consiglio elaborazione vespa 50 N 130cc

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MicheleVespa
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consiglio elaborazione vespa 50 N 130cc

Messaggio da leggere da MicheleVespa »

salve a tutti...vorrei un consigli sull'elaborazione che vorrei effetuare sulla mia 50ina N con blocco 125 primavera..siccome la uso tutti i giorni per andare a scuola.vorrei un motore affidabile e duraturo (non che dopo 2 sett mi tocca smontare tutti per cambiare pezzi) e non eccesivamente costoso in senso di consumi...averi pensato di mettere:

G.T.:polini 130
albero: originale anticipato (reggerà con 30.000 km????)
campana frizzione: originale oppure una piu lunga (voglio che tocchi almeno i 125-130 effetivi quando la tiro!!! e non si rompa dopo!!!).
carburatore dell'orto 21
filtro: polini
frizzione:cif 4 dischi con molla rinforzata
carter:solo raccordarlo al cilindro
marmitta :originale e\o proma senza silenziatore

adesso avrei un paio di domande e richieste da farvi

-che campana potrei mettere a aveve molta velocità senza elevati giri?? la dentatura 29/68 riuscirei a soddisfare le mie esigenze o è eccesivamente lunga e mi ci vorrebe troppo tempo per raggiungere una velocità decente? che ripresa arei con questa dentatura? e con una da 27/69 (ho notato con SpeedCalc che avrei meno velocità dell'originale da 24/61)..

posso tenere il 21 visto che devo fare molti km? se si con che taratura potrei partire a livello di getti?

avete foto di carter smontati solo raccordati al cilindro che cosi posso avere un'idea su come fare il lavoro?

l'albero reggerà??

la marmitte per la vespa 50 possono andare tranquillamente sul primavera o cosa bisognia modificare?

è meglio una frizzione con 3 o 4 dischi???

aspetto ansioso i vostri consigli...su alcune cosa so già la soluzione ma voglio avere una conferma da voi..
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A.D.A.M.S.
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innanzitutto benvenuto nel forum. :wink:

siccome ho intuito che vuoi 1 vespa con molto allungo cm rapportatura t consiglio d montare le 27\69 a dentatura dritta, che allungano d più della classica 24\61 elicoidale che monta il 125 primavera da originale.
altra cosa...l'albero t consiglio d prendere il mazzuchelli anticipato cromato e lucidato, a corsa lunga logicamente, che tu anticiperai ulteriormente se sei capace...

1 cosa da non tralasciare ASSOLUTAMENTE è la lavorazione dei carter...spendi dei soldi in più ma ne vale la pena davvero, fidati!!!
per la marmitta io opterei per una proma, rende molto bene, ma puoi affidarti anche a polini e leovinci...se hai moolti soldi puoi permetterti addirittura 1 simonini...
il carburo sarebbe meglio se mettessi 1 bel 24mm...anche perchè devi tirare coppie abbastanza lunghe...e ha i bisogno d potenza!
scusa se non ho risolto tutti i tuoi dubbi, ora lascio la parola agli esperti veri... :D
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Re: consiglio elaborazione vespa 50 N 130cc

Messaggio da leggere da Ape Master »

MicheleVespa ha scritto:salve a tutti...vorrei un consigli sull'elaborazione che vorrei effetuare sulla mia 50ina N con blocco 125 primavera..siccome la uso tutti i giorni per andare a scuola.vorrei un motore affidabile e duraturo (non che dopo 2 sett mi tocca smontare tutti per cambiare pezzi) e non eccesivamente costoso in senso di consumi...averi pensato di mettere:

G.T.:polini 130
albero: originale anticipato (reggerà con 30.000 km????)
campana frizzione: originale oppure una piu lunga (voglio che tocchi almeno i 125-130 effetivi quando la tiro!!! e non si rompa dopo!!!).
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frizzione:cif 4 dischi con molla rinforzata
carter:solo raccordarlo al cilindro
marmitta :originale e\o proma senza silenziatore
quante marmitte ci vorresti mettere????

adesso avrei un paio di domande e richieste da farvi

-che campana potrei mettere a aveve molta velocità senza elevati giri?? la dentatura 29/68 riuscirei a soddisfare le mie esigenze o è eccesivamente lunga e mi ci vorrebe troppo tempo per raggiungere una velocità decente? che ripresa arei con questa dentatura? e con una da 27/69 (ho notato con SpeedCalc che avrei meno velocità dell'originale da 24/61)..

posso tenere il 21 visto che devo fare molti km? se si con che taratura potrei partire a livello di getti?

avete foto di carter smontati solo raccordati al cilindro che cosi posso avere un'idea su come fare il lavoro?

l'albero reggerà??

la marmitte per la vespa 50 possono andare tranquillamente sul primavera o cosa bisognia modificare?

è meglio una frizzione con 3 o 4 dischi???

aspetto ansioso i vostri consigli...su alcune cosa so già la soluzione ma voglio avere una conferma da voi..
i 130kmh con un 21mm e i carter originali non li fai nemmeno a pregare cinese...
mi sembri il solito che parte a dire: voglio fare 30km al litro, andare a fulmine, avere ripresa, allungo e spendere poco...
i miracoli non si fanno spesso... :roll:
per fare i 130kmh con una vespa minimo ci vuole 130 polini e qui ci siamo, poi un 24mm, i carter limati,lucidati e raccordati.
una marmitta decente e non una proma leovince ecc...
la scelta delle coppie la devi fare in base alla marmitta che vuoi mettere.
comunque il 21mm scordatelo con delle coppie lunghe, non riusciresti a tirarle bene.
metti:
130 polini
albero anticipato NUOVO non uno con 30.000km :roll: :roll:
24mm per tirarti le coppie
carter, tanto li devi aprire...falli anche limare da qualcuno capace.
se metti una marmitta "economica" 27 dritte
se metti una marmitta bella che ti da allungo non so, parere agli esperti :wink:
la frizione a 4 dischi altrimenti ti slitta...
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Messaggio da leggere da s@ntiNOS »

quoto ape master...e comunque...una vespa consuma poco anche con un bel 130 elaboratissimo...batsa non andare sempre a manetta e restare sempre in regime di coppia per tirare bene senza sforzare...
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Messaggio da leggere da Ape Master »

quoto...è quanto apri il gas che conta..
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MicheleVespa
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Messaggio da leggere da MicheleVespa »

il 21 lo metto solo perchè c'è lo già a casa...e il 24 verdò..pensavo di mettere un colletore con raccordo in gomma e mettere un 26 o 28....ma credo che il 24 andraà benissimo..il probrema è che lo prenderò questo inverno...
i carter..logico che li faccio lavorare..e pure l'albero...semmai cambierò pure quello..però questo inverno..perchè ora i soldi li concentro x mettere si l'elaborazione..ma anche x sistemare la vespa..perchè è messa maluccio..devocambiarli freni,sospensioni,colore,salbare il telaio in qualche punto,cambiare i fili...ne devo fare altre cose..

ma il mio dubbio principale era su che campana frizzione montare...voglio che i 100 li tocchi senza problemi..non quando sono al massimo...
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allino
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Messaggio da leggere da allino »

guarda che se fai come il mio amico che ha preso l'intero blocco del primavera e ci ha solo messo la marmitta.....va forte perchè è solo un po di lamiera poi e gia carburato xfetto perchè è tutto originale...va in lungo perchè montano le 24 elicoidali da originale.....cosa vuoi di piu,......gia se inizi a limare i carter.....mettwere un grosso carbu.....130......allora tanto vale che non lo tappi con la marmitta orginale no???senno consuma ma è tapppato!!! fidati fai come il mio amico...pensaci bene perchè se deve andare tutti i giorni.....
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MicheleVespa ha scritto:il 21 lo metto solo perchè c'è lo già a casa...e il 24 verdò..pensavo di mettere un colletore con raccordo in gomma e mettere un 26 o 28....ma credo che il 24 andraà benissimo..il probrema è che lo prenderò questo inverno...
i carter..logico che li faccio lavorare..e pure l'albero...semmai cambierò pure quello..però questo inverno..perchè ora i soldi li concentro x mettere si l'elaborazione..ma anche x sistemare la vespa..perchè è messa maluccio..devocambiarli freni,sospensioni,colore,salbare il telaio in qualche punto,cambiare i fili...ne devo fare altre cose..

ma il mio dubbio principale era su che campana frizzione montare...voglio che i 100 li tocchi senza problemi..non quando sono al massimo...
secondo me puoi montare le 27\69 dritte...i 100 li fa senza problema e non a manetta!!! solo che devi lavorarlo 1 po senno non le tira alla perfezione...
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Daniele
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Messaggio da leggere da Daniele »

ma un 21 è picolissimo su di un 130 polini per la vespa io ti consiglio un 24 opuure un bel 28 e poi come campana le 27 dritte poui l'albero cambialo perceh un albero originale con gia 30000 km fatti son otanti rischi di romperlo !
Pultroppo con valentino rossi in comune ho solo il cognome !! pero è gia un inizio ......
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Messaggio da leggere da MicheleVespa »

la marmitta....sicuramnte la cambiero con una proma che ho a casa...ho capito che il 21 è piccolo!!!
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Messaggio da leggere da Daniele »

si metti un 24 o un 28 !
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Messaggio da leggere da s@ntiNOS »

Daniele ha scritto:si metti un 24 o un 28 !

asdasd...ora ti mena..e farebbe bene...


comunque...se proprio non vuoi o non puoi cambiare albero...cerca per lo meno di cambiare i cuscinetti e i paraoli...poi magari anticipi l'albero originale..ma almeno sei sicuro che non ti si rompono i cuscinetti per la vecchiaia...
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Messaggio da leggere da Daniele »

ma io nnc apsico se devi fare una elaborazione falla bene un 21 è piccolo !!!poi fai come ti apre ! comunque a ragione satninos almeno i cusicnetti e i paraoli cambial isenn odopo 100 km spacchi tutto !
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il 21 tienilo anche...intanto puo andare bene. :wink:
per fare i 100 tranquillo metti le 27 dritte.
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ragazzi guardando i vecchi topic mi è venuto 1 dubbio: mirketto sosteneva che le 27 dritte fossero più corte delle 24 elicoidali...possibile?? :?: :?: :?:
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bisogna guardare sulla tabella...
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io ho sempre saputo che fossero più lunghe...mah
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si..quando aprirò il carter metterò cuscinetti,paraoli e guarnizioni nuove...
voglia di comprare il carburatore nuovo non ne ho..se lo trovo suato a un buon prezzo lo prendo....quindi lo sò che il 21 è piccolino..
pure io credo che le 27 sono + corte dell'originali....
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ragzzim mi sn informato...le 27 dritte sn più corte delle 24 elicoidali.
mentre le 29 dritte sn più longhe delle 4 elicoidali.
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quindi è meglio che lascio la campana originale..
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si, secondo me puoi lasciare la 24\61 elicoidale.


se t interessa andare davvero forte puoi montare la 29 dritta, ma non so dirti cm va perchè non l'ho mai provata...comunque è 1 rapporto moolto lungo, devi avere 1 motore che tira veramente.
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