pobbe93 ha scritto:ciao ragazzi.... guardando un po di post in giro ho notato che tanti vorrebbero accoppiare(adesso faccio l'esempio con questa campana ma potrebbero essere molte altre) o la 16/68 o la 24/72 con pignoni diversi da quelli originali come il pignone da 18 con la 16/68 o quello da 22 con la 24/72..... ho pensato che se ne potrebbe costruire uno adattandolo ai denti con qualche strumento es. il tornio.....
su un dischetto si spessore simile a quollo di un pignone si potrebbe fare il buco centrale adattandolo al cono dell'albero motore e x i denti si potrebberoadattare alla campana, cioè si potrebbe fare un pignone da 22 denti adattato alla campana da 72 denti.....
come può essere come idea??? aspetto pareri (sia negativi che positivi)...
inanzitutto il tratto non è a cono...se giri il pignone entra lo stesso nell'albero...
....il discorso del fare il pignone è molto complicato...le ruote dentate di solito vengono create a coppia, entrambe hanno stesse "quote" come modulo, adendum e dedendum, e se non ricordo male i diametri primitivi delle ruote devono" incrociarsi"
...DENIS, crea pignoni corretti, lavorano con valori differenti che diciamo sono al limite, garantendo comunque il perfetto funzionamento dell'igranaggio...i denti non lavorano sulla faccia del dente come in origine, pero lavorano bene lo stesso...
...valori errati, potrebbero portare all'impuntamento del dente sul fianco di un altro dente, con le brutte conseguenze che si possono immaginare...
ps..."l'ho scritta un po alla mattarello, ormai di meccanica non ricordo gran che"