era già stato presentato su faccialibro di sfuggita alla fine dell'estate ,ora è presente sul loro sito che come sappiamo fà parte della top performance ,il nuovo cilindro in alluminio 130cc per vespa
in giro ancora non l'ho visto ,ma credo uscirà sugli scaffali con l'anno nuovo
prontolino ha scritto:
Adesso Avotecnica vende cose per Vespe??? prima minimoto, morte quelle pit bike.... adesso vespe.... alla faccia della creatività
da parecchio.... hanno fatto un 100 cc corsacorta che fa paura...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
cilindro molto ben rifinito ,non ha nulla a che vedere con il 130 in ghisa ,tutto altro pianeta ,fattura magari anche orientale ma molto simile ai vari topperformance-motorparts come qualità alluminio ,pistone e testa ,una spanna sopra al polini in ghisa che più o meno viene venduto allo stesso prezzo
allora il progetto è nato per caso con pezzi di avanzo ,in pratica ho comprato solo il cilindro ,guarnizioni e cuscinetti e una marmitta simonini da 90 euri apposita per montaggio girato perchè questa termica la voglio provare lamellare e con il cilindro girato con lo scarico frontemarcia ,non ne ho mai fatto uno ...
il motore è composto da appunto cilindro dr 130 in alluminio ,albero parmakit spalle piene con biella 105 mm primatist (perchè se no il collettore marmitta mi sbatte sul portapacco),collettore vmc lam 3 fori ,cambio 4 marce con cluster 4°corta ,campana 24-61 denti elicoidali ,una normalissima frizione in sughero ,un 28 simile a dell'orto e la marmitta simonini apposita per girato
prove di montaggio
motore acceso solo sul cavalletto per adesso ma promette bene,devo finire il telaio da battaglia
i travasi alla base non sono enormi ,ma si potrebbe ancora allargare un bel po ,ma voglio prima provare su strada e poi eventualmente intervenire ,per aprirli come si deve e portare anche il frontescarico in camera di manovella bisognerebbe tornire il cilindro alla base e fare un basettone da 2cm per ricreare travasi e fronte
Ottimo....
La cosa che mi lascia un po perplesso è il fatto che la valvola spara comunque di fronte all'albero. Non si riusciva a dirigere il flusso in alto o più al centro dell'albero?
Dai... la testa trova un modo per lavorarla....
Non c'è più carter per andare verso il centro ,bisogna riportare materiale ,in alto ho lo scarico con il cilindro girato non il frontescarico
in definitiva i travasi non sono esasperati e ho privilegiato la velocità e non la portata del flusso ,non devo fare 14.000 giri ,arrivasse a 10.000 sarei già contento
un po di spazio c'è ,questa foto è con il condotto in fase di lavorazione ,poi sono sceso verso il basso
non ho il martinetto da 10 ton se no aprivo l'albero e lo molavo tra le spalle ,ma è un upgrade futuro
Il senso di rotazione dell'albero, qual'è??' vero il sopra o verso il sotto(guardando dal condotto di aspirazione?
Se va verso il basso, hai fatto bene (tipo i lavori che si fanno ai Malossi MP) in quel caso forse potrebbe essere utile allargare un po il passaggio sotto.
Altra idea buttata la... il pacco lamellare non sta parecchio distante?? non riesci ad avvicinarlo il più possibile?
Sentirebbe meglio la depressione favorendo l'apertura delle lamelle.
Tutto ciò.... oltre al discorso che comunque mi piace quanto hai fatto finora... solo per care il famoso pelo nell'uovo
piccolo upgrade ,albero spalle piene modificato lato aspirazione,bilanciato campana frizione per le vibrazioni (dalla fretta non lo avevo fatto) e cambio accensione con vmc da 1,4kg ,realizzato testa sconponibile da testa originale 125cc per incassarla di 1mm
modifica statore idm per fare ordine ai fili necessari ,ho poi ancora dovuto mettere a massa la bobina alta tensione se no mi faceva casino con la strobo
no era cacca così ,la mitraglia entrava dentro il controcono 2cm e poi saldato solo un pezzo non tutto e.....costa poco hanno risparmiato 2 cm di saldatura..........la d&f ancora peggio in diversi punti ,l'ho sezionata per modificarla