Lore ha scritto:Andy_92 ha scritto:Si ho visto anche io la novità......vorrei tanto sapere come va quell'accensione digitale
Io, qualche dubbio lo tengo... si parla sempre di accensioni per scooter, che hanno un diverso numero di giri motore... boh.
Non penso che la Polini faccia le cose a caso... prenderà spunto da quella da scooter ma adattata per l'uso su vespa!!! Rimane il fatto che sarebbe una novità assoluta nel mondo vespa...
Ho letto proprio ieri un topic su Et3 in cui si parlava dei nuovi prodotti polini per l'amata vespa... e devo dire che guardando le foto ho subito avuto un'ottima impressione. Finalmente un marchio importante si è dato da fare su questa fascia di elaborazioni per la vespa... ovviamente la Polini ha usato la denominazione "Evolution", che sta a indicare i prodotti "top" della casa. Prima di straparlare, però, bisognerà aspettare un pò per sentire le prime impressioni su questi articoli... e soprattutto bisognerà valutare i costi, perchè se un cilindro lamellare del genere viene a costare come uno zirri M1l voglio proprio vedere chi lo comprerà!!! Tutto fa pensare che i prezzi dovrebbero essere inferiori rispetto a zirri-quattrini, parmakit-scauri e falc... essendo la polini una marchio di una certa fama e con produzioni in serie, quindi non semi-artigianali come quelle prima indicate.
Ecco intanto qualche descrizione delle novità prese appunto da vesparesources:
- kit 57x51 aspirato al carter
- kit 57x52,8 aspirato lamellare al cilindro (il pacco mi sembra come quello del vecchio MR Zirri)
- accensione elettronica IDM (analoga vespatronic/parmatronic, non so se cambia la curva), peso 1,5kg circa presumo...
- accensione digitale variabile Vering (probabilmente quella da scooter adattata)
Marmitta Polini "evolution 2"
- albero motore a valvola, direi equilibrato e appesantito, corsa 51
- albero motore per lamellari, corsa 52,8 (???)
- collettori per PWK a due e tre fori.
Da notare soprattutto:
1)Il pistone... bifascia su quello al carter, quindi si presume che la polini (come quasi sempre) abbia dato anche un'occhio di riguardo all'affidabilità e alla durata dei suoi kit, e invece monofascia sul lamellare... entrambi però grafitati!!!
2)Come già detto l'accensione DIGITALE... vedremo come si comporterà.
3)Il probabile utilizzo di un'albero in corsa 52,8 sul lamellare... il che implica l'acquisto sia del gt che dell'albero. Potrebbe essere uno svantaggio in termini di costi, ma un vantaggio in termini di corsa... la cilindrata arriverebbe a circa 135cc!!!
4)I nuovi collettori da 28 che permetteranno il montaggio dei nuovi carburatori polini (su base pwk) da 24/26/28mm...
Infine un piccolo parere personale sulla marmitta evo 2 che mi pare abbia il collettore e il terminale un tantino lunghi...
P.s: Chissà se sforneranno un gt "evo" in alluminio anche per i corsa corta... in questa categoria mancano questo genere di cilindri!!! Magari aspirato al carter... lamellare ne dubito.