Falc V0013

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
Avatar utente
xferro
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ago 06, 2007 8:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Falc V0013

Messaggio da leggere da xferro »

Io sarei intenzionato (il prossimo anno) a prende il falc v0013 over, allora ho contattato Lauro e mi ha detto che da originale fa 35 - 38 cv, 35 se montato basso, 38 se montato alto, cosa intende con "alto e basso ". Poi i valori sono reali o un pò gonfiati ? e sono alla ruota o all'albero ?
Avatar utente
gualta91
Membro 50cc
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da gualta91 »

gran bel kit.... comunque per montato alto o montato basso si intende le fasature.... alte o basse :wink: i valori non sono assolutamente gonfiati e per i cavalli avevo sentito che quelli erano quelli che arrivavano alla ruota... ma non ne sono sicuro
vespista nella mente, apista nel cuore, impuro nell'anima.....

gualta91@hotmail.it<---------chi vuole mi aggiunga

I lOv€ HoUs€ mUs!c

Cate ti amo!!!
Avatar utente
xferro
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ago 06, 2007 8:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da xferro »

ok quindi per alto o basso si intende fasature, ma te le fa lui ? come albero cosa è meglio il v0003 o lo zadra proto corsa 54 ?
gian89
Membro 65cc
Messaggi: 1148
Iscritto il: mar feb 26, 2008 5:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da gian89 »

come albero è meglio decisamente il falc.fa dei prodotti di gran lunga superiori e resistenti 8)
Avatar utente
Speedy Pollo WRC
Membro 100cc
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio feb 22, 2007 6:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da Speedy Pollo WRC »

che diametro è? per me alto o basso intende la corsa... o 51..o 54... o 56...
Avatar utente
xferro
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ago 06, 2007 8:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da xferro »

diametro 60 corsa 54
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da thecrix90 »

Secondo me intende le fasature... se lo usi su strada io prenderei fasature un pelo +basse... come albero il falc è mooolto meglio di un zadra...
Avatar utente
Speedy Pollo WRC
Membro 100cc
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio feb 22, 2007 6:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da Speedy Pollo WRC »

oddio 38 cavalli mi sembrano troppi visto che il grafico che fece 38 cavalli era del 175... ovvero 64*54...
io chiederei se vende i 58* 56... sono interessanti...
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da thecrix90 »

Speedy Pollo WRC ha scritto:oddio 38 cavalli mi sembrano troppi visto che il grafico che fece 38 cavalli era del 175... ovvero 64*54...
io chiederei se vende i 58* 56... sono interessanti...
Non l'avevo mai sentito il 58x56.... che razza di cilindro è??? è un simil 153 ma a corsa extralunga????
Avatar utente
Speedy Pollo WRC
Membro 100cc
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio feb 22, 2007 6:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da Speedy Pollo WRC »

boh io l'ho visto dalle mani di lauro a trecasali... da fuori e il pacco lamellare sembra uguale agli altri...o per lo meno molto simile...
Avatar utente
xferro
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ago 06, 2007 8:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da xferro »

no scusate, mi ha detto 32 cv basse, 35 cv alte, il 60*54 quanti cc sono ? 152cc ?
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da darby85 »

si sono 152cc alto o basso intendeva le fasi di sicuro, mentre i dati possono essere anche reali perchè continua a migliorarli e 32 cavalli li aveva il primo set up del 60*54, ma poi con l 58*56 è arrivato a 34 cv, il 175 ne aveva 37 ma quello è il dato della prima rullata con il carburatore da 38 dice che addirittura doveva provare con un 42....comunque sia se producesse il 58*56 aspetterei quello se lo usi per strada perchè si avvicina più di tutti alla misura quadra e di conseguenza è più fluido progressivo guidabile in uscita di curva ecc...aspettiamo settembre vedrai ci saranno novità
Avatar utente
Speedy Pollo WRC
Membro 100cc
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio feb 22, 2007 6:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da Speedy Pollo WRC »

un perfetto cilindro stradale secondo me è il 54*54 senza traversino...
Avatar utente
xferro
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ago 06, 2007 8:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da xferro »

mi è sorto un dubbio, il telaio va modificato (tagliato) o non c'è bisogno ? sempre montando un 60*54
Avatar utente
xferro
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ago 06, 2007 8:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da xferro »

altra cosa, che campana mi consigliate ? 27/69 con z48 in 4° e crociera felino
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da thecrix90 »

Se prendi il kit per il motaggio dritto non c'è alcun problema per il telaio... non devi toccare nulla ci sta tutto... come campana la 27/69 con la quarta corta sarebbe comunque lunghetta... megli se prendi la 27/69 e metti il pignoncino da 25 + la quarta corta...
Avatar utente
xferro
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ago 06, 2007 8:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da xferro »

be pignoncino da 26 credo possa bastare
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da thecrix90 »

xferro ha scritto:be pignoncino da 26 credo possa bastare
Ma io metterei anche il 25... guarda che quel motore prende tanti di quei giri da far terrore e dunque va comunque da paura in lungo...
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da darby85 »

no non metterei il 25, ragazzi i pignoni piccoli spaccano il cambio, accorciare la 4 è la meglio soluzione secondo me poi comunque il falc tira tranquillamente il cambio originale vespa con le 24/61 perchè anche se ha fasi molto alte è un grande numero di giri riesce comunque a tirarle...vi dirò di più il castello della frizione di una primaria originale e di una acciaio migliore delle marche concorrenti, apparte questo le 27/69 ormai è la primaria regina metti quella e 4 corta poi vedrai...
Avatar utente
xferro
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ago 06, 2007 8:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da xferro »

mi dicevano su et3.it che la quarta la tira bene anche con i 27/69 solo che dopo la velocità sarebbe un po troppo alta
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da thecrix90 »

darby85 ha scritto:no non metterei il 25, ragazzi i pignoni piccoli spaccano il cambio, accorciare la 4 è la meglio soluzione secondo me poi comunque il falc tira tranquillamente il cambio originale vespa con le 24/61 perchè anche se ha fasi molto alte è un grande numero di giri riesce comunque a tirarle...vi dirò di più il castello della frizione di una primaria originale e di una acciaio migliore delle marche concorrenti, apparte questo le 27/69 ormai è la primaria regina metti quella e 4 corta poi vedrai...
Perchè i pignoni piccoli spaccano il cambio??? non credo proprio che accorciare di pochino il rapporto di trasmissione (da 2.555 a 2.760) faccia la differenza fra un cambio indistruttibile e uno che non dura niente.... dai, non stiamo a farci influenzare solo da quello che ha detto denis per motivi commerciali... e comunque la quarta corta gli ho detto di metterla in ogni caso... dicevo di mettere i 25 perchè altrimenti fa velocità pazzesche e allora è meglio avere ancora + cattiveria in accelerazione e ridurre un poco la velocità... tutto qui...
Avatar utente
xferro
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ago 06, 2007 8:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da xferro »

parlando di trasmissioni, per il calcolo del rapporto di trasmissione tra due ruote dentate è uguale a n1/n2=z2/z1, se non sbaglio. se andate a vedere su wikipedia è sbagliato
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da thecrix90 »

xferro ha scritto:parlando di trasmissioni, per il calcolo del rapporto di trasmissione tra due ruote dentate è uguale a n1/n2=z2/z1, se non sbaglio. se andate a vedere su wikipedia è sbagliato
esatto... infatti il rapporto di trasmissione della 27/69 si calcola: 69:27=2.555
Avatar utente
xferro
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ago 06, 2007 8:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da xferro »

infatti mi ricordo che ha scuola c'era stato una discussione proprio sul rapproto di trasmissione e cambi di velocità con cinghie o ruote oziose e trsmissioni dirette, una conferenza veramente affascinante.

O.T.
thecrix ti vanno bene le misure del Vtronik che ti ho dato nell'altro post ?
Fine O.T:
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da darby85 »

allora vi posso dare ragione sul fatto che Denis cerca di portare acqua al suo mulino ma ragazzi non stiamo parlando di polini ma di falc...quello che voglio dire i pignoni sono di correzione saranno brevettati quello che vuoi ma per accorciarli o allungarli si sposta l'interasse tra diametro primitivo secondo non è il massimo...su un polini è provato e testato quello che voglio dire che su un falc che tira tranquillamente una 27 xk mettere pignone piccolo non mi fiderei tutto qui, piuttosto se uno ha i soldini per farsi un falc la quarta corta e via...(io non ho soldi da buttare fidati i motori me li faccio con le paghette di mesi messe da parte) altrimenti uno mette una campana corta con analoga rapportatura che è nata con quel interasse fra diamaetri primitivi ecc...ma fidati non servirebbe poi secondo me fa molta più paura un motore che decolla xk ha campane da trial che invece strappa le braccia ma scarica la potenza più a terra xk più lungo...
Avatar utente
xferro
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ago 06, 2007 8:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da xferro »

