2 asp polini

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
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130special
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Re: 2 asp polini

Messaggio da 130special »

io invece confido nell'emme uno ..perche :

carter et3 originale non raccordato
cambio originale et3 ( la 4rta la tira benissimo)
albero anticipato
carburo da 24
cilindro così com’è
zirri silent
vtronik
potenza riscontrata a 10.300 giri 16,5Hp


fate un po voi ...aggiungi la sua m6 carburo 28 o 26 o 25 . raccordi il tutto , e magari ritocchi il cilindro anche di poco ...e la vespa vola .

poi se prendi un m1l è tutti un altro discorso ...ha qualche cv in + ma non tira la 4rta bene come l'emme .

il parmakit invece se lo si lavora viene un cilindro bellissimo ,pero lo devi lavorare (anche se non esageratamente) :D
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thecrix90
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Re: 2 asp polini

Messaggio da thecrix90 »

130special ha scritto:io invece confido nell'emme uno ..perche :

carter et3 originale non raccordato
cambio originale et3 ( la 4rta la tira benissimo)
albero anticipato
carburo da 24
cilindro così com’è
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fate un po voi ...aggiungi la sua m6 carburo 28 o 26 o 25 . raccordi il tutto , e magari ritocchi il cilindro anche di poco ...e la vespa vola .

poi se prendi un m1l è tutti un altro discorso ...ha qualche cv in + ma non tira la 4rta bene come l'emme .

il parmakit invece se lo si lavora viene un cilindro bellissimo ,pero lo devi lavorare (anche se non esageratamente) :D
Io più che altro dicevo che era meglio il parmakit al cilindro perchè gli puoi mettere carburatori grossi e comunque è un cilindro con ottime potenzialità... mentre l' M1, essendo aspirato al carter se non lo vuoi fare lamellare non renderà bene come il parmakit se metti carburatori giganteschi (tipo 30 o 34) non per colpa del cilidro ma per il limite strutturale della valvola nei carter vespa...
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Speedy Pollo WRC
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Re: 2 asp polini

Messaggio da Speedy Pollo WRC »

per me con una valvola di 32-33 mm, che poi è il limite massimo per la tenuta, fino ad un 32 ce lo puoi mettere...magari con un collettore conico che parte 32 e stringe 2-3 mm... dovresti aumentare la pressione e la velocità dei gas...
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Etty12
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Re: 2 asp polini

Messaggio da Etty12 »

130special ha scritto:io invece confido nell'emme uno ..perche :

carter et3 originale non raccordato
cambio originale et3 ( la 4rta la tira benissimo)
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il parmakit invece se lo si lavora viene un cilindro bellissimo ,pero lo devi lavorare (anche se non esageratamente) :D
ritoccare il cilindro tu dici, nel senso allargare i travasi e luce d scarico...ankio o un doppia e vorrei lavorarlo un po ma i travasi non mi arrischio a toccarli, però la luce di scarico volevo aprirla un po, ma di qnto posso allargarla? cioè cm faccio a capire qndo è ora d far basta!? :mrgreen:
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Re: 2 asp polini

Messaggio da gian89 »

è più facile toccare i travasi che la luce,per la luce dovresti lucidare lo scarico e allargarlo 1-2mm per parte ma rischi che poi le fasce non ti durino,il doppia va bene quando vengono allargati i travasi (quindi modificato leggermente il pistone)lucidato scarico e abbassata la testa di 2 decimi,lo puoi anche rifasare ma devi modificar leggermente il collettore e aggiunger la piastrina da 2mm
io questi interventi li ho sempre fatti con dremel,lime e trapano con utensili da dremel ma devi aver anche mano a farli,quindi se sei incerto è meglio che porti il cilindro a qualcuno esperto
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Re: 2 asp polini

Messaggio da thecrix90 »

gian89 ha scritto:è più facile toccare i travasi che la luce,per la luce dovresti lucidare lo scarico e allargarlo 1-2mm per parte ma rischi che poi le fasce non ti durino,il doppia va bene quando vengono allargati i travasi (quindi modificato leggermente il pistone)lucidato scarico e abbassata la testa di 2 decimi,lo puoi anche rifasare ma devi modificar leggermente il collettore e aggiunger la piastrina da 2mm
io questi interventi li ho sempre fatti con dremel,lime e trapano con utensili da dremel ma devi aver anche mano a farli,quindi se sei incerto è meglio che porti il cilindro a qualcuno esperto
Quoto... i travasi se per sbaglio gli apri un millimetro o due + della figura che ti eri imposto non muore nessuno, ma se per caso allarghi lo scarico anche di un solo millimetro di troppo rischi di avere un motore che mangia fasce elastiche come pane se hai fortuna, se hai sfiga appena monti tutto grippi perchè la fascia si impianta su per lo scarico...
Questo non per traumatizzare, solo per dire di procedere con attenzione... magari aprilo tu il cilindro, ma con un esperto che ti sorveglia... così impari.. se no se uno non comincia perchè non ha esperienza non diventerà mai esperto :D :D ... dunque prova ma con attenzione... buon divertimento :D
comunque apri pure i travasi che male non fa e non è poi tanto difficile... :D
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Re: 2 asp polini

Messaggio da gotaxxxx »

gian89 ha scritto:è più facile toccare i travasi che la luce,per la luce dovresti lucidare lo scarico e allargarlo 1-2mm per parte ma rischi che poi le fasce non ti durino,il doppia va bene quando vengono allargati i travasi (quindi modificato leggermente il pistone)lucidato scarico e abbassata la testa di 2 decimi,lo puoi anche rifasare ma devi modificar leggermente il collettore e aggiunger la piastrina da 2mm
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esatto
non conisglio di farlo se non sei esperto.. perche in base alla forma che dai alla luce dipende la durata delle fascie e se non sai fare rischi di fare una parte piu grande dell altra
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Re: 2 asp polini

Messaggio da Etty12 »

ma aprire i travasi voi intendete quelli che devono poi andare a coincidere coi carter, allargati ovviamente, oppure quei quadratini nella camera cilindrica??
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Re: 2 asp polini

Messaggio da gian89 »

poi volevo aggiunger un'altra cosa,il 130 polini se lavorato sui travsi rifasato ecc abbinato ad una buona marmitta ecc ti fa raggiunger lo stesso le prestazioni di kit + spinti (non m1)e la spesa è quella di qualche atrezzo,per imparare potete vedere i lavori giàfatti e cercare di coppiarli.
il v-tronik non vale la spesa,l'accensione della vespa hp va molto meglio come rapporto qualità prezzo,vorrei comperarmi anch'io una v-tronik ma dopo averla provata sul polini ho notato che non ci sono grandi differenze con l'accensione dell'hp,anzi l'hp ha 6 poli e la v-tronik 4
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Re: 2 asp polini

Messaggio da Speedy Pollo WRC »

si ma è tutta un'altra cosa... non è come la 4 poli vespa...
e poi ha una cosa comoda che è la doppia scintilla cioè fa 2 scintille a pochi gradi di distanza per facilitare la combustione e bruciare tutta la miscela...
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Re: 2 asp polini

Messaggio da Etty12 »

scusate se insisto ma è importante che sarei tentato di provare a lavorarmelo il mio! insomma i travasi che devo allargare sn quelli sotto il cilindro che coincidono coi carter o quelli dentro la camera cilindrica?! :roll: scusate l'impazienza davvero ma ora che ho il dremel voglio provarci :mrgreen: grazie
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Re: 2 asp polini

Messaggio da gotaxxxx »

intanto puoi allargalri fino a togliere completamente lo scalino che hannno dentro e raccordare i travasi cosi qualche miglioramento lo sentirai
poi se in futuro vorrai allargare lo scarico ti convine allenarti con qualche vecchio gt
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Re: 2 asp polini

Messaggio da thecrix90 »

Etty12 ha scritto:scusate se insisto ma è importante che sarei tentato di provare a lavorarmelo il mio! insomma i travasi che devo allargare sn quelli sotto il cilindro che coincidono coi carter o quelli dentro la camera cilindrica?! :roll: scusate l'impazienza davvero ma ora che ho il dremel voglio provarci :mrgreen: grazie
Si si... i travasi non è difficile... arrivi a prendere il travaso che c'è sotto e poi se vuoi allarghi anche ancora un po' (ma in questo caso togli anche un po' di "canna" come ho fatto nel mio)...
Se poi sei riuscito a fare bene i travasi penso che avrai mano a sufficienza per allargare lo scarico... prima però segna con un pennarello sulla canna fino a dove deve arrivare lo scarico e stai attentissimo a non superare la soglia...
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Re: 2 asp polini

Messaggio da 130special »

Io so che il vespatronic fà ogni scintilla a 180 gradi di differenza ossia una al punto morto superiore ed una al punto morto inferiore .

Bisogna pensare che il vespatronic è un accensione di non mi ricordo cosa, adattata a vespa . :wink:
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Re: 2 asp polini

Messaggio da Speedy Pollo WRC »

no non è così, mi ricordo che su et3.it ci fu una discussione del genere...e quattrini spiegò che l'altra scintilla la faceva poco dopo... sennò che senso avrebbe fare una scintilla quando ci sono i travasi aperti e la miscela fresca non compressa che arriva??
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Re: 2 asp polini

Messaggio da 130special »

Sisi mi ricordo di quella discussione ma c'erano delle correnti che affermavano come te ma altri big sostenevano che avvenivano distanti uno dall'altra ...

vabbè senza incasinare tutto ...basta avere il vespatronic e via :lol:
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Re: 2 asp polini

Messaggio da Speedy Pollo WRC »

concordo :wink:
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Re: 2 asp polini

Messaggio da thecrix90 »

Ma se facesse la scintilla al punto morto inferiore (dunque con i travasi aperti e la miscela che entra) si incendierebbe tutto il contenuto del carter oltre al fatto che il pistone al punto morto inferiore riceverebbe altre spinte verso il basso e dunque sarebbe contrastato a risalire!!! :shock: :shock: credo che le scintille sia + probabile che siano ravvicinate... spero...
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Re: 2 asp polini

