Problema motore a freddo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Lupin916
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Problema motore a freddo

Messaggio da leggere da Lupin916 »

Buongiorno a tutti dopo molto tempo mi sono finalmente dedicato a finire il mio ciao ma noto una cosa strana che non riesco a capire.
Prima di tutto vi elenco la mia configurazione:
Motore completamente originale elettronico;
carburatore 13/13;
filtro aria Malossi;
marmitta Giannelli fire;
variatore con modifica Seriacopi overdrive;
rapporti al mozzo posteriore 10:1;
Attualmente monto un getto 58;
Noto che ogni volta che il ciao sta fermo( circa una due ore, il tempo che si raffreddi) all'accensione parte con mezza pedalata ma sembra quasi ingolfato, sborbotta quando do gas e fa fatica a salire di giri, dopo due/tre accelerate gira bene e poi per tutto l'utilizzo va che è una meraviglia.
Mi fermo, lo spengo, aspetto il tempo che si raffreddi un pò e all'accensione di nuovo come prima.
Cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio ni anticipo.
Buona giornata a tutti.
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 574 volte

Re: Problema motore a freddo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

togli 6-8 punti di getto
Lupin916
Membro triciclo

ciao devo davvero togliere così tanti punti di getto?
Ho sentito in altre discussioni di non scendere con una configurazione come la mia sotto un getto del 54, tu mi dici di arrivare a 52/50 non è un pò troppo?
claudio7099
Moderatore

il filtro malossi ti frega ,per me puoi mettere anche un 90 non lo uso io ,ma su un motore originale non mi pare il caso di usare un getto da 58 ,è grosso ,poi fai come vuoi
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Lupin916 ha scritto: mar lug 07, 2026 4:38 pm ciao devo davvero togliere così tanti punti di getto?
Ho sentito in altre discussioni di non scendere con una configurazione come la mia sotto un getto del 54, tu mi dici di arrivare a 52/50 non è un pò troppo?
Se è completamente originale, non serve il 58 di getto e, onestamente nemmeno il 13/13 con il filtro malossi. Con il 12 originale va bene lo stesso, anche col suo filtro originale facendo qualche foro supplementare accanto a quelli di serie. Comunque monta almeno un 52, e vedi se migliora quando dai gas e se è stabile a gas tutto aperto senza fare vuoti.
Lupin916
Membro triciclo

Ok grazie mille per i consigli domani proverò subito a smagrire un po' tutto e poi vi terrò informati se ci sono migliorie o no.
claudio7099
Moderatore

ma come è che se lo scrivo io non ci credi ???
Lupin916
Membro triciclo

Buongiorno a tutti, non è che se lo scrivi tu non ci credo, mi sembravano tanti 6-8 punti di getto comunque ho fatto delle prove come mi avete suggerito, ho montato un carburatore 12 originale con un getto da 50 e filtro aria originale con tre buchi e il risultato è che lo sento magrissimo infatti quando accelero e rilascio il motore sta alto di giri per un bel pò prima di riscendere al minimo e in corsa non risponde più bene e la velocità massima è calata di circa 5 km/h ed appena rilascio quando arrivo al minimo muore subito.
Sta sera farò altri tentativi per carburare il tutto al meglio poi vi terrò aggiornati.
Intanto grazie a tutti.
Fearless
Membro 50cc

Fai una cosa dato che monti la marmitta fire, rimetti il 13 con il filtro malossi come prima e riprova con getti da 56 a 52 a scendere. La Giannelli fire tende ad ingrassare la carburazione nelle aperture di gas dal minimo, per questo motivo il motore a caldo borbottava alle prime aperture di gas.
Lupin916
Membro triciclo

Buongiorno a tutti ieri sera ho fatto un pò di prove e adesso vi elenco i risultati:
carburatore 13/13 filtro malossi
con getto 56 al minimo con motore caldo devo tenere accelerato un pò al minimo perchè altrimenti il motore si spegne e velocità di punto attorno ai 54 km/h( velocità che rilevo con tachimetro digitale GPS)
con getto 58 al minimo con motore caldo è stabile ma al massimo sento che manca ancora qualcosa;
con getto 60 al minimo con motore caldo è stabile e al massimo lavora bene;
con getto 62 al minimo con motore caldo è stabile e al massimo lavora bene;
ultima prova getto 64 al minimo un pò grasso ma tutto sommato stabile a al massimo lavora benino;

Quindi ho optato per un getto del 60 e oggi sono venuto a lavoro e devo dire che il motore gira bene, l'ho un pò tirato e sul piano sono arrivato alla velocità massima di 61 km/h.
Devo dire che stamattina non mi ha più fatto lo scherzo di essere ingolfato, ieri avendo tolto il carburatore ne approfittato per pulirlo a fondo in ogni sua parte magari c'era qualcosa di sporco che non lo faceva lavorare bene.
In questi giorni terrò tutto sotto monitoraggio per vedere se il difetto si ripresenta.
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.
Buona giornata.
claudio7099
Moderatore

bene aumentando il getto non si ingolfa più ,incredibile
Fearless
Membro 50cc

Non ho mai visto motori 50cc. completamente originali che girano bene con getto 60, addirittura col 62. Ho notato sempre che avevano o un 48, o un 50 sul 12/12. Sