Io sarei intenzionato (il prossimo anno) a prende il falc v0013 over, allora ho contattato Lauro e mi ha detto che da originale fa 35 - 38 cv, 35 se montato basso, 38 se montato alto, cosa intende con "alto e basso ". Poi i valori sono reali o un pò gonfiati ? e sono alla ruota o all'albero ?
gran bel kit.... comunque per montato alto o montato basso si intende le fasature.... alte o basse i valori non sono assolutamente gonfiati e per i cavalli avevo sentito che quelli erano quelli che arrivavano alla ruota... ma non ne sono sicuro
vespista nella mente, apista nel cuore, impuro nell'anima.....
oddio 38 cavalli mi sembrano troppi visto che il grafico che fece 38 cavalli era del 175... ovvero 64*54...
io chiederei se vende i 58* 56... sono interessanti...
Speedy Pollo WRC ha scritto:oddio 38 cavalli mi sembrano troppi visto che il grafico che fece 38 cavalli era del 175... ovvero 64*54...
io chiederei se vende i 58* 56... sono interessanti...
Non l'avevo mai sentito il 58x56.... che razza di cilindro è??? è un simil 153 ma a corsa extralunga????
si sono 152cc alto o basso intendeva le fasi di sicuro, mentre i dati possono essere anche reali perchè continua a migliorarli e 32 cavalli li aveva il primo set up del 60*54, ma poi con l 58*56 è arrivato a 34 cv, il 175 ne aveva 37 ma quello è il dato della prima rullata con il carburatore da 38 dice che addirittura doveva provare con un 42....comunque sia se producesse il 58*56 aspetterei quello se lo usi per strada perchè si avvicina più di tutti alla misura quadra e di conseguenza è più fluido progressivo guidabile in uscita di curva ecc...aspettiamo settembre vedrai ci saranno novità
Se prendi il kit per il motaggio dritto non c'è alcun problema per il telaio... non devi toccare nulla ci sta tutto... come campana la 27/69 con la quarta corta sarebbe comunque lunghetta... megli se prendi la 27/69 e metti il pignoncino da 25 + la quarta corta...
no non metterei il 25, ragazzi i pignoni piccoli spaccano il cambio, accorciare la 4 è la meglio soluzione secondo me poi comunque il falc tira tranquillamente il cambio originale vespa con le 24/61 perchè anche se ha fasi molto alte è un grande numero di giri riesce comunque a tirarle...vi dirò di più il castello della frizione di una primaria originale e di una acciaio migliore delle marche concorrenti, apparte questo le 27/69 ormai è la primaria regina metti quella e 4 corta poi vedrai...
darby85 ha scritto:no non metterei il 25, ragazzi i pignoni piccoli spaccano il cambio, accorciare la 4 è la meglio soluzione secondo me poi comunque il falc tira tranquillamente il cambio originale vespa con le 24/61 perchè anche se ha fasi molto alte è un grande numero di giri riesce comunque a tirarle...vi dirò di più il castello della frizione di una primaria originale e di una acciaio migliore delle marche concorrenti, apparte questo le 27/69 ormai è la primaria regina metti quella e 4 corta poi vedrai...
Perchè i pignoni piccoli spaccano il cambio??? non credo proprio che accorciare di pochino il rapporto di trasmissione (da 2.555 a 2.760) faccia la differenza fra un cambio indistruttibile e uno che non dura niente.... dai, non stiamo a farci influenzare solo da quello che ha detto denis per motivi commerciali... e comunque la quarta corta gli ho detto di metterla in ogni caso... dicevo di mettere i 25 perchè altrimenti fa velocità pazzesche e allora è meglio avere ancora + cattiveria in accelerazione e ridurre un poco la velocità... tutto qui...
parlando di trasmissioni, per il calcolo del rapporto di trasmissione tra due ruote dentate è uguale a n1/n2=z2/z1, se non sbaglio. se andate a vedere su wikipedia è sbagliato
xferro ha scritto:parlando di trasmissioni, per il calcolo del rapporto di trasmissione tra due ruote dentate è uguale a n1/n2=z2/z1, se non sbaglio. se andate a vedere su wikipedia è sbagliato
esatto... infatti il rapporto di trasmissione della 27/69 si calcola: 69:27=2.555
infatti mi ricordo che ha scuola c'era stato una discussione proprio sul rapproto di trasmissione e cambi di velocità con cinghie o ruote oziose e trsmissioni dirette, una conferenza veramente affascinante.
O.T.
thecrix ti vanno bene le misure del Vtronik che ti ho dato nell'altro post ?
Fine O.T:
allora vi posso dare ragione sul fatto che Denis cerca di portare acqua al suo mulino ma ragazzi non stiamo parlando di polini ma di falc...quello che voglio dire i pignoni sono di correzione saranno brevettati quello che vuoi ma per accorciarli o allungarli si sposta l'interasse tra diametro primitivo secondo non è il massimo...su un polini è provato e testato quello che voglio dire che su un falc che tira tranquillamente una 27 xk mettere pignone piccolo non mi fiderei tutto qui, piuttosto se uno ha i soldini per farsi un falc la quarta corta e via...(io non ho soldi da buttare fidati i motori me li faccio con le paghette di mesi messe da parte) altrimenti uno mette una campana corta con analoga rapportatura che è nata con quel interasse fra diamaetri primitivi ecc...ma fidati non servirebbe poi secondo me fa molta più paura un motore che decolla xk ha campane da trial che invece strappa le braccia ma scarica la potenza più a terra xk più lungo...
darby85 ha scritto:allora vi posso dare ragione sul fatto che Denis cerca di portare acqua al suo mulino ma ragazzi non stiamo parlando di polini ma di falc...quello che voglio dire i pignoni sono di correzione saranno brevettati quello che vuoi ma per accorciarli o allungarli si sposta l'interasse tra diametro primitivo secondo non è il massimo...su un polini è provato e testato quello che voglio dire che su un falc che tira tranquillamente una 27 xk mettere pignone piccolo non mi fiderei tutto qui, piuttosto se uno ha i soldini per farsi un falc la quarta corta e via...(io non ho soldi da buttare fidati i motori me li faccio con le paghette di mesi messe da parte) altrimenti uno mette una campana corta con analoga rapportatura che è nata con quel interasse fra diamaetri primitivi ecc...ma fidati non servirebbe poi secondo me fa molta più paura un motore che decolla xk ha campane da trial che invece strappa le braccia ma scarica la potenza più a terra xk più lungo...
Io ho lavorato 2 estati e anche la prossima per permettermi un motore decente, ancora ho un anno per decidere bene quale trasmissione montare quindi...
xferro ha scritto:infatti mi ricordo che ha scuola c'era stato una discussione proprio sul rapproto di trasmissione e cambi di velocità con cinghie o ruote oziose e trsmissioni dirette, una conferenza veramente affascinante.
O.T.
thecrix ti vanno bene le misure del Vtronik che ti ho dato nell'altro post ?
Fine O.T:
si vanno benissimo le misure... ora so che se volessi il vespatronik ci sta anche sulle 50N prima serie (che hanno la chiocciola del volano + piccola dei carter normali)... grazie infinite ancora ...
darby85 ha scritto:allora vi posso dare ragione sul fatto che Denis cerca di portare acqua al suo mulino ma ragazzi non stiamo parlando di polini ma di falc...quello che voglio dire i pignoni sono di correzione saranno brevettati quello che vuoi ma per accorciarli o allungarli si sposta l'interasse tra diametro primitivo secondo non è il massimo...su un polini è provato e testato quello che voglio dire che su un falc che tira tranquillamente una 27 xk mettere pignone piccolo non mi fiderei tutto qui, piuttosto se uno ha i soldini per farsi un falc la quarta corta e via...(io non ho soldi da buttare fidati i motori me li faccio con le paghette di mesi messe da parte) altrimenti uno mette una campana corta con analoga rapportatura che è nata con quel interasse fra diamaetri primitivi ecc...ma fidati non servirebbe poi secondo me fa molta più paura un motore che decolla xk ha campane da trial che invece strappa le braccia ma scarica la potenza più a terra xk più lungo...
ma la quarta corta io e xferro siamo d'accordo che va messa in ogni caso... solo io aggiungo che comunque la rapportatura sarebbe ancora un po' lunga (lunga non per il motore ma per le velocità che poi va a prendere ) e allora potrebbe mettere un pignone da 26 o meglio ancora uno da 25... tutto qua...