ciao da viaggio

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
3doard0_k
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

ciao da viaggio

Messaggio da leggere da 3doard0_k »

ciao a tutti! io ho un ciao 50 originale con trasmissione con puleggia da 90mm, avevo intenzione di prepararlo per cominciare a viaggiare e farci strada. per ciò, tenendo conto che non mi interessa avere un motore con prestazioni incredibili ma mi accontento anche del suo (tenendo anche conto che ho intenzione di montargli una gianelli fire tanto per farlo andare un po' di più e basta), volevo chiedere se avete consigli su che trasmissione montare per fargli macinare tanti chilometri. la cosa che più che altro non mi soddisfa molto della mia è l'accelerazione da fermo, quella è davvero scarsa e non aiuta sicuramente se devo affrontare incroci o rotonde, per ciò volevo qualcosa di semplice che però mi facesse viaggiare. poi entro i limiti del possibile speravo anche in qualcosa di economico...
Jones
Membro triciclo
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: ciao da viaggio

Messaggio da leggere da Jones »

Ciao, non ho ben capito se intendi rimanere col 50cc. originale o provare un gt un po' più spinto.
Comunque, con la Giannelli Fire guadagni qualcosa agli alti ma cali di ripresa.
Se ti interessa particolarmente l'accelerazione da fermo io suggerisco la Sito Plus.
Oppure un volano alleggerito, con la Fire potrebbe essere una buona combinazione.
Ma rimane molto importante una carburazione ottimale (e una buona resa elettrica, puntine ecc.)
Rimanendo sul cinquantino originale, si potrebbe fare qualche adeguamento, tipo l'apertura della valvola di immissione in camera di manovella, l'allargamento del condotto di aspirazione, un carburatore 13-13 (o la modifica del filtro dell'aria su un 12-12) e l'anticipo dell'albero.
Qualche km/h in più lo dovresti recuperare.
Però, si può slimazzare di qua e di la, ma per un più apprezzabile upgrade prestazionale, quello che conta è l'aumento di cilindrata (cit. RAFFAELLO). :wink:
Quindi potresti considerare anche un d41, giusto per rimanere moderati.

Se la velocità massima interessa meno di una buona accelerazione suggerisco puleggia da 94mm, ma se fai i lavoretti che dicevo, anche la 90 potrebbe soddisfarti.
Forse anche una 85 ma devi provare tu.
Oppure cambiare trasmissione e andare a variatore, ma dipende da quanto vuoi spendere perchè qui la spesa si fa un po' più seria.
E dipende anche dal tipo di tragitto da affrontare.
Gilera CBA
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 575 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

per viaggiare io terrei la puleggia ,marmitta giannelli city quella con la griglia e al massimo il 12 12 ,tutto il resto originale ,dipende po se devi fare 1000 km o 200
MaxB_73
Membro triciclo
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Messaggio da leggere da MaxB_73 »

Bello il Ciao da viaggio, poi con la puleggia. :supz: :supz:
Jones
Membro triciclo

E due.
Non ho esperienza sulla differenza tra puleggia e variatore, forse intuisco il perchè preferite la puleggia per il viaggio, ma mi piacerebbe sapere come mai la pensate così, è un punto di vista per me interessante.
Ho accennato al variatore perchè 3doard0_k lamenta scarsa accelerazione da fermo e bassi pigri, e con cinquantino originale se sei a puleggia secondo me sei costretto a montare la 94 per non avere quel limite.
Certo potrebbe avere problemi di messa a punto, ma vedo che già con la 90 non è soddisfatto.
Se ci monta anche la Fire, mi sa che da fermo dovrà usare i pedali.
Gilera CBA
MaxB_73
Membro triciclo

Eh sì Jones,
la penso così perchè salvo incontrare salite importanti, con la puleggia lavori basso di giri e il motore si percepisce assai più rilassato nel funzionamento. E' una condizione ideale per i viaggi.
Il variatore è un cambio continuo CVT che non gestisci se non nel peso dei rulli, che se li scegli leggeri fai lavorare il motore alto di giri e ti urla inutilmente in pianura facendo cicli a vuoto e consumando più miscela (oltre che accorciarne la vita utile del GT), mentre se metti i rulli pesanti e lo fai cambiare rapporto più basso di giri, alla fine ti avvicini alla puleggia avendo però le masse sospese e attriti in più del variatore, annullandone in parte i benefici.
Tutto questo è deciso a monte, col variatore e non puoi cambiarlo in corso d'opera. Spiego meglio: se metti ruilli leggerei lavorerai alto di giri indipendentemente se viaggi nelle salite o nelle pianure, non è una Vespa che ha un cambio e decidi tu quando e dove cambiare marcia.

Con la puleggia se sempre basso di giri, o almeno, dipende come dicevi dal diametro della posteriore, 94/80/70 etc (col 50cc Piaggio si può ragionare su una 94 o forse qualcosa di appena più piccolo) e se è vero che se da un lato devi fare una partenza in salita e sei un uomo finito, dall'altro lato nei viaggi te lo godi molto di più il Ciao, che gira sornione bello rilassato di giri. E si sente molto meglio l'entrata in coppia che non viene "diluita" dal cambio di rapporto del variatore (CVT = continue variable transmission).

Questa è la mia motivazione.

Io farei un d43 (65cc) zozzone qualsiasi (evitando Olympia che insieme a DR te li spediscono con pistoni random...) e marmitta Giannelli City Power.
Puleggia forse da 80.
Rimanendo col 50cc e accettando quindi una coppia inferiore, sempore City Power Giannelli e puleggia 94 o se si trova 90 (non so).

Ciao
Jones
Membro triciclo

Ti ringrazio Max.
Se le finanze me lo permetteranno forse un giorno proverò anch'io il variatore, è una curiosità che ho da tempo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Jones per il post:
MaxB_73 (gio lug 23, 2026 12:07 pm)
Gilera CBA
MaxB_73
Membro triciclo

Ma figurati Jones.
Fanno pagare un poco cari i mozzi completi e secondo me anche le frizioni posteriori iperutilizzate vengono vendute a prezzi a volte discutibili.
Però se cerchi senza fretta nei varii canali, di tanto in tanto capita la cosa a prezzo congruo per l'età.
Una bella revisionata, variatore polini o simili davanti, campana in C40 (tassativa) e provi col vario.
Alle volte ti conviene comprare mezzo motorino (culla con tutto il necessario montato, compresa ruota) che hai dei prezzi simili a quello del Variatore con mozzo usati.

Io se non pesassi oltre 100 kg e non avessi casa in un paesello da freeclimbing con salite che sono scalate di montagna (il Sì che ho a Roma dove vivo abitualmente è off limits in fascia verde...), rimetterei a puleggia come lo usavo a Roma da ragazzino (30 chilogrammi fa!)
3doard0_k
Membro triciclo
Contatta:

Diciamo che per ora il mio budget è abbastanza limitato, quindi pensavo di lavorare al massimo con quello che ho, anche per poter preparare una base per un’elaborazione più spinta in futuro. Confrontandomi con altri mi è stata consigliata la Giannelli Power, che oltre a non dare troppo nell’occhio per le sue forme simili a quella originale non mi dovrebbe far perdere troppa coppia ai bassi come con la Fire. Poi è anche vero che abitando in pianura padana di salite importati non ne trovo tantissime, soprattutto vicino alle mie zone, infatti pensavo di puntarmi di più su qualcosa di affidabile per macinare tanti chilometri che sulle prestazioni in sé. Ovvio che se posso evitare di farmi un viaggio a 45 km/h sono più contento :P
Jones
Membro triciclo

MaxB_73 ha scritto: gio lug 23, 2026 12:06 pm Ma figurati Jones.
Fanno pagare un poco cari i mozzi completi e secondo me anche le frizioni posteriori iperutilizzate vengono vendute a prezzi a volte discutibili.
Però se cerchi senza fretta nei varii canali, di tanto in tanto capita la cosa a prezzo congruo per l'età.
Una bella revisionata, variatore polini o simili davanti, campana in C40 (tassativa) e provi col vario.
Alle volte ti conviene comprare mezzo motorino (culla con tutto il necessario montato, compresa ruota) che hai dei prezzi simili a quello del Variatore con mozzo usati.

Io se non pesassi oltre 100 kg e non avessi casa in un paesello da freeclimbing con salite che sono scalate di montagna (il Sì che ho a Roma dove vivo abitualmente è off limits in fascia verde...), rimetterei a puleggia come lo usavo a Roma da ragazzino (30 chilogrammi fa!)
:D
Si in effetti costano piuttosto cari ed è anche difficile sapere le condizioni.
Intanto cerco di capirci qualcosa a puleggia, poi come S.Tommaso insegna, se ci sono i dindi voglio toccare con mano le differenze col vario e vedere con cosa vado meglio.
Gilera CBA
Jones
Membro triciclo

3doard0_k ha scritto: gio lug 23, 2026 10:48 pm Diciamo che per ora il mio budget è abbastanza limitato, quindi pensavo di lavorare al massimo con quello che ho, anche per poter preparare una base per un’elaborazione più spinta in futuro. Confrontandomi con altri mi è stata consigliata la Giannelli Power, che oltre a non dare troppo nell’occhio per le sue forme simili a quella originale non mi dovrebbe far perdere troppa coppia ai bassi come con la Fire. Poi è anche vero che abitando in pianura padana di salite importati non ne trovo tantissime, soprattutto vicino alle mie zone, infatti pensavo di puntarmi di più su qualcosa di affidabile per macinare tanti chilometri che sulle prestazioni in sé. Ovvio che se posso evitare di farmi un viaggio a 45 km/h sono più contento :P
Il punto è proprio quello, viaggiare a 45 km/h non ti passa più e sei sempre a manetta, anche se la tipologìa di ciclomotore non è propriamente da viaggio.
Vero è che a bassa velocità ci si gode di più il paesaggio.
Il fatto è che con un gt maggiorato hai più tolleranza per impostare una buona accelerazione con un allungo decente.
Le salite non sono l'unica cosa da considerare, come tu stesso hai fatto presente, contano anche le rotonde, i semafori, il traffico, se viaggi prima o poi ti ci trovi dentro.
Ai bassi meglio la Power che la Fire, ma con l'elaborazione è tutto da vedere.
Carburatore, marmitta, trasmissione, peso del volano...è un buon mix di tutti i fattori che poi da il risultato ricercato.

Per partire concordo con Claudio, 12/12 e Giannelli Power, e manterrei la puleggia da 90, dovremmo essere intorno ai 50 km/h o poco più, così non apri il motore.
Ma il prima possibile lo aprirei e come dice Max ci metterei un bel d43 con qualche lavoretto aggiuntivo su carter e albero, più il 13/13, così puoi scendere di diametro con la puleggia, e dovresti mantenere una coppia decente.
Se puoi prova un volano alleggerito, anche col cinquantino, mentre la Fire...boh, io l'ho provata col 50cc. e puleggia da 94, e a parte che fa un baccano della malora, compromette troppo i bassi, non mi è piaciuta.
Ho in mente di riprovarla con volano alleggerito prima o poi (o con gt maggiorato), ma finora la mia preferita è la Sito Plus: con la 94, 12/12 e volano da 780 gr. accelerazione da scooter e arrivo a casa con le orecchie che non ronzano come con la Fire.
Però, de gustibus.
Gilera CBA
claudio7099
Moderatore

la giannelli và bene anche con i 65cc tanto spunto e anche un discreto allungo meglio della sito plus ,è antisgamo ,si certo sarebbe meglio un elaborazione anche a puleggia ma nulla vieta di usare il cilindro originale se in perfette condizioni ,pochi consumi ideale per fare km che è quello che ha chiesto ad inizio post

naturalmente noi siamo elaboratori folli e vogliamo sempre fare almeno gli 80kmh sempre
3doard0_k
Membro triciclo
Contatta:

