2 asp polini

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
Avatar utente
samu90
Membro 50cc
Messaggi: 326
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

2 asp polini

Messaggio da leggere da samu90 »

volevo sapere se il gruppo termico doppia aspirazione polini è un gruppo termico che da delle alte prestazioni, se è meglio di un lamellare al cilindro di media potenza...
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da thecrix90 »

No... i lamellari al cilindro che ci sono sono tutti migliori (se intendi con cilindri non ritoccati...)... il Malossi asp. al cilindro lamellare (che è uno dei più vicini al polini) è comunque migliore perchè ha fasature + alte che gli danno una resa migliore (ma con meno coppia ai bassi però...)

Se invece intendi da aperto penso che se la possa combattere ad armi pari con un malossi aperto... ma con aperto intendo non solo travasi ma anche fasature...
Forse fra qualche mese, quando un mio amico riuscirà a raccimolare abbastanza soldi, gli faccio un 130 doppia asp. abbastanza spinto... la mia idea è:
-basetta da 2mm (ma oserei quasi quasi una da 2.5mm) (ovviamente la parte superiore del cilindro va spianata quanto lo spessore della basetta)
-riporti su carter e cilindro e travasi ovviamente aperti...
-albero anticipato della mazzucchelli
-campana 22/63
-collettore artigianale che sfrutta la parte finale del collettore polini per il 24...
-carburatore da 34 (facendo quattro conti il motore dovrebbe digerirlo bene col fatto di avere 2 aspirazioni e dunque una bella sezione aspirante...)
-volano pk 50 portato a 1kg circa
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da Renzo »

la meglio cosa è la doppia aspirazione con il lamellare anche se però dopo beve quanto una spugna
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da thecrix90 »

Renzothebest ha scritto:la meglio cosa è la doppia aspirazione con il lamellare anche se però dopo beve quanto una spugna
Cosa intendi??? lamellare sia al cilidro che al carter??? in questo caso bisogna farselo artigianale perchè esiste solo non lamellare al carter e lamellare al cilindro (ma si può togliere la lamella così il motore diventa mooolto + cattivo :twisted: in alto...)...
comunque se riuscissi a mettere tutto lamellare berrebbe meno di un collettore tutto non lamellare...
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da Renzo »

il mio collettore polini doppia aspirazione il lamellare è a tutti e due carter e cilindro ma ora mi stai mettendo dei dubbi comunque sono dell'idea che sia il lamellare per tutti e 2
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
samu90
Membro 50cc
Messaggi: 326
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da samu90 »

thecrix90 ha scritto:
Renzothebest ha scritto:la meglio cosa è la doppia aspirazione con il lamellare anche se però dopo beve quanto una spugna
Cosa intendi??? lamellare sia al cilidro che al carter??? in questo caso bisogna farselo artigianale perchè esiste solo non lamellare al carter e lamellare al cilindro (ma si può togliere la lamella così il motore diventa mooolto + cattivo :twisted: in alto...)...
comunque se riuscissi a mettere tutto lamellare berrebbe meno di un collettore tutto non lamellare...


dici che se si tolgono le lamelle dopo il motore va di +??
Avatar utente
gotaxxxx
Membro 100cc
Messaggi: 2768
Iscritto il: mar apr 18, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da gotaxxxx »

Renzothebest ha scritto:il mio collettore polini doppia aspirazione il lamellare è a tutti e due carter e cilindro ma ora mi stai mettendo dei dubbi comunque sono dell'idea che sia il lamellare per tutti e 2
no è lamellare solo per il cilindro!
comunque ''va di piu'' il malossi al cilindro
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica
concordo con la firma di erossinelli
Avatar utente
samu90
Membro 50cc
Messaggi: 326
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da samu90 »

insomma allora questo 130 fa proprio schifo...
Avatar utente
130special
Membro triciclo
Messaggi: 143
Iscritto il: sab set 29, 2007 5:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da 130special »

il 130 polini doppia alimentazione è un cilindro con + coppia del suo fratello mono aspirazione (al carter.).
Diciamo che viene consigliato quando hai intenzione di montare il cilindo 130 polini Plug&play..
ma se hai intenzione di lavorare il cilindro , senza dubbio il 130 mono ,rimane il migliore .
Se si hanno i coglioni quadrati ,si fà andare pure un doppia .ma non è facile e comunque il mono arriva e puo arrivare + in alto ..

molte persone ...ignoranti ( nel senso che non sanno :wink: ) sentono DOPPIA alimentazione e subito pensano che và di + perche ha due fori di immissione,ma non è cosi ..per i motivi appena citati .
Oppure c'è chi dice che si possano montare due carburatori ma anche questa è una leggenda ..
Qualcuno lo ha fatto ma i risultati fanno vermente skifo .
nuova comunità di tutto smallframe

clicca quà http://tuttosmallframe.forumfree.net/

foto nell'avatar RALLY STORICO ISOLA D'ELBA 21-22-SETTEMBRE-2007 (MONTE PERONE 131 ABARTH)
Avatar utente
samu90
Membro 50cc
Messaggi: 326
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da samu90 »

diciamo allora che tra tutti i 130 per vespa (al carter o al cilindro) il doppia aspirazione polini è il piu' scaccione di tutti...o mi sbaglio?
Avatar utente
Speedy Pollo WRC
Membro 100cc
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio feb 22, 2007 6:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da Speedy Pollo WRC »

ti sbagli...

un BUON polini doppia può dare filo da torcere ai vari polini e malossi...secondo me ha gran potenzialità...
il 130 più scarso è il DR...
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da thecrix90 »

130special ha scritto:il 130 polini doppia alimentazione è un cilindro con + coppia del suo fratello mono aspirazione (al carter.).
Diciamo che viene consigliato quando hai intenzione di montare il cilindo 130 polini Plug&play..
ma se hai intenzione di lavorare il cilindro , senza dubbio il 130 mono ,rimane il migliore .
Se si hanno i coglioni quadrati ,si fà andare pure un doppia .ma non è facile e comunque il mono arriva e puo arrivare + in alto ..

molte persone ...ignoranti ( nel senso che non sanno :wink: ) sentono DOPPIA alimentazione e subito pensano che và di + perche ha due fori di immissione,ma non è cosi ..per i motivi appena citati .
Oppure c'è chi dice che si possano montare due carburatori ma anche questa è una leggenda ..
Qualcuno lo ha fatto ma i risultati fanno vermente skifo .
Carissimo, dopo essermi fatto dare dell'ignorante da te ( :lol: non importa, sei tu che non sai quel che dici...), prova a ragionare: secondo te, montare un 34 su un 130 monoasp. sfruttando quel poco di area che mette a disposizione la valvola al carter va di + che montarlo su un doppia aspirazione che ha un'area + che doppia??? Magari se intendi cilindro originale con carburatore normale (un 24) potresti avere ragione... ma quando cominci ad aprire, sono convinto che il doppia abbia mooolte potenzialità (pur non avento dei buoni travasi frontescarico...)

comunque quando togli il pacco lamellare al doppia diventa praticamente identico al mono: meno coppia in basso ma + rabbia in alto...
E comunque non è assolutamente vero che il mono può arrivare + in alto... sono circa uguali come potenzialità di allungo... con la differenza che quanto cominci ad andare su modifiche pesanti (fasature, travasi, carburatori over 24, ecc...) il fatto di poter dare al motore moolta + pappa (miscela aria-benzina) da di conseguenza un allungo migliore... non è che perchè hai due aspirazioni vai di meno... da originale ha + coppia solo perchè nell'aspirazione al cilidro viene messa un piccolo pacco lamellare... se lo togli lo senti come cambia la musica... :D
Avatar utente
samu90
Membro 50cc
Messaggi: 326
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da samu90 »

thecrix90, quindi se nel mio doppia tiro via il pacco lamellare a + allungo? ma dopo devo ricarburarla? e di ripresa come va? il motore gira + alto o + basso? scusa ma proprio non me ne intendo un gran che...se puoi aiutarmi grazie...
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da thecrix90 »

samu90 ha scritto:thecrix90, quindi se nel mio doppia tiro via il pacco lamellare a + allungo? ma dopo devo ricarburarla? e di ripresa come va? il motore gira + alto o + basso? scusa ma proprio non me ne intendo un gran che...se puoi aiutarmi grazie...
Se togli il pacco lamellare il motore perde un pelo di coppia ma guadagna molta rabbia in alto, un po' di allungo e pure un po' di cavalli... non cambia di molto la carburazione... magari ti troverai da dover ingrassare di un paio di punti... Come ripresa (io la intendo come tiro con le marce lunghe...) va bene come prima circa, basta che non lo tieni troppo basso... invece come accelerazione pura guadagna abbastanza perchè senti che il motore prende giri con + rabbia (= più velocemente...)...
Avatar utente
samu90
Membro 50cc
Messaggi: 326
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da samu90 »

