Salve a tutti.Forse qualcuno mi conosce perchè da parecchi anni elaboro scooter...
Sono qui per presentarvi e chiedere i vostri consigli sulla elaborazione che sto facendo alla mia vespetta (è la prima vespa che posseggo!).La Vespa è una 50 N se non sbaglio del 1969...spero di non avere sbagliato ma la memoria mi manca
In primis elenco i pezzi che ho acquistato e le operazioni per il restauro totale:
-rivernicerò in tinta originale verde acqua
-sospensione anteriore nuova
-sospensione posterioe Sebac
-ganasce posteriori e anteriori New Fren
-gomme nuove Michelin
-cerchi nuovi in acciaio
-sella nuova
-accensione completa nuova
-kit cambio a 4 marce Olimpia
-albero Dr
-112 Polini
-marmitta Polini 200.2030/S MARMITTA VESPA 50 SILENZ. ALLUMINIO che mi è stata indicata come ideale per questo kit
-kit aspirazione 20 Malossi
Premetto che quello che voglio fare è una Vespa piacevole e sfruttabile per portare la morosa a fare qualche giro in primavera ed estate.Non voglio fare una Vespa da gara ma un mezzo affidabile e quello che mi interessa e avere una buona coppia e soprattutto averla sufficientemente in basso...non devo fare gare
Ditemi la vostra su:
1)ho optato per il kit 20 perchè prendendo in mano il cilindro e guardando le volumetrie del carter non mi sembra ci sia scelta più azzeccata...prendere qualcosa di più grosso peggiorerebbe solo senza stravolgere le fasature del cilindro(lavorerò solo alzando un pelo lo scarico e sulla portata delle sacche perchè guardando dalle sacche una delle due luci mi sembra proprio poco sfruttata.Naturalmente ho lavorato sul carter per carcare di avere maggior volume e raccordando tutto a dovere...).Voi cosa ne pensate?
2)Com'è il cambio Olimpia?cosa ne pensate?(mi è stato consigliato da un amico)
3)lavorerò presto su finestrella e albero...consigli?
4)qualcuno possiede già l'accoppiata marmitta motore come la mia?come si trova?
5)anche voi lavorate addolcendo lo spigolo prima delle sacche?
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica concordo con la firma di erossinelli
quoto, le 24/72 sono i rapporti ideali per il tuo motore, ne troppo lunghi ne troppo corti, sfruttabili ovunque e se non ti piace come vanno ci sono sempre i pignoni drt eheh..
il cambio olimpia e come l'originale, non ti darà problemi di sorta, però magari metterei comunque una crocera drt o piaggio grigia..
il kit da 20 va più che bene, ma io sul 102 montavo tranquillamente il 24 phbl senza toccare il cilindro, e non si imbordava ne era grasso, girava da dio, quindi se vuoi salire non c'e problema, c'e anche chi ha messo il 28 su un 102..ovviamente lavorato eheh..
per l'accoppiata motore marmitta non saprei dirti, sicuramente vanno più che bene assieme, però io punterei su una proma, che forse ha più bassi, quindi ottima per l'uso che ne vuoi far tu..
visto che è una 50 n ...dovrebbe montare originariamente la rapportatura 18/67...
Come elaborazione sembra buona...poi migliorare la fluidodinamica in un motore non può che migliorare senz'altro le cose!
Non ti aspettare grosse potenze ...il propulsore vespa è molto più vecchio di quello di uno scooter....quindi magari se con delle lavorazioni che effetui su uno scooter ottieni un tot di miglioria ,nella vespa sarà più basso questo tipo di miglioria apportando le stesse modifiche...per il resto sembra tutto buono...
Che volano installerai?
occhio se è una N (prima serie) il 112 non ti sta... anche se probabilmente, essendo del'69 (pensavo l'avessero fatta fino al '65) penso che abbia gia i carter della R
se sono i carter del prima serie nemmeno le 4 marce stanno...
booo
QUI il classico esempio di dove la sfiga ha superato l'ignoranza
Carta cantam verba volant
drt ha scritto:occhio se è una N (prima serie) il 112 non ti sta... anche se probabilmente, essendo del'69 (pensavo l'avessero fatta fino al '65) penso che abbia gia i carter della R
se sono i carter del prima serie nemmeno le 4 marce stanno...
booo
perchè non gli stà il 112?
-------->LA MIA APETTA<--------
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
drt ha scritto:occhio se è una N (prima serie) il 112 non ti sta... anche se probabilmente, essendo del'69 (pensavo l'avessero fatta fino al '65) penso che abbia gia i carter della R
se sono i carter del prima serie nemmeno le 4 marce stanno...
booo
perchè non gli stà il 112?
...un mio amico ha la vespa n(del 64) mi raccontava che il cambio a 4 non stava, e per il 75cc, doveva tornire la gonna del cilindro...
...mhhh pero ora mi vengono dei dubbio, ovvero a quel punto il cilindro della n (del 64 non unificata) era piu piccino, rispetto ai seguenti....
...mi informero, o al massimo ce lo riferirà l'utente interessato..
saluti
QUI il classico esempio di dove la sfiga ha superato l'ignoranza
Carta cantam verba volant
ma veramente io ho visto la vespa di uno che ha un 130 polini e normale cambio a 4 marce su una sportellino piccolo... se dite che non ci va avrà messo dei carter special.... boh... pensavo che i carter 50/125 come fusione fossero tutti uguali
consiglio: 102 di qualsiasi marca, ma ance un d 50 andrebbe bene, comunque optiamo per 102, io metterei l' albero dr come hai detto tu, solo lo manderei a disassar da Deis ( alias DRT ) fino a corsa 45, poi rapporti 24/72 con pignone drt da 25, poi un completo disco bombato+cestello frizione per frizione a 5 dischi, cosicchè non ci sia bisogno della molla rinforzata ( così può guidare anche la morosa senza tirare la frizione che con rinforzata risulta durissima, ) poi cambio a 4 marce, carburatore del 19, tutti i travasi raccordati e albero anticipato, valvola orifinale, al massimo poco allargata.
Con l' albero disassato hai più coppia e consumi meno, hai più compressione... buona scelta!
be dipende da cosa vuoi..se vuoi puoi tenere quello originale della N che e sui 1800 grammi, sennò c'e quello special in lega leggera che si aggira sui 1600..in ogni caso se vuoi un motore da passeggio che abbia anche coppia allora io terrei l'originale..
oggi lo peso perchè mi sembra intorno se non superiore ai 2kg...poi forse mi sbaglio perchè l'ho fugacemente preso in mano durante lo smontaggio e non ricordo
a quanto ho visto su una tabella delle accensioni che mi e stata data ho visto che il volano N dovrebbe essere sul chilo e otto, ma pesa comunque, non si sa mai..
112 polini
albero anticipato mazzucchelli
carburatore shbc 20 o 19.19
marmitta siluro (originale ET3)
volano special
rapporti 22/63
cambio quattro marce ASSOLUTAMENTE PIAGGIO, con crocera DRT
frizione con 3 dischi piaggio e molla rinforzata. Oppure 4 dischi surflex con castello e disco bombato DRT.
CiaoManiac ha scritto:a quanto ho visto su una tabella delle accensioni che mi e stata data ho visto che il volano N dovrebbe essere sul chilo e otto, ma pesa comunque, non si sa mai..
attento che quella tabella presenta mooooolti errori.....
CiaoManiac ha scritto:a quanto ho visto su una tabella delle accensioni che mi e stata data ho visto che il volano N dovrebbe essere sul chilo e otto, ma pesa comunque, non si sa mai..
CiaoManiac ha scritto:a quanto ho visto su una tabella delle accensioni che mi e stata data ho visto che il volano N dovrebbe essere sul chilo e otto, ma pesa comunque, non si sa mai..
ciao Monti!
secondo me pesa più di kg
?
edit:
adesso ho capito chi sei..ecco perchè quell'elaborazione mi suonava familiare eheh...
comunque carlo dici e e sbagliata quella tab? boh..
112 polini
albero anticipato mazzucchelli
carburatore shbc 20 o 19.19
marmitta siluro (originale ET3)
volano special
rapporti 22/63
cambio quattro marce ASSOLUTAMENTE PIAGGIO, con crocera DRT
frizione con 3 dischi piaggio e molla rinforzata. Oppure 4 dischi surflex con castello e disco bombato DRT.
CiaoManiac ha scritto:a quanto ho visto su una tabella delle accensioni che mi e stata data ho visto che il volano N dovrebbe essere sul chilo e otto, ma pesa comunque, non si sa mai..
attento che quella tabella presenta mooooolti errori.....
io ho questa esatta configurazione a parte la crociera drt e la frizione...poi monto un 102 polini...mi trovo molto bene ma la 4a la sfrutto poco...
gavasey racing team....DAGH' DAL GAS!!!
GUARDATE LE MIE BAMBINE SU ELABORAZIONI...