Messaggio da Speedy Pollo WRC »

thecrix90 ha scritto:Ma se facesse la scintilla al punto morto inferiore (dunque con i travasi aperti e la miscela che entra) si incendierebbe tutto il contenuto del carter oltre al fatto che il pistone al punto morto inferiore riceverebbe altre spinte verso il basso e dunque sarebbe contrastato a risalire!!! :shock: :shock: credo che le scintille sia + probabile che siano ravvicinate... spero...
appunto :wink:
la doppia scintilla sarebbe utile sono su 2 candele in un bicilindrico...
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Re: 2 asp polini

Messaggio da thecrix90 »

Speedy Pollo WRC ha scritto:
thecrix90 ha scritto:Ma se facesse la scintilla al punto morto inferiore (dunque con i travasi aperti e la miscela che entra) si incendierebbe tutto il contenuto del carter oltre al fatto che il pistone al punto morto inferiore riceverebbe altre spinte verso il basso e dunque sarebbe contrastato a risalire!!! :shock: :shock: credo che le scintille sia + probabile che siano ravvicinate... spero...
appunto :wink:
la doppia scintilla sarebbe utile sono su 2 candele in un bicilindrico...
Bene... penso che il ragionamento fili... se no il motore si autodistruggerebbe alla prima accensione...
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Re: 2 asp polini

Messaggio da samu90 »

Speedy Pollo WRC ha scritto:
thecrix90 ha scritto:Ma se facesse la scintilla al punto morto inferiore (dunque con i travasi aperti e la miscela che entra) si incendierebbe tutto il contenuto del carter oltre al fatto che il pistone al punto morto inferiore riceverebbe altre spinte verso il basso e dunque sarebbe contrastato a risalire!!! :shock: :shock: credo che le scintille sia + probabile che siano ravvicinate... spero...
appunto :wink:
la doppia scintilla sarebbe utile sono su 2 candele in un bicilindrico...
ma si può fare un bicilidrico???
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Re: 2 asp polini

Messaggio da Speedy Pollo WRC »

c'è chi l'ha fatto...con due 75
ma non mi riferivo alla vespa, solo al fatto che un'accensione che fa due scintille a 180° va bene su un motore bicilindrico...
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Re: 2 asp polini

Messaggio da thecrix90 »

Speedy Pollo WRC ha scritto:c'è chi l'ha fatto...con due 75
ma non mi riferivo alla vespa, solo al fatto che un'accensione che fa due scintille a 180° va bene su un motore bicilindrico...
Si ma con due bobine e relativa accensione appositamente progettata o con una ad uscita doppia, non con una sola bobina che fa due scintille... purtroppo :(
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Re: 2 asp polini

Messaggio da samu90 »

ecco ho trovato una foto di una vespa bicilindrica!!!
http://it.geocities.com/milleeunavespa/ ... espa50.jpg
sembra proprio che abbia due volani separati...
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Re: 2 asp polini

Messaggio da thecrix90 »

samu90 ha scritto:ecco ho trovato una foto di una vespa bicilindrica!!!
http://it.geocities.com/milleeunavespa/ ... espa50.jpg
sembra proprio che abbia due volani separati...
Mio diooooooooooooooo che bestiaaaaaaaaaaaaaa :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Sembra proprio di si che abbia due volani... è il modo + semplice, ma se si vuole si può fare anche con un volano solo, basta usare alcune diavolerie elettroniche... :D
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Re: 2 asp polini

Messaggio da samu90 »

mi piacerebbe davvero sentire il rumore di quel mostro!!!
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Re: 2 asp polini

Messaggio da thecrix90 »

samu90 ha scritto:mi piacerebbe davvero sentire il rumore di quel mostro!!!
Beh se trovi un video linka il collegamento mi raccomandooooo :D :D :D
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Re: 2 asp polini

Messaggio da drt »

Speedy Pollo WRC ha scritto:no non è così, mi ricordo che su et3.it ci fu una discussione del genere...e quattrini spiegò che l'altra scintilla la faceva poco dopo... sennò che senso avrebbe fare una scintilla quando ci sono i travasi aperti e la miscela fresca non compressa che arriva??


la scintilla avviene a 180° rispetto alla precente.. è una scintilla persa non serve a niente... l'accensione e derivata da uno scooter bicilindrico o qualcosa del genere... diciamo solo voci commerciali per attirare allodole..
QUI il classico esempio di dove la sfiga ha superato l'ignoranza
Carta cantam verba volant
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Re: 2 asp polini

Messaggio da Speedy Pollo WRC »

bè la vespatronic non mi sembra uno specchietto per le allodole... anzi è un prodotto di massa nel campo vespa...
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Re: 2 asp polini

Messaggio da samu90 »

tornando al topic...un doppia aspirazione polini a quanti cv e a che velocità max può essere portato?
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