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Buon pomeriggio a tutti.. sono alle prese, per la prima volta, al controllo della bilanciatura albero.. Albero originale eco e anticipato secondo i gradi di apertura travasi e ritardo di 60°.. Ora mettendolo sul supporto e soltanto l albero mi scende deciso a ore 6.. con un peso di 25,4 grammi mi si ferma in tutte le posizioni.. Se inserisco il volano "alleggerito a caso per non far toccare lo stucco del carterone" e tolgo il peso dall albero,scende sempre giù ma con molta lentezza.. se rimetto il peso mi va a ore 12... Come devo muovermi? Bilancio l albero senza volano o con il volano? E posso eventualmente inserire un peso anche sul volano o è sempre meglio sull albero? Scusate forse sono domande già fatte ma è la prima volta che provo a fare bilanciatura. Come pesi ho a disposizioni frese rotte in metallo duro "dal peso specifico alto "e la possibilità di fare i lavori. Grazie
2 Risposte - Ultimo messaggio da calabrone »

Salve, ho un piaggio sì del 91 e volevo sapere l’ottimo getto da mettere. Adesso ho un 65 dr, 13 13 con getto 58 e filtro polini, proma circuit. Però vedevo che era molto gradsa dalla candela che era nera… Da poco ho comprato un filtro Pinasco (quello aperto racing) e mi sorge un dubbio di che getto metterci. Adesso ho il 58 con filtro polini ed è grassa, con il filtro pinasco va bene il 58 o dovrei azzardare con un 64/68? Perchè vorrei che sia grassa per il giusto, ma non troppo come ora. Che getto dovrei metterci con il filtro pinasco per avere un perfetto color nocciola? Aspetto risposte!
2 Risposte - Ultimo messaggio da Taccone0 »

Ciao a tutti. Non sono per niente esperto, ma faccio questo post perché avevo un ciao degli anni 90 che non partiva, o meglio partiva, ma rimaneva basso di giri e quando aprivo il gas moriva. Ho cercato aiuto sul web ma non capivo quale fosse il problema. Faceva la scintilla, avevo pulito il carburatore con la miscela, regolato le puntine, insomma ho fatto tutti i controlli soliti. Su internet non ho mai trovato nessuno che parlasse del problema che ho riscontrato io. Il filtrino del carburatore aveva un po' di ruggine ma nulla che non si togliesse soffiando con un compressore. A forza di smontare il carburatore e controllare ogni parte, ho scoperto che quella specie di coperchietto sopra al filtrino della miscela(che con un po' di fantasia assomiglia alla pipetta della candela), era tutto sporco. Volevo perciò consigliare a chi avesse un problema come il mio di controllarlo. Inoltre volevo domandare se è stato un caso particolare, oppure sono io che non ho guardato le pagine giuste sull' web. Grazie se qualcuno può "togliermi la curiosità".
2 Risposte - Ultimo messaggio da Drovait »

Buongiorno, ho un ciao 65 polini racing, con 13 pari, carter polini e accensione elettronica originale. Ho preso una bella scaldata pur avendo un 70 di getto. Già il fatto di montare un getto così grande e di essere magro mi fa pensare di avere un tiraggio aria da qualche parte, solo che non saprei dove. Il paraolio non è bagnato lato volano, quindi lo escluderei. Il carburatore sporco può influire? Aiutatemi perché sto impazzendo!
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Buongiorno, mi è venuto il dubbio se mettere o no la guarnizione tra gt e testa sul mio 65 polini racing (quello coi fori booster). So che sul 65 polini normale, quindi volevo sapere se si potesse omettere.
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Ciao a tutti, monto: - Polini d43 Racing; - Carter originale raccordato e con finestrella allargata; - Albero originale anticipato; - Giannelli Fire; - 13/13 con Filtro Malossi. Non riesco a trovare la carburazione giusta!! Con i getti 60, 62 e 64 all'inizio va tutto bene poi, dopo aver fatto qualche giro che comprende una tirata (stiamo parlando di un paio di giri dell'isolato di casa mia), se parto da fermo e apro il gas mi fa "vuuu" e ha un vuoto: questa cosa non la capisco... Io, tutte le volte che mi ha fatto così, sono tornato a casa e ho cambiato il getto salendo di 2 punti. Secondo voi è magro? La candela è asciutta. Sono incerto per il fatto che all'inizio va tutto bene e poi mi da questo problema: in questi giorni provo a salire. PS Il mio meccanico mi ha spiegato che avendo l'albero anticipato e il carter lavorato dovrebbe fare fatica a tenere il minimo e il mio lo tiene bene: potrebbe essere un segno della carburazione magra??
8 Risposte - Ultimo messaggio da claudio7099 »

buondì ,chiedo ai più esperti di voi ,mi potete spiegare il nostro albero motore quali carichi subisce di più tipo assiali etc semplicemente mi stavo informando su quali cuscinetti montare sul nuovo motore che devo chiudere e mi sono imbattuto sui cuscinetti a rulli e pensando che il nostro albero è molto lungo e sbilanciato da un lato solo se non sarebbe più producente montare un cuscinetto a rulli? (perlomeno dal lato volano.
5 Risposte - Ultimo messaggio da vesu »

Buongiorno, ho già consultato il forum ma non ho trovato niente; Vorrei sapere se esiste un calcolo per sapere la misura della basetta sotto al cilindro da mettere con un'albero di una corsa maggiorata (vespa). Nel mio caso vorrei passare da corsa 51 a corsa 54, ho ordinato il gruppo termico (VMC GS 58-s) e se fosse possibile sapere lo spessore della basetta da mettere sotto il motore, potrei già acquistarla. (Senza avere ancora il cilindro)
15 Risposte - Ultimo messaggio da Michmix »

Ciao, Sul mio Si, ho montato il Multivar, con frizione Malossi ( Fly ) e campana sempre Malossi , cinghia Malossi e massette d'avviamento Malossi, purtroppo ho constatato che la cinghia anche spostando tutto il motore indietro rimane corta (cinghia modello: 6117006 ), non arriva alla sommità dei correttori, ma rimane all'interno per un centimetro buono (la cinghia RMS invece è della lunghezza giusta) Per quanto riguarda le massette di avviamento invece non fanno presa....ho provato ad opacizzarle con della carta vetrata, fare dei dei tagli obliqui sui ferodi, scaldarle ecc, non c'è verso di farle funzionare, se monto una coppia di massette originali sono perfette...è un problema noto delle massette Malossi per caso? Grazie :D
7 Risposte - Ultimo messaggio da fabio983 »

Ho un albero motore consumato nella sede cuscinetto al lato del volano, praticamente il cuscinetto esce a mano e si infila tranquillamente senza essere scaldato, secondi voi può dare problemi un albero messo in queste condizioni? La mia moto quando pedalo o provo ad accendere a spinta il motore fa fatica a girare come se non avesse compressione e sembra che fatica a prendete giri, dite che il problema potrebbe essere l'albero consumato?
3 Risposte - Ultimo messaggio da prontolino »

Ciao a tutti, ho di recente rimesso in strada un ciao che giaceva da oltre 30 anni nel garage di mia suocera. Visto che andava pianissimo gli ho cambiato il gt mettendo un DR 50 ma a 4 travasi (che coincidevano sul carter, quindi non ho toccato il carter poi ho messo marmitta Sito e filtro Polini. Il risultato è che il motorino stenta tantissimo a prendere i giri e in salita si siede. Invece in pianura, quando ha preso i giri va più che bene. Parte al primo colpo e tiene bene il minimo. Rimettendo marmitta o filtro aria originale non cambia nulla. Ho provato a cambiare bobina con quella blu e non cambia nulla. L'ho portato alla Piaggio e il meccanico dice che è così perché non ha il variatore. Bah io il ciao 40 anni fa lo avevo e non era così fiacco in partenza. Potrebbe essere il carburatore? Attualmente è quello originale, l'ho solo pulito un po'. Consigliate di cambiare il getto? Con che numero? Oppure cambio tutto il carburatore visto che costa neanche 40 euro? A pari prezzo metto 13/10 come adesso 12/12 o 13/13 (lo so è un po' inutile senza allargare il collettore, ma costa uguale!
5 Risposte - Ultimo messaggio da Spidipizza »

Salve a tutti, qualcono la conosce/usata questa centralina ? Nel dettaglio consente di trasformare un motore a puntine in elettronico, eliminando le rotture di bals dei condensatori che saltano e puntine che si consumano/ossidano/ starano.... Su un motore mediamente prestante tipo un deps oltre ai vantagi sopracitati dà altro? Sarei tentato per un futuro step stradale con deps 3P..
4 Risposte - Ultimo messaggio da DVD »

Buonasera a tutti, Ho un ciao big deps, l'accensione originale, mp one e carburante 19 kit malossi ( getto max 93,w7 terza tacca, polverizatore non ricordo ma non ho cambiato e getto minimo 50)e come marmitta una simonini imbocco 22. Oggi ho provato il ciao ed ha cominciato a fare dei vuoti full gas e tende a spegnersi,allora ho provato ad fare la stessa con l'aria tirata e il problema continua. Ho notato che la guarnizioni del coperchio carburatore é rotta e la vite che regola la carburazione al minimo ha i filetti schiacciati, in più ho anche perso per la strada uno degli ugelli dello sfiato. Sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema? Grazie fatemi sapere
1 Risposta - Ultimo messaggio da claudio7099 »

Premetto che sono totalmente ignorante il fatto di piaggio si e moped. Volevo sapere se era possibile montare un 65cc DR direttamente sfilando il cilindro e pistone dal motorino senza tirare giù tutto quanto. Ha senso questa modifica ? È tutto originale a parte la marmitta giannelli. Come faccio a capire se è spinotto 10 o 12? Grazie e scusate l'ignoranza!
1 Risposta - Ultimo messaggio da claudio7099 »

salve ragazzi il pistone centrale quello con il foro ovale è il pistone originale del cilindro simonini. mentre gli altri due pistoni (foro rettangolare asso per pinasco vespa,l'altro con il mantello aperto è un pistone athena per cilindri scooter minarelli orizzontale .secondo voi quale dei due non originali sarebbe meglio montare? e casomai quale modifiche apportare? ps se vi state domandando perchè non monto il suo è perché non è il mio. ps 2 :lol: scusate non sono capace nemmeno ci caricare una foto dritta
11 Risposte - Ultimo messaggio da claudio7099 »

Buongiorno a tutti, vorrei convertire il mio ciao da accensione a puntine a quella elettronica. Mi sono comprato un carter malossi con gli attacchi per l’accensione elettronica e il kit con bobine interne e centralina, ma non so bene come montare il tutto: dal carter escono 6 cavi: rosso bianco e verde vanno collegati alla centralina, mentre gli altri 3 non saprei dove collegarli. Inoltre dove dovrei attaccare la centralina? Attaccata al telaio al posto della bobina ci starebbe, ma ha i buchi delle viti messi diversamente e credo che andrei a bucare il serbatoio se seguissi quelli. Ultima domanda: dalla centralina esce una specie di occhiello metallico: cosa dovrei farci? E infine una volta montato tutto servirebbe una calibrazione o una cosa del genere o come lo monto lui lavora per conto suo? Grazie mille. Non so se potrebbero anche esservi utili delle foto.
7 Risposte - Ultimo messaggio da claudio7099 »

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