darby85 ha scritto:allora vi posso dare ragione sul fatto che Denis cerca di portare acqua al suo mulino ma ragazzi non stiamo parlando di polini ma di falc...quello che voglio dire i pignoni sono di correzione saranno brevettati quello che vuoi ma per accorciarli o allungarli si sposta l'interasse tra diametro primitivo secondo non è il massimo...su un polini è provato e testato quello che voglio dire che su un falc che tira tranquillamente una 27 xk mettere pignone piccolo non mi fiderei tutto qui, piuttosto se uno ha i soldini per farsi un falc la quarta corta e via...(io non ho soldi da buttare fidati i motori me li faccio con le paghette di mesi messe da parte) altrimenti uno mette una campana corta con analoga rapportatura che è nata con quel interasse fra diamaetri primitivi ecc...ma fidati non servirebbe poi secondo me fa molta più paura un motore che decolla xk ha campane da trial che invece strappa le braccia ma scarica la potenza più a terra xk più lungo...
Io ho lavorato 2 estati e anche la prossima per permettermi un motore decente, ancora ho un anno per decidere bene quale trasmissione montare quindi...
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da thecrix90 »

xferro ha scritto:infatti mi ricordo che ha scuola c'era stato una discussione proprio sul rapproto di trasmissione e cambi di velocità con cinghie o ruote oziose e trsmissioni dirette, una conferenza veramente affascinante.

O.T.
thecrix ti vanno bene le misure del Vtronik che ti ho dato nell'altro post ?
Fine O.T:
si vanno benissimo le misure... ora so che se volessi il vespatronik ci sta anche sulle 50N prima serie (che hanno la chiocciola del volano + piccola dei carter normali)... grazie infinite ancora :D ...
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da thecrix90 »

darby85 ha scritto:allora vi posso dare ragione sul fatto che Denis cerca di portare acqua al suo mulino ma ragazzi non stiamo parlando di polini ma di falc...quello che voglio dire i pignoni sono di correzione saranno brevettati quello che vuoi ma per accorciarli o allungarli si sposta l'interasse tra diametro primitivo secondo non è il massimo...su un polini è provato e testato quello che voglio dire che su un falc che tira tranquillamente una 27 xk mettere pignone piccolo non mi fiderei tutto qui, piuttosto se uno ha i soldini per farsi un falc la quarta corta e via...(io non ho soldi da buttare fidati i motori me li faccio con le paghette di mesi messe da parte) altrimenti uno mette una campana corta con analoga rapportatura che è nata con quel interasse fra diamaetri primitivi ecc...ma fidati non servirebbe poi secondo me fa molta più paura un motore che decolla xk ha campane da trial che invece strappa le braccia ma scarica la potenza più a terra xk più lungo...
ma la quarta corta io e xferro siamo d'accordo che va messa in ogni caso... solo io aggiungo che comunque la rapportatura sarebbe ancora un po' lunga (lunga non per il motore ma per le velocità che poi va a prendere :twisted: ) e allora potrebbe mettere un pignone da 26 o meglio ancora uno da 25... tutto qua...
Avatar utente
130special
Membro triciclo
Messaggi: 143
Iscritto il: sab set 29, 2007 5:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da 130special »

con le marce corte è vero si che accorci il rapporto ma è anche vero che ti fai ogni marcia in monoruota :lol: :lol: :lol: :lol:

io farei 27 DD con 3 e 4rta drt
nuova comunità di tutto smallframe

clicca quà http://tuttosmallframe.forumfree.net/

foto nell'avatar RALLY STORICO ISOLA D'ELBA 21-22-SETTEMBRE-2007 (MONTE PERONE 131 ABARTH)
Avatar utente
xferro
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ago 06, 2007 8:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Falc V0013

Messaggio da leggere da xferro »

130special ha scritto:con le marce corte è vero si che accorci il rapporto ma è anche vero che ti fai ogni marcia in monoruota :lol: :lol: :lol: :lol:

io farei 27 DD con 3 e 4rta drt
3° e 4° drt, ma mi sa anche 1° e 2°,. perchè le marce del pk fanno un po schifo come acciaio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti