non scordiamoci il differenziale! ragazzi la piaggio ha fatto tante cavolate ...
la monofaro e le api più vecchie in generale avevano:
differenziale con cambio su cuscinetto (tipo la vespa)
senza miscelatore
volano da 1,8 kg
pian pianino ha degenaerato... quell'antipaticissimo differenziale di "nuova" concezione (una gabbia a rulli che ti fa venir voglia di non aprire il blocco solo perchè ti si muove il cambio quando lo richiudi)
volano a palettoni (pesante)
miscelatore: la morte di ogni buon elaboratore... non ti da il piacere di farti la miscela con le tue manine
e se si blocca grippi tutto...
l'unica cosa buona che la piaggio ha fatto in più è la 6 molle
però non si può fare la distinzione tra motori monofaro e bifaro, ma fra diversi lotti di produzione e annate...
esempio:
frizione 6 molle = da '96 in poi
volano a palettoni = credo dal 2000 o 2002 non ricordo bene
differenziale tipo nuovo = le api dell'89 ce lo avevano già, posso confermare...
se andiamo a vedere ci sarebbe una differenza anche tra gli alberi... i più vecchi avevano una spalla scavata ma senza che il foro fosse passante, gli alberi piaggio più recenti invece hanno la stessa spalla con un foro sagomato ( credo si tratti di bilanciamento)