Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Buongiorno a tutti, ho appena chiuso il blocco nuovo, ho montato 65 dr, 1313, alberto Athena, Proma, filtro Malossi, carter e aspirazione raccordati. Appena monto il volano (ho i carter a puntine) mi accorgo che ballava un po' anche se era inserito bene. Ingenuamente ho montato tutto sul ciao, l'ho acceso e per qualche secondo è andato tutto bene, dopo circa 30 secondi mi accorgo che il dado e il piattello della frizione si stavano staccando (il dado l'avevo stretto bene ). Spengo e smonto la frizione e vedo che la "mezzaluna" che è saldata sulla campana interna dell' avviamento sulla frizione che dovrebbe andare a incastrarsi sull'albero non c'era più. Vedo inoltre che il volano girava da solo, smonto e avevo schiavettato. Per fortuna non ho rovinato le sedi e sono riuscito a rimuovere la chiavetta. Provo a montare il volano senza le canna e la rondella e smette di avere tanto gioco, però si toglie a mano, ho provato a spingere giù e così riesco a fare girare assieme anche l' albero, però appena faccio meno pressione torna a girare da solo il volano. Cosa posso fare? Devo cambiare il volano?
Ti consiglio di cambiare Volano, o addirittura montarne uno alleggerito se non lo avevi fatto. Ti chiedo info su come è messo l' albero, intendo la parte che viene fuori e che monti la frizione
La parte che viene fuori è perfetta, la sede della chiavetta pure, essendo nuovo non si è fatto nulla, il mio dubbio è, se cambio il volano riesco a risolvere il gioco? Mi conviene montarne uno originale o uno alleggerito?
Dalle foto l'albero sembra a posto, perlomeno l'asse su cui viene montata la frizione e la sede chiavella.
Invece la sede sul volano ha subìto conseguenze ma secondo me non gravi.
Io proverei a rimontare lo stesso volano, ma dall'ultima foto sembra che la zona in basso (della foto) sia stata limata e forse ripristinata a stucco, immagino per lavori sui travasi, sempre se non sbaglio.
Potrebbe essere che il volano tocca leggermente in quel punto e col tempo si sfila.
Non so a quanti Nm hai stretto il tutto ma se hai detto di aver stretto bene suppongo che sia così.
Quanto al peso del volano non sappiamo a quanti grammi corrisponda, il mio originale si attesta sui 780 grammi, in ogni caso provarne un'altro di peso diverso sarebbe cosa buona e giusta, specialmente se partenza ed accelerazione non convincono le tue aspettative.
Alleggerito significa intorno ai 650 grammi se non erro, tornire di più non so se sia possibile, può essere che si arrivi a qualche grammo in meno ma tutto sommato poca roba, da quel che so io.
"Alleggerito" non significa migliore, è solo un test in più per trovare la giusta combinazione per ciò che si vuole ottenere in termini di prestazioni.
Con l'alleggerito dovresti guadagnare in ripresa ma potrebbe murare agli alti.
Sta a te.
Grazie mille per tutto il supporto, lo stucco l'ho messo pk avevo bucato leggermente quando ho allargato i travasi, ma quello da si e no mezzo millimetro di gioco con il volano, il problema è che se monto tutto con la camma e la rondella si formano circa 2/3 mm di gioco e il volano non si blocca. Quando provo a mettere il volano senza rondella e camma praticamente è senza gioco ma nonostante questo il volano comunque non si blocca sull'albero. Potrei provare a tornire leggermente il volano? Se vedo che così si blocca sull'albero allora tornisco anche la camma?
Ho provato a tirare via un pochettino di stucco e ho riscoperto il buco, nonostante tutto il volano non si incastra ancora. Starei pensando di rimuovere lo stucco e rimetterlo da 0, poi tornirei leggermente il volano. Può essere una soluzione?
Altrimenti gli cambio i carter e magari metto gli Speed engine perché se il problema è lo stucco allora non posso ripararli
Mah, immagino che tu non sia il primo che stucca in quel punto, cambiare i carter mi sembra eccessivo e la terrei come ultima spiaggia.
Se ne hai levato un po' e il volano non si incastra ancora dovresti comunque vedere o sentire se ci struscia.
Se girando il volano tocca allora il problema è lo stucco, altrimenti è da un'altra parte.
Albero e volano sono gli stessi montati precedentemente prima dell'elaborazione?
Hai un altro volano disponibile per fare un confronto di montaggio?
Se l'albero ha subìto un colpo sul perno lungo è possibile che si sia deformato leggermente in modo che comprometta il fissaggio del volano, ma è un'ipotesi estrema.
Prova a lucidare un po' il foro del volano con paglietta d'acciaio o carta abrasiva fine, può essere che un filo di ruggine o simile non favorisca la presa sul perno dell'albero.
Ma anche qui l'ipotesi è piuttosto remota.
E' uno strano problema, difficile da qui.