differenza ape a 1 faro e 2

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
giorgio96
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: gio dic 29, 2011 11:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

differenza ape a 1 faro e 2

Messaggio da leggere da giorgio96 »

ciao a tutti mi chiamo giorgio e sono nuovo..non ho mai scritto nel forum quindi scusatemi se sbaglio sezione..
volevo sapere qual è la differenza tra un ape 50cc a 1 faro e quella a 2 fari..
grazie a chi mi risponderà :D ciao :D
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: differenza ape a 1 faro e 2

Messaggio da leggere da met4ever »

che una a un fanale e l'altra 2... a parte gli scherzi le diferenze sono solo estetiche i telai delle ciccione sono uguali solo le strette hanno un po' di peso in meno...
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: differenza ape a 1 faro e 2

Messaggio da leggere da ape 85dr »

le ultime bi faro dal 95 in poi direi hanno la frizione a 6 molle aggiungo!e la marmitta catalitica ovvimente
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: differenza ape a 1 faro e 2

Messaggio da leggere da danielem.91 »

L'unica differenza estetica sta nel faro singolo o doppio faro..per il resto l'ultima versione dell'ape monofaro (http://images01.olx.it/ui/4/51/90/67925 ... lestar.jpg) funzionalmente è praticamente identica alle prime bifaro, dalle prime bifaro a quelle più recenti c'è la sola differenza del serbatoio del liquido del tergicristallo e dei fari,nelle prime sfruttavano i giri del motore,come il ciao per capirci,mentre le nuove hanno l'alternatore ... poi sulle monofaro precedenti ci sono differenze più sostanziali,come ad esempio la massa del volano (i volani delle monofaro pesano 1,9 circa,quello delle bifaro 2,7 kg) il cono dell'albero motore (19 nelle monofaro,20 nelle bifaro),la quantità di molle della frizione (1 nelle vecchie monofaro,6 nelle bifaro) e le ovvie modifiche all'impianto elettrico che servono a gestire le utenze (luci,lucette,lucine,orologio,tergicristallo e altre pippe varie)
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: differenza ape a 1 faro e 2

Messaggio da leggere da pat_96 »

non scordiamoci il differenziale! ragazzi la piaggio ha fatto tante cavolate ...

la monofaro e le api più vecchie in generale avevano:
differenziale con cambio su cuscinetto (tipo la vespa)
senza miscelatore
volano da 1,8 kg

pian pianino ha degenaerato... quell'antipaticissimo differenziale di "nuova" concezione (una gabbia a rulli che ti fa venir voglia di non aprire il blocco solo perchè ti si muove il cambio quando lo richiudi)
volano a palettoni (pesante)
miscelatore: la morte di ogni buon elaboratore... non ti da il piacere di farti la miscela con le tue manine :mrgreen: e se si blocca grippi tutto...

l'unica cosa buona che la piaggio ha fatto in più è la 6 molle

però non si può fare la distinzione tra motori monofaro e bifaro, ma fra diversi lotti di produzione e annate...

esempio:
frizione 6 molle = da '96 in poi
volano a palettoni = credo dal 2000 o 2002 non ricordo bene
differenziale tipo nuovo = le api dell'89 ce lo avevano già, posso confermare...

se andiamo a vedere ci sarebbe una differenza anche tra gli alberi... i più vecchi avevano una spalla scavata ma senza che il foro fosse passante, gli alberi piaggio più recenti invece hanno la stessa spalla con un foro sagomato ( credo si tratti di bilanciamento)
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
giorgio96
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: gio dic 29, 2011 11:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: differenza ape a 1 faro e 2

Messaggio da leggere da giorgio96 »

grazie mille a tutti per le risposte :D
94simo94
Membro 50cc
Messaggi: 348
Iscritto il: mar ago 11, 2009 9:36 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: differenza ape a 1 faro e 2

Messaggio da leggere da 94simo94 »

e le ultime hanno componenti cinesi...li mi è scaduta un bel po' e magari il prezzo è invariato! comunque i componenti sono:bobina a monoattacco,statore"molto più piccolo"--->di consegueza volano più "pieno"! ancora più pesante...plastiche di materiale scadente"es cuffia- coprivolano" da quest'anno sono così! menomale che la mia è una 2003! e..cambio bello duro da nuove.....
martin marauder
Membro 50cc
Messaggi: 251
Iscritto il: ven ott 29, 2010 6:14 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: differenza ape a 1 faro e 2

Messaggio da leggere da martin marauder »

il cono 19 del volano è solo sulle api monofaro a puntine!
sulle elestart è cono 20, ma non so da che anno siano partite le accensione elettronica
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti