
a perfetto .. perchè per quel che so io, se si fa anche solo una minima modifica alle componenti bisogna fare una verifica tecnica, se invece si intercambiano senza modifica no (cerchi motard, ciao con ruote di diametro diverso, ecc ecc..)
Io l'ho comprata già omologata per due, e quando ho chiesto a un mio amico come fosse possibile che l'ape fosse omologata per due mi ha risposto che per farlo bisogna avere conoscenze all'interno della motorizzazione e te lo fanno... comunque cos'è sta storia che in germania ti omologano anche il motore elaborato? non la sapevo..
no non servono conoscenze nella piaggio, l'omologazione per due è predisposta su una certa percentuale di mezzi uscenti dalla fabbrica.... di fabbrica montano sedile stretto o largo, e te la omologano per 1 o 2.
in germania (devi essere residente) ti omologano tutto, l'importante è che non superi un tot di decibel (monti 4 silenziatori e via al collaudo ) e oltre ai 15 cv è d'obbligo il freno a disco. questo vale per le vespe, ma penso sia applicabilissimo alle api. dopo l'omologazione TUEV basta fare l'importazione in italia e la motorizzazione è obbligata per convenzioni europee a permettere la circolazione del mezzo. sul libretto per esempio avrai scritto "cilindro falc racing 2012 d57, albero AM racing c.51, accensione vespatronik 1,6 kg".... ecc. !!
forse nel caso di api oltre al freno a disco ti chiederanno qualche strana modifica alla cicilistica, ma non penso pretendano tanto
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le api omologate per 2 hanno iniziato a farle circa dal 12/2002, non importa il tipo di sedile, perchè anche quelle precedenti lo hanno uguale.
può essere che ne siano state immatricolate in ritardo anche di quelle monoposto anche nel 2003, per questo bisogna vedere sul libretto.
praticamente da quella data hanno iniziato a farle biposto, diventano euro2 invece che euro 1, hanno messo la pompa lavavetri elettrica, e il tachimetro bianco invece che nero. fino adesso non hanno fatto altre modifiche
ciao! ho fatto il nuovo libretto e nuova targa per il mio ape cross del 96 bifaro.
la prima cosa che la tipa in motorizzazione ha guardato è il codice di omologazione. lo ha inserito e mi ha detto che non era tra quelli comunicati dalla piaggio per 2 persone. quindi ti attacchi se è in quel modo.
ovviamente figurati se la piaggio comunica i vecchi modelli per due persone anche se sono identici.. altrimenti non vederebbe piu nuove api per 2 persone..