Ciao ragazzi avrei bisogno informazioni in merito al carburatore 19/19 per la vespa: mi interesserebbe sapere che getto montare visto che ho recuperato un 19 ma senza getto e siccome è la prima volta che ne ho uno tra le mani non ne so molto.
tenete conto che monto un 102 polini
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Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
di preciso non so dirtelo, era precedentemente in uso ad un mio amico che di strada ne ha fatta tanta...comunque quando l'ho preso l'ho fatto lappare in rettifica e e ho preso un pistone nuovo perchè quello vecchio ormai era proprio alla fine.
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Quaggio ha scritto:Prova con un 75...controlla anche il getto del minimo...42 o 45 vanno bene..
75 dici? non è un po' piccolo?
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Quaggio ha scritto:Prova con un 75...controlla anche il getto del minimo...42 o 45 vanno bene..
75 dici? non è un po' piccolo?
Prova....
Un motore perchè ha la cilindrata più grande non è detto che debba avere getti ciclopici...
L'et3 con cilindro di stesso alesaggio monta un 76 di getto max e 45 di minimo...
Sono migliorate le fluidodinamiche nelle nuove fusioni dei gt...
Quindi il motore richiede getti più piccoli a parità di prestazioni!
Poi sta a te..la mia è solo una constatazione
Quaggio ha scritto:Prova con un 75...controlla anche il getto del minimo...42 o 45 vanno bene..
75 dici? non è un po' piccolo?
Prova....
Un motore perchè ha la cilindrata più grande non è detto che debba avere getti ciclopici...
L'et3 con cilindro di stesso alesaggio monta un 76 di getto max e 45 di minimo...
Sono migliorate le fluidodinamiche nelle nuove fusioni dei gt...
Quindi il motore richiede getti più piccoli a parità di prestazioni!
Poi sta a te..la mia è solo una constatazione
tranquillo, ero perplesso perchè un mio amico con la stessa conformazione montava un getto del 102...comunque penso che tu abbia ragione perchè ho smontato poco fa un 19 d'un primavera e montava un 74. grazie della risposta!
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ah ha!!!!!
Ecco quello che volevo sapere!!!!
Anch'io ho carburato dei 102 con getti astronomici (parlo di getti dal 98 in su...)ma erano cilindri di circa 6/7 anni fa...
se il cilindro è recente...allora getto da 75 in su
se è vecchiotto (anche se lo hai retifficato non cambia nulla) 80in poi
Poi dipende molto dalle configurazioni..marmitta,travasi,albero etc etc
Ho carburato un 102 lavorato con i controfiocchi,19/19 ,Proma,Albero anticipato,Puntine,volano allegerito,campana 22/63
il 19 in questione montava :Massimo 104 ,minimo 50....
La vespa volava...il tachimetro (della macchina) segnava i 95 km/h
abbondanti
Ma questa è un altra storia
Quaggio ha scritto:ah ha!!!!!
Ecco quello che volevo sapere!!!!
Anch'io ho carburato dei 102 con getti astronomici (parlo di getti dal 98 in su...)ma erano cilindri di circa 6/7 anni fa...
se il cilindro è recente...allora getto da 75 in su
se è vecchiotto (anche se lo hai retifficato non cambia nulla) 80in poi
Poi dipende molto dalle configurazioni..marmitta,travasi,albero etc etc
Ho carburato un 102 lavorato con i controfiocchi,19/19 ,Proma,Albero anticipato,Puntine,volano allegerito,campana 22/63
il 19 in questione montava :Massimo 104 ,minimo 50....
La vespa volava...il tachimetro (della macchina) segnava i 95 km/h
abbondanti
Ma questa è un altra storia
recente non lo è di sicuro...il mio amico ora ha 19 anni e quel 102 lì lo ha preso nuovo quando ha preso la vespa cioè quando ha fatto i 14 anni...per poi usarlo TUTTE le sante volte che doveva spostarsi...poi l'ha cambiato con un 102 pinasco e gli ha fatto anche l'albero zirri e il 24 con la lamellare...quando me l'ha dato aveva il pistone che non ce n'era più ed era immorciato da far schifo...l'ho sabbiato,lucidato e preso il pistone nuovo...quindi da 80 in su così com'è no? tieni conto che monto anche la proma ad espansione e la molla rinforzata della frizione il resto è tutto originale
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Hellfire ha scritto:io avevo un 88 ed era discretamente carburata... prova ad aggirarti come gia detto tra l80 ed il 100...
ho montato oggi un 95...vedremo come va
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ciaoo! io monto il 19 dell'orto con il 102 polini.. con il getto originale del 74 mi dava molti vuoti ai 50 km/h.. adesso ho su l'88 e va perfetta.. prova dal 85 in su! ciaoo facci sapere!
allora non hai detto nemmeno che marca è un 19 shb o shbc? CAMBIA LA STRORIA!
gli shb sono i piu vecchi e quindi richiedono un getto del massimo piu grande.io sul 102 avevo un 94 mentre mi restava magro su il 115.
cambiando il carburatore, passando al phbl 22, che ha il polverizzatore,85 di massmio.
poi non centra un cavolo l'anno del cilindro,infatti forse non sapete che per i corsa corta sono 15 anni che non ci sono innovazioni,un cilindro 102 polini di adesso o di 5 anni fa è identico!
quindi tuttta quella cosa della fluidodinamica di cui parlavate prima è una cavolata...
il carburatore è quello che conta,un shb consuma di piu rispetto ad un shbc.
DAL VANGELO SECONDO MIKI930:
102
92MASSIMO
45 MINIMO
miki930 ha scritto:allora non hai detto nemmeno che marca è un 19 shb o shbc? CAMBIA LA STRORIA!
gli shb sono i piu vecchi e quindi richiedono un getto del massimo piu grande.io sul 102 avevo un 94 mentre mi restava magro su il 115.
cambiando il carburatore, passando al phbl 22, che ha il polverizzatore,85 di massmio.
poi non centra un cavolo l'anno del cilindro,infatti forse non sapete che per i corsa corta sono 15 anni che non ci sono innovazioni,un cilindro 102 polini di adesso o di 5 anni fa è identico!
quindi tuttta quella cosa della fluidodinamica di cui parlavate prima è una cavolata...
il carburatore è quello che conta,un shb consuma di piu rispetto ad un shbc.
DAL VANGELO SECONDO MIKI930:
102
92MASSIMO
45 MINIMO
amen.
tutto risolto con su un 82 è carburato al 200%.....
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anche io ho un 19/19 sulla mia vespa, e monto un 60 di minimo e un 86 di max. in origine, qualcuno aveva messo un 78, e non mi teneva nemmeno il minimo. adesso soffre un pò di ingolfamento al minimo ma un colpo di seconda e terza e va via tutto...
Vespisti si nasce, non si diventa. Vespita da 4 generazioni, e ne sono fiero ed orgoglioso.
Prossima Elaborazione -----> Vespa S con motore di derivazione 125 Primavera.
più che elaborazione è meglio dire "Restauro"..