A questo punto la domanda sorge spontanea: che cilindro 65cc mi consigliereste? Tenendo conto che non punto tanto alle prestazioni ma all’affidabilità e alla durata
(Grazie dell’aiuto fino ad ora)
claudio7099
Moderatore

indubbiamente polini ,i pistoni sono una garanzia ,la ghisa è sempre la stessa

in tanti montano i pistoni polini sui dr

cè un cilindro che tanti snobbano che è l'athena 43 ,lo snobbano perchè ha avuto grossi problemi di camicia (il pezzo che entra nei carter ) stretta nel senso che la tolleranza non era la stessa del cilindro ,se conosci qualche rettifica vicino casa se ha il problema lo sistemano in 10minuti ,gran cilindro in alluminio e duraturo se a posto
3doard0_k
Membro triciclo
Contatta:

Chiedo l’ultima roba e poi mi avete risolto ogni dubbio. Se montassi l’athena 43 sul mio ciao, potrebbe andare bene lo stesso la Giannelli power o sarebbe sprecata su questo cilindro?
claudio7099
Moderatore

ho scritto nei mess precedenti che và bene sui d43 ,no problem a puleggia ,variatore altro discorso
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Certo che va bene, la puoi montare tranquillamente. Ma fai attenzione che nel kit cilindro ci sia il pistone con l'asola bypass del travaso frontescarico. Alcuni kit 43 sono stati forniti con dei pistoni che avevano tre fori circolari per i travasi del frontescarico. Quello con i fori è un pistone cinese che non va bene e sbatte in testa. E controlla che il pistone, quello giusto fornito con asola, scorra libero senza fasce per tutta la lunghezza della canna. Lo inserisci dal lato della testa senza le fasce e lo fai scivolare fuori da sotto. Se si impunta e non scivola fuori, significa che le tolleranze canna-cilindro non sono perfette. Eventualmente te lo fai sostituire o fai fare una piccola lavorazione da un rettificatore, come descritto sopra.
Dani17
Membro triciclo
Ha ringraziato: 11 volte

Messaggio da leggere da Dani17 »

claudio7099 ha scritto: dom lug 26, 2026 11:21 am ho scritto nei mess precedenti che và bene sui d43 ,no problem a puleggia ,variatore altro discorso
Ciao Claudio, per curiosità, quali sono i cambiamenti per questa configurazione ma col variatore? Originale e/o aftermarket?
Solitamente quello che tocco non funziona più... ](*,)
claudio7099
Moderatore

Dani17 ha scritto: dom lug 26, 2026 1:04 pm
claudio7099 ha scritto: dom lug 26, 2026 11:21 am ho scritto nei mess precedenti che và bene sui d43 ,no problem a puleggia ,variatore altro discorso
Ciao Claudio, per curiosità, quali sono i cambiamenti per questa configurazione ma col variatore? Originale e/o aftermarket?
se uno lo vuole antisgamo può tenere benissimo la giannelli city ma diciamo che un serpentone qualsiasi andrebbe sicuramente meglio visto che posso giocare con la trasmissione e me ne frego di avere molti bassi per lo spunto
3doard0_k
Membro triciclo
Contatta:

piccolo aggiornamento, ho trovato un ragazzo che vende una marmitta proma usata. dite che potrebbe starci come base su un 50 originale? sicuramente darebbe di più nell'occhio, però se mi può aiutare a guadagnare qualche km in più mi andrebbe anche bene...
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Fino a quando non ti becca la sbirraglia e ti levano il motorino nel peggiore dei casi se non è omologata. Se vuoi guadagnare qualcosa in velocità, puoi mettere solo la giannelli fire che sul ciao è omologata e te la mettono pure a libretto. Altrimenti dato che lo userai per viaggiare, il consiglio è di farlo il meno antisgamo possibile, lasciando la giannelli power che dà qualcosina in più in ripresa.
Rispondi