salve.. mi hanno regalato una vespa hp, ma non sto assolutamente riuscendo a farla partire, ho controllato e la scintilla c'è anche se ho notato il cavo di massa che è rotto..
la bobina ho visto che al posto di avere 3 attakki x i fili ne ha 4, ma i fili che arrivano sn tre.. i colori sono bianco rosso verde verde..
cm mai?
ho pulito anche il carburatore, nel fondo della vaschetta avevo trovato una sostanza che assomigliava al fango..
ho provato pure in discesa a farlo partire, mettendo la batteria(carica) il motorino neanche gira..
la bobina appena la trovo la cambio, ma non riesco assolutamente a farla partire..eppure se pedalo il faro si accende..
la candela dopo che provo a farlo accendere la ritrovo leggermente nera.. ma la carburazione è quella originale.. quindi non so.. ditemi voi..
x il cavo dovrei trovare na bobina..
si la benzina arriva..magari provo a cambiarla..
frs è un po sporka..
ah ma c'è il miscelatore? perchè ci sn 2 tappi nel sottosella, ma levando il serbatoio esce solo 1 tubo.. quello che va al carburatore..
si certo
ah dopo che spedalo un po la candela poi la ritrovo leggermente nera..
ah comunque x il buttarla ci avevo pensato.. ma alla fine 50€ li posso ricavare sempre da qualche pollo!
se non colleghi la massa della bobina sara' dura farla partire anche se vedi la scintilla.
non e' la tensione che fa accendere la miscela ma ci vuole anche la corrente.
mi spiego meglio: la tensione detta anche differenza di potenziale serve alla corrente per passare dall'elettrodo centrale a quello di massa.
se ho un'elevata tensione ma una debole corrente l'energiain gioco (V x I = Watt) per far avvenire la combustione non e' sufficiente.
e questo si verifica se non c'e' attaccata la massa della bobina perche' il primario della bobina resta in serie con il circuito dell'alta tensione producendo si un'elevata tensione ma pochissima corrente.
attaccare massa.
poi potrebbero esserci anche altri problemi ma sicuramente quello della massa e' il primo.
non si fa niente se non serve.....percio'...
ciao.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
giovysi ha scritto:provvederò.. domani provo a saldarlo a stagno, perchè uno sfascio mi ha kiesto 50€ x la bobina:S
se il filo di massa si e' staccato vicino alla bobina fai cosi':
cerca di liberarlo un po' scavando appena appena la plastica poi pulisci piano piano il filo fino a vedere il rame bello pulito.
con il saldatore (non quello per saldare i canali di rame pero', max 40 watt) e lo stagno e un poco di pasta disossidante prestagna il moncherino.
poi prendi un filo elettrico e prestagni il punto dove dovrai saldarlo al moncherino e poi inizia a saldarli insieme con mano ferma e decisione
il "trucco " e' pulire bene le due parti e prestagnarle una ad una poi vedrai che mettendole vicine appena le scaldi col saldatore si attaccano in un attimo.
per fare un buon lavoro e' meglio smontare la bobina dalla vespa e farlo su un tavolo bello comodo.
dovresti farcela.
ciao.
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una domanda che forse vi ho già fatto è:
nella bobina ci sn 4 attakki dei fili, ma dal carter ne escono solo 3. sono bianco, rosso, verde verde, io ho il verde in quello + esterno, proverò a metterlo nell'altro. intanto qualcuno mi spiega perchè?
foto della vespa:
il filo bianco (il centrale dellla bobina),e quello che hai collegato al carter hanno lo stesso potenziale,sono entrambi le masse....quindi....
Controlla le fasce elastiche.....
la massa collegata al telaio o al carter non fa differenza perche' telaio e carter sono collegati elettricamente insieme (tutto materiale conduttore).
se vogliamo essere pignoli e' meglio comunque collegarla al motore visto che sia la massa delle bobine nel volano e quella della candela sono sul motore.
comunque fai come e' piu' facile.
secondo me il verde lo puoi mettere indistintamente in un connettore o nell'altro.
ciao.
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pappaparapappa!
gg nell'ultimo tentativo disperato/inkazzato mi metto a spedivellare un pò e lasciando poi il pedale sento che continua a girare
tutto contento allora riprovo e parte, solo che sta accesa solo con l'aria tirata, e poi si accellera come un'addannata! potrebbe essere che prende aria da qualche parte?
suppongo sia il carburatore.. l'ultima volta x non lasciarlo smontato l'ho messo in modo maniacale! di corsa ho kiuso la vasketta e montato..
comunque cambierò la guarnizione della vasketta.. e metterè del teflon nel "cazzo" del carburatore in modo che quando è dentro non perda e aspiri aria..
SCUSA MA STAVOLTA L'OT CI VUOLE
....Non capisco come si faccia ad insistere a voler accendere un motorino,vespa o 2 tempi qualunque che sia ,quando si è consapevoli che il motore è stato fermo per diverso tempo.
Sappiamo che i paraoli sono delle "guarnizioni" in gomma....e quest'ultima s'invecchia a star ferma....quindi per la poca spesa irrisoria di 2 paraoli cosa andiamo tanto a sbattere la testa?
Ormai che si è la si cambiano fasce elastiche,cuscinetti,si da una pulita a tutto il carter (internamente),e poi si chiude tutto.
Cosa serve spedalare per 4 anni e tirare giù colui il quale , se abbiamo un propulsore che non è nelle condizioni di partire?
Frequentiamo un forum di elaborazioni motoristiche (E QUALCUNO PIù DI UNO ,ME COMPRESO),non della FISCHE PRICE , stiamo tutto il giorno a scrivere se è meglio un kit o l'altro,o come fare una cosa al posto dell'altra,ma le cose più basilari ed importanti ce le dimentichiamo...
Fine OT
POCHE parole...a buon intenditore....
ps. Scusate per lo sfogo , non ce l'ho con giovsy , ma quando vedo che succedono ste cose non riesco a trattenere tale pensiero ....e stavolta l'ho scritto...giusto per ricordare quello che solitamente bisogna fare....