thecrix90 grazie!!! ora vedo un po cosa riesco a fare altrimenti pensavo di vendere tutto e di farmi un girato parmakit...dato che abito anche vicino alla fabbrica...che culo!!! con 1000/1500 € dovrei starci dentro...
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da thecrix90 »

samu90 ha scritto:thecrix90 grazie!!! ora vedo un po cosa riesco a fare altrimenti pensavo di vendere tutto e di farmi un girato parmakit...dato che abito anche vicino alla fabbrica...che culo!!! con 1000/1500 € dovrei starci dentro...
Di nulla... è un piacere... comunque se puoi quasi quasi prendi il parmakit... è un gran bel cilindro (mi raccomando, in quel caso prendi un bel aspirato al cilindro con carburatore da 30 ;) )...
Poi comunque fammi sapere in ogni caso... :D
Avatar utente
130special
Membro triciclo
Messaggi: 143
Iscritto il: sab set 29, 2007 5:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da 130special »

thecrix90 ha scritto:
130special ha scritto:il 130 polini doppia alimentazione è un cilindro con + coppia del suo fratello mono aspirazione (al carter.).
Diciamo che viene consigliato quando hai intenzione di montare il cilindo 130 polini Plug&play..
ma se hai intenzione di lavorare il cilindro , senza dubbio il 130 mono ,rimane il migliore .
Se si hanno i coglioni quadrati ,si fà andare pure un doppia .ma non è facile e comunque il mono arriva e puo arrivare + in alto ..

molte persone ...ignoranti ( nel senso che non sanno :wink: ) sentono DOPPIA alimentazione e subito pensano che và di + perche ha due fori di immissione,ma non è cosi ..per i motivi appena citati .
Oppure c'è chi dice che si possano montare due carburatori ma anche questa è una leggenda ..
Qualcuno lo ha fatto ma i risultati fanno vermente skifo .
Carissimo, dopo essermi fatto dare dell'ignorante da te ( :lol: non importa, sei tu che non sai quel che dici...), prova a ragionare: secondo te, montare un 34 su un 130 monoasp. sfruttando quel poco di area che mette a disposizione la valvola al carter va di + che montarlo su un doppia aspirazione che ha un'area + che doppia??? Magari se intendi cilindro originale con carburatore normale (un 24) potresti avere ragione... ma quando cominci ad aprire, sono convinto che il doppia abbia mooolte potenzialità (pur non avento dei buoni travasi frontescarico...)

comunque quando togli il pacco lamellare al doppia diventa praticamente identico al mono: meno coppia in basso ma + rabbia in alto...
E comunque non è assolutamente vero che il mono può arrivare + in alto... sono circa uguali come potenzialità di allungo... con la differenza che quanto cominci ad andare su modifiche pesanti (fasature, travasi, carburatori over 24, ecc...) il fatto di poter dare al motore moolta + pappa (miscela aria-benzina) da di conseguenza un allungo migliore... non è che perchè hai due aspirazioni vai di meno... da originale ha + coppia solo perchè nell'aspirazione al cilidro viene messa un piccolo pacco lamellare... se lo togli lo senti come cambia la musica... :D
1= so benissimo quel che dico .
2= si parla di cilindri plug e paly .ho espressamente detto che lavorando un doppia (e ci volgiono le palle) ha molta + potenza del mono ...il doppia (sempre parlando e confrontando due cilindri montati plug e play) ha solo un pochino di coppia in + e neanche mezzo cavallo in + ...
3=io ho detto tutto quello che poteva essergli utile fine .ho dato un consiglio ,poi se accetta bene se no ...pace ..io ho il mio bel polini e mio bel m1 e vivo sempre .
4= Non ho dato dell'ignorante a nessuno.
Ciao
nuova comunità di tutto smallframe

clicca quà http://tuttosmallframe.forumfree.net/

foto nell'avatar RALLY STORICO ISOLA D'ELBA 21-22-SETTEMBRE-2007 (MONTE PERONE 131 ABARTH)
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da thecrix90 »

130special ha scritto:
thecrix90 ha scritto:
130special ha scritto:il 130 polini doppia alimentazione è un cilindro con + coppia del suo fratello mono aspirazione (al carter.).
Diciamo che viene consigliato quando hai intenzione di montare il cilindo 130 polini Plug&play..
ma se hai intenzione di lavorare il cilindro , senza dubbio il 130 mono ,rimane il migliore .
Se si hanno i coglioni quadrati ,si fà andare pure un doppia .ma non è facile e comunque il mono arriva e puo arrivare + in alto ..

molte persone ...ignoranti ( nel senso che non sanno :wink: ) sentono DOPPIA alimentazione e subito pensano che và di + perche ha due fori di immissione,ma non è cosi ..per i motivi appena citati .
Oppure c'è chi dice che si possano montare due carburatori ma anche questa è una leggenda ..
Qualcuno lo ha fatto ma i risultati fanno vermente skifo .
Carissimo, dopo essermi fatto dare dell'ignorante da te ( :lol: non importa, sei tu che non sai quel che dici...), prova a ragionare: secondo te, montare un 34 su un 130 monoasp. sfruttando quel poco di area che mette a disposizione la valvola al carter va di + che montarlo su un doppia aspirazione che ha un'area + che doppia??? Magari se intendi cilindro originale con carburatore normale (un 24) potresti avere ragione... ma quando cominci ad aprire, sono convinto che il doppia abbia mooolte potenzialità (pur non avento dei buoni travasi frontescarico...)

comunque quando togli il pacco lamellare al doppia diventa praticamente identico al mono: meno coppia in basso ma + rabbia in alto...
E comunque non è assolutamente vero che il mono può arrivare + in alto... sono circa uguali come potenzialità di allungo... con la differenza che quanto cominci ad andare su modifiche pesanti (fasature, travasi, carburatori over 24, ecc...) il fatto di poter dare al motore moolta + pappa (miscela aria-benzina) da di conseguenza un allungo migliore... non è che perchè hai due aspirazioni vai di meno... da originale ha + coppia solo perchè nell'aspirazione al cilidro viene messa un piccolo pacco lamellare... se lo togli lo senti come cambia la musica... :D
1= so benissimo quel che dico .
2= si parla di cilindri plug e paly .ho espressamente detto che lavorando un doppia (e ci volgiono le palle) ha molta + potenza del mono ...il doppia (sempre parlando e confrontando due cilindri montati plug e play) ha solo un pochino di coppia in + e neanche mezzo cavallo in + ...
3=io ho detto tutto quello che poteva essergli utile fine .ho dato un consiglio ,poi se accetta bene se no ...pace ..io ho il mio bel polini e mio bel m1 e vivo sempre .
4= Non ho dato dell'ignorante a nessuno.
Ciao
Miii... non serve mica incazzarsi così... e poi sei tu che hai detto "ma se hai intenzione di lavorare il cilindro , senza dubbio il 130 mono ,rimane il migliore", non stare ora a rimangiarti quello che hai detto e poi a dire che gli altri non sanno quello che dicono... infatti tu ti sei già rimangiato un po' di roba nel messaggio dopo "ho espressamente detto che lavorando un doppia (e ci volgiono le palle) ha molta + potenza del mono"... ma se nel messaggio prima hai detto "Se si hanno i coglioni quadrati ,si fà andare pure un doppia .ma non è facile e comunque il mono arriva e puo arrivare + in alto .."

Io non mi offendo di certo, non offenderti nemmeno tu... io ho detto la mia che mi sembra (ma ho detto sembra) più veritiera solo perchè se trovo che quello che dice uno non è corretto lo dico... poi chi legge decide chi seguire... non ho mica detto che io sono infallibile...
Avatar utente
samu90
Membro 50cc
Messaggi: 326
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da samu90 »

quando avete finito di provocarvi mi fate un favore...
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da thecrix90 »

Scusatemi tutti.. era solo per chiarezza... :D non certo per fare rissa :lol:
Avatar utente
gotaxxxx
Membro 100cc
Messaggi: 2768
Iscritto il: mar apr 18, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da gotaxxxx »

io nel 2005 ne ho fatto uno con il 28 e con vari lavori nel cilindro con la simonini d&f......nonstante le 27\69 le tirava fino in fondo faceva guasi 140
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica
concordo con la firma di erossinelli
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da thecrix90 »

gotaxxxx ha scritto:io nel 2005 ne ho fatto uno con il 28 e con vari lavori nel cilindro con la simonini d&f......nonstante le 27\69 le tirava fino in fondo faceva guasi 140
Cazz... che mostro... lo so che ben lavorato il doppia è mostruoso ma che riuscisse a tirare le 27/69 senza quarta corta e con la simonini non me lo sarei mai aspettato :shock: :shock: :shock: :shock:

Non vedo l'ora che il mio amico faccia su i soldi per il suo motore così gli faccio un bel doppia con fasature spinte, 34, ecc.... :D :D :D
Avatar utente
samu90
Membro 50cc
Messaggi: 326
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da samu90 »

scusate, ma quanto costa + o - far lavorare i carter??
Avatar utente
samu90
Membro 50cc
Messaggi: 326
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da samu90 »

volevo anche sapere se è utile montare 1 volano alleggerito (vespatronik o parmakit) sul doppia asp. o se è sprecato...oppure se conviene farlo alleggerire...risp
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da thecrix90 »

Far lavorare i carter non è un lavoro che di solito i meccanici fanno... è troppo lungo e verrebbe a costare una fortuna (sono ore e oreeee di lavoro e se le paghi sui 27-30 euro/ora classici dei meccanici viene un fottio di soldi) e dunque nessuno glielo chiede e comunque non lo fanno a nessuno perchè gli tocca lasciar stare tutti gli altri lavori...

Ti conviene farlo da te (magari prima ti fai un bel bagaglio di esperienze con guide e letture su forum di elaborazioni) e poi, con moooooooolta calma e un minimo di attrezzatura (dremel, limette, carte vetrate di varia grana, ecc...) cominci a farti i lavori da te... comunque l'importante e quando cominci di andare lentissimo in modo da commettere il meno errori possibili ma sopratutto di ragionare per bene prima di fare qualcosa (qualunque cosa, dato che una volta che hai tolto materiale è tolto per sempre, almeno che non fai saldare sopra...)(questo è difficile... anch'io spesso rischio di farmi fregare dalla fretta...)... Per le saldature ai carter che si devono fare in certi casi per riuscire ad allineare i travasi del cilindro ai carter (nel caso hai precedentemente aperto i travasi del cilindro, altrimenti non serve se lasci nel cilindro i travasi originali perchè c'è abbastanza materiale sui carter originali per riuscire ad allineare tutto senza bucare) basta che cerchi un saldatore professionista nella tua zona...

Per un doppia aspirazione, anche abbastanza lavorato, può andare bene il volano originale dei blocchi 50 (pesano a seconda del modello dai 1,5kg ai 1,8kg...) ma non i volani dei blocchi 125, che sono mattoni da 3kg!!! :shock: (io per usarne uno di quelli ho tornito via tutta la zona alette fino ad ottenere un piccolo volano cilindrico... poi metto le alette in plastica... in questo modo, partendo da 3kg, sono arrivato a 1,3kg...)... comunque se hai un volano da 1,5 o 1,8kg e vuoi un motore particolarmente veloce a prendere giri ti conviene allegerirli lo stesso (teoricamente si dovrebbe riuscire a portarli a un peso di circa 1kg)... in questo modo il motore prende giri + in fretta (ma per contro ha meno inerzia nel cambio marce e dunque sente di più il salto di giri fra una marcia e l'altra)... in quanto a numero di giri massimo non cambia molto, anzi quasi nulla...
Dimenticavo... se vuoi puoi mettere un vespatronik ma costa parecchio (non so di preciso ma mi sembra attorno ai 300 euro) e mi sembra un po' esagerato per un 130 polini... nel senso che sono soldi un po' buttati... in quanto a resa darebbe dei miglioramenti perchè avendo l'anticipo variabile (cioè varia da solo con il variare dei giri del motore) ti permette di avere sempre l'anticipo ideale e questo si traduce in più coppia in basso e più allungo in alto (non pensare una differenza che ti cambia la vita ma comunque si sente abbastanza)...
Avatar utente
130special
Membro triciclo
Messaggi: 143
Iscritto il: sab set 29, 2007 5:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da 130special »

thecrix90 ha scritto: Miii... non serve mica incazzarsi così... e poi sei tu che hai detto "ma se hai intenzione di lavorare il cilindro , senza dubbio il 130 mono ,rimane il migliore", non stare ora a rimangiarti quello che hai detto e poi a dire che gli altri non sanno quello che dicono... infatti tu ti sei già rimangiato un po' di roba nel messaggio dopo "ho espressamente detto che lavorando un doppia (e ci volgiono le palle) ha molta + potenza del mono"... ma se nel messaggio prima hai detto "Se si hanno i coglioni quadrati ,si fà andare pure un doppia .ma non è facile e comunque il mono arriva e puo arrivare + in alto .."

Io non mi offendo di certo, non offenderti nemmeno tu... io ho detto la mia che mi sembra (ma ho detto sembra) più veritiera solo perchè se trovo che quello che dice uno non è corretto lo dico... poi chi legge decide chi seguire... non ho mica detto che io sono infallibile...
[/quote]

no per carita io non mi offendo ...siamo tutti una grande famiglia di vespisti 8)
Io effettivamente mi son un pò basato sulle possibilità di ognuno di noi ...
Elaborare un mono e fargli fare risultati , è mooolto semplice se paragonato al doppia , quindi senza sbattersi + di tanto uno prende quello .e per questo dico che è migliore ...

Per chiarire la situazione , il vespatronik lo prendi da Alessandro (negres) di et3 .it a 250 comprere spese di spedizione. é molto gentile .
Inoltre il vespatronic oltre ad essere elettronica e ad anticipo variabile , ha una ventola in tefolon e pastica indistruttibile , quando la compri ti forniscono anche il suo estrattore ed una chiave dedicata .é facilissimo da montare , poi genera 12 volts e la bellezza di 90 watt ...quindi non ci saranno + problemi la sera quando ci pianti una lampadina da 55 .
E poi c'è la scelta di due pesi diversi del volano , uno da un kilo ed uno da 1,5.
Come ultima kikka c'è la doppia scintilla che permette di bruciare meglio i residui di miscela rimasta incombusta nella camera di scoppio . Quindi si avrà un piccolo risparmio anche sui consumi .

ciaooooo
nuova comunità di tutto smallframe

clicca quà http://tuttosmallframe.forumfree.net/

foto nell'avatar RALLY STORICO ISOLA D'ELBA 21-22-SETTEMBRE-2007 (MONTE PERONE 131 ABARTH)
Avatar utente
samu90
Membro 50cc
Messaggi: 326
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da samu90 »

secondo voi è meglio un parmakit(al cilindro) o un m1??
Avatar utente
gotaxxxx
Membro 100cc
Messaggi: 2768
Iscritto il: mar apr 18, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da gotaxxxx »

samu90 ha scritto:secondo voi è meglio un parmakit(al cilindro) o un m1??
io prenderei il parmakit
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica
concordo con la firma di erossinelli
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da thecrix90 »

gotaxxxx ha scritto:
samu90 ha scritto:secondo voi è meglio un parmakit(al cilindro) o un m1??
io prenderei il parmakit
Sono d'accordo... il parmakit al cilindro dovrebbe essere migliore (dico dovrebbe perchè non ho mai visto una comparativa del genere, ma ragionandoci sui e guardando i due cilindri, la logica dice che il parmakit ha più potenzialità...) poi tutto dipende anche dalla configurazione che ci fai attorno...
Ultima modifica di thecrix90 il lun lug 14, 2008 11:02 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 2 asp polini

Messaggio da leggere da thecrix90 »

130special ha scritto:
thecrix90 ha scritto: Miii... non serve mica incazzarsi così... e poi sei tu che hai detto "ma se hai intenzione di lavorare il cilindro , senza dubbio il 130 mono ,rimane il migliore", non stare ora a rimangiarti quello che hai detto e poi a dire che gli altri non sanno quello che dicono... infatti tu ti sei già rimangiato un po' di roba nel messaggio dopo "ho espressamente detto che lavorando un doppia (e ci volgiono le palle) ha molta + potenza del mono"... ma se nel messaggio prima hai detto "Se si hanno i coglioni quadrati ,si fà andare pure un doppia .ma non è facile e comunque il mono arriva e puo arrivare + in alto .."

Io non mi offendo di certo, non offenderti nemmeno tu... io ho detto la mia che mi sembra (ma ho detto sembra) più veritiera solo perchè se trovo che quello che dice uno non è corretto lo dico... poi chi legge decide chi seguire... non ho mica detto che io sono infallibile...
no per carita io non mi offendo ...siamo tutti una grande famiglia di vespisti 8)
Io effettivamente mi son un pò basato sulle possibilità di ognuno di noi ...
Elaborare un mono e fargli fare risultati , è mooolto semplice se paragonato al doppia , quindi senza sbattersi + di tanto uno prende quello .e per questo dico che è migliore ...
Bene.. sono contento che ci siamo chiariti.. ora che ti sei spiegato così condivido pienamente la tua idea ora... :D :D bene.. tutto ok :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti