un' idea un po stramba

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
Rispondi
pobbe93
Membro 50cc
Messaggi: 408
Iscritto il: sab apr 07, 2007 1:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

un' idea un po stramba

Messaggio da leggere da pobbe93 »

ciao ragazzi.... guardando un po di post in giro ho notato che tanti vorrebbero accoppiare(adesso faccio l'esempio con questa campana ma potrebbero essere molte altre) o la 16/68 o la 24/72 con pignoni diversi da quelli originali come il pignone da 18 con la 16/68 o quello da 22 con la 24/72..... ho pensato che se ne potrebbe costruire uno adattandolo ai denti con qualche strumento es. il tornio.....

su un dischetto si spessore simile a quollo di un pignone si potrebbe fare il buco centrale adattandolo al cono dell'albero motore e x i denti si potrebberoadattare alla campana, cioè si potrebbe fare un pignone da 22 denti adattato alla campana da 72 denti.....

come può essere come idea??? aspetto pareri (sia negativi che positivi)...
.......elaborazione in download....... CHI VESPA MANGIA LE MELE

VENDO motore 115 polini praticamente nuovo..!!
Avatar utente
Speedy Pollo WRC
Membro 100cc
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio feb 22, 2007 6:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Speedy Pollo WRC »

se sei capace di farlo e hai gli strumenti si potrebbe fare una nuova linea di pignoni.... potresti far concorrenza a DRT.... :twisted:
comunque la cosa migliore sarebbe ricavarli dal pieno... e farli in acciai buoni. tipo quelli che usa DRT.... visto che sn acciai che si usano nei cambi da rally.... :wink:
Avatar utente
Delta92
Membro 80cc
Messaggi: 2182
Iscritto il: mer mag 09, 2007 1:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Delta92 »

seguendo questo ragionamento ti puoi creare primarie personalizzate anchora più lunghe delle 29/68 o più corte di quelleoriginali per fare trial :twisted:
-------->LA MIA APETTA<-------- :twisted:
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
Avatar utente
Fatbastard
Membro 50cc
Messaggi: 888
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da Fatbastard »

probabilmente però, se non sono stati ancora fatti, vuol dire che è una cosa infattibile... nel senso che il pignone da 22 denti potrebbe avere i denti troppo grossi e quindi non riesce a girare accoppiato a una campana da 72, che essendo molto fitta ha lo spazio tra i denti molto ridotto...
Avatar utente
Speedy Pollo WRC
Membro 100cc
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio feb 22, 2007 6:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Speedy Pollo WRC »

Delta92 ha scritto:seguendo questo ragionamento ti puoi creare primarie personalizzate anchora più lunghe delle 29/68 o più corte di quelleoriginali per fare trial :twisted:
no ma lui non vuole mica mettersi a fare campane.... solo pignoni x variare un pò di +.....
Avatar utente
Fatbastard
Membro 50cc
Messaggi: 888
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da Fatbastard »

e l'ho capito che vuole fare pignoni...

infatti il mio discorso è legato a un ipotetico pignone da 22... :roll:
drt
Membro 50cc
Messaggi: 742
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: un' idea un po stramba

Messaggio da leggere da drt »

pobbe93 ha scritto:ciao ragazzi.... guardando un po di post in giro ho notato che tanti vorrebbero accoppiare(adesso faccio l'esempio con questa campana ma potrebbero essere molte altre) o la 16/68 o la 24/72 con pignoni diversi da quelli originali come il pignone da 18 con la 16/68 o quello da 22 con la 24/72..... ho pensato che se ne potrebbe costruire uno adattandolo ai denti con qualche strumento es. il tornio.....

su un dischetto si spessore simile a quollo di un pignone si potrebbe fare il buco centrale adattandolo al cono dell'albero motore e x i denti si potrebberoadattare alla campana, cioè si potrebbe fare un pignone da 22 denti adattato alla campana da 72 denti.....

come può essere come idea??? aspetto pareri (sia negativi che positivi)...

inanzitutto il tratto non è a cono...se giri il pignone entra lo stesso nell'albero...

....il discorso del fare il pignone è molto complicato...le ruote dentate di solito vengono create a coppia, entrambe hanno stesse "quote" come modulo, adendum e dedendum, e se non ricordo male i diametri primitivi delle ruote devono" incrociarsi"

...DENIS, crea pignoni corretti, lavorano con valori differenti che diciamo sono al limite, garantendo comunque il perfetto funzionamento dell'igranaggio...i denti non lavorano sulla faccia del dente come in origine, pero lavorano bene lo stesso...

...valori errati, potrebbero portare all'impuntamento del dente sul fianco di un altro dente, con le brutte conseguenze che si possono immaginare...

ps..."l'ho scritta un po alla mattarello, ormai di meccanica non ricordo gran che"
QUI il classico esempio di dove la sfiga ha superato l'ignoranza
Carta cantam verba volant
Immagine
Avatar utente
Speedy Pollo WRC
Membro 100cc
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio feb 22, 2007 6:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Speedy Pollo WRC »

Fatbastard ha scritto:e l'ho capito che vuole fare pignoni...

infatti il mio discorso è legato a un ipotetico pignone da 22... :roll:
no scusa non era riferito a te.... ifatti ho quotato delta non tu.... :wink:

comunque certo non si dovrebbe riadattare un pignone nato x una campana ad un altro....ma progettarlo ex novo....
Avatar utente
Delta92
Membro 80cc
Messaggi: 2182
Iscritto il: mer mag 09, 2007 1:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Delta92 »

Speedy Pollo WRC ha scritto:
Delta92 ha scritto:seguendo questo ragionamento ti puoi creare primarie personalizzate anchora più lunghe delle 29/68 o più corte di quelleoriginali per fare trial :twisted:
no ma lui non vuole mica mettersi a fare campane.... solo pignoni x variare un pò di +.....
infatti io ho dettoi in generale non lui :wink:
-------->LA MIA APETTA<-------- :twisted:
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
Quaggio
Membro 50cc
Messaggi: 531
Iscritto il: dom set 09, 2007 1:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: un' idea un po stramba

Messaggio da leggere da Quaggio »

drt ha scritto:
pobbe93 ha scritto:ciao ragazzi.... guardando un po di post in giro ho notato che tanti vorrebbero accoppiare(adesso faccio l'esempio con questa campana ma potrebbero essere molte altre) o la 16/68 o la 24/72 con pignoni diversi da quelli originali come il pignone da 18 con la 16/68 o quello da 22 con la 24/72..... ho pensato che se ne potrebbe costruire uno adattandolo ai denti con qualche strumento es. il tornio.....

su un dischetto si spessore simile a quollo di un pignone si potrebbe fare il buco centrale adattandolo al cono dell'albero motore e x i denti si potrebberoadattare alla campana, cioè si potrebbe fare un pignone da 22 denti adattato alla campana da 72 denti.....

come può essere come idea??? aspetto pareri (sia negativi che positivi)...

inanzitutto il tratto non è a cono...se giri il pignone entra lo stesso nell'albero...

....il discorso del fare il pignone è molto complicato...le ruote dentate di solito vengono create a coppia, entrambe hanno stesse "quote" come modulo, adendum e dedendum, e se non ricordo male i diametri primitivi delle ruote devono" incrociarsi"

...DENIS, crea pignoni corretti, lavorano con valori differenti che diciamo sono al limite, garantendo comunque il perfetto funzionamento dell'igranaggio...i denti non lavorano sulla faccia del dente come in origine, pero lavorano bene lo stesso...

...valori errati, potrebbero portare all'impuntamento del dente sul fianco di un altro dente, con le brutte conseguenze che si possono immaginare...

ps..."l'ho scritta un po alla mattarello, ormai di meccanica non ricordo gran che"
Hai scritto più che bene drt!Davvero complimenti!
Semplice e chiaro!

Per pobbe

Per fare i pignoni non ci vuole molto...solo una dentatrice,tornio , fresa , e altre mille milllllle millllissime cose!
Per poi considerare che i primi pezzi non saranno proprio perfetti,dovrai pur sempre provare!E giu soldi!!!!
Se sei un super fortunato che hai già tutte queste possibilità,(magari sei amico di un officina meccanica), allora prova,ti auguro buon lavoro,di vero cuore,e mi prenoto già per l'acquisto di qualche tuo prodotto!
Avatar utente
Fatbastard
Membro 50cc
Messaggi: 888
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da Fatbastard »

Speedy Pollo WRC ha scritto:
Fatbastard ha scritto:e l'ho capito che vuole fare pignoni...

infatti il mio discorso è legato a un ipotetico pignone da 22... :roll:
no scusa non era riferito a te.... ifatti ho quotato delta non tu.... :wink:

comunque certo non si dovrebbe riadattare un pignone nato x una campana ad un altro....ma progettarlo ex novo....
e abbiam capito pure questo...

il fatto è che come dice drt, se si potessero adottare altri pignoncini sarebbero gia stati creati, ma probabilmente seguendo appunto il ragionamento di drt, non possono essere creati appunto perchè si potrebbe andare incontro a problemi tuttaltro che lievi...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti