Salve a tutti volevo chiedere alcune informazioni...
Sto per montare un M1 con carburatore dell'orto 24, campana 22/63, carter raccordati, marmitta simonini racing (per adesso) cod. 40310, albero anticipato preparato zirri e volano alleggerito a 1,6 kg.
Ora vorrei sapere :
1. Quanto potrebbe fare la mia vespa in velocità max
2. Si alzerà di gas ?
non lasciare l accensione a 4 poli,a 8000 giri inizia a murare,la marmitta cambiala al volo,comunque la velocità massima dipende da tanti fattori,ma all incirca sarai sui 130 orari......
no no la campana ci può stare (dando per scontato i lavori che farai ai carter e all'aspirazione), come ha giustamente detto il ragazzo la pecca della pk è l'accensione, ma sostituendola con una della et3 a 6 poli non avrai problemi, si trovano a poche decine di euro quelle.
tutto montato così, senza particolari lavori dovresti essere sui 95 in piano.
no non si alzerà di gas secondo me, ci vorrebbe un carburatore e una marmitta più seria per quel motore,dopo sarebbe si un altra storia!
VespaM1 ha scritto:Dite che con una zirri silent cambierebbe storia ?
non così tanto, ci vorrebbe un carburatore più grande e diversi lavori in più all'aspirazione..ma i consumi salirebbero parecchio, stai tranquillo che ti diverti anche così dopo comincia a diventare pericolosa
frank ha scritto:130???? Ma sei pazzo?? Con una 22 se arriva a 100 e gia tanto!!!
Monta una campana più lunga tipo 27 .... Non montare la simonini...
ma che dici?????? l ho finito di montare un paio di giorni fa un m1 con la 27 69 in alluminio pergiunta,e le marce sono molto lunghe e la 4a non se la tira bene,se chiedi al signor quattrini ti dirà di montare una 24 72 con gli m1,io glielo chiesto e mi aveva detto di montare o la 24 72 o la 22 63
io sono un possessore di un m1.. sinceramente con aspirazione a valvola non lo ho mai provato..
la mia prima configurazione era stata così:
m1
lamellare polini, modificato in monopetalo, colletore di condotta fatto dal pieno per montare un 26
26phbh
albero drt spalle piene da 83
24/72 frizione 4 dischi rivista
accensione a puntine
zirri massimo silent
e la vespa si alzava da sola in prima.. come velocità massima non mi ricordo..
il secondo step, che monte attualmente è:
m1
lamellare mrt
32vhsa
v-tronik da 1kg
stesso albero
stessa campana
stessa frizione
e marmitta una parolin.. è un preparatore di kart, (viene dal trentino se non sbaglio), la marmitta è molto simile alla m3xc, solo che ha più bassi..
comunque adesso la vespa non è propensa per uso stradale, si alza di prima e anche di seconda, la velocità max è di 120 km/h però io la uso come terzo mezzo.. cioè divertimento e basta..
ma qual'è il concetto di alzare di gas?? io intendo che si alza la ruota davanti quando entra in coppia, non che si alzi con il colpo causato dalla rapida chiusura e riapertura del gas.
la somma dei piccoli particolari fa si che un motore giri forte, si può anche mettere un 34 con un m1l e unaq m3xc ma se si è carburati male, si aspira aria, non si setta bene la frizione e l'anticipo non rimarrete soddisfatti lo stesso.
SPARVIERO ha scritto:ma qual'è il concetto di alzare di gas?? io intendo che si alza la ruota davanti quando entra in coppia, non che si alzi con il colpo causato dalla rapida chiusura e riapertura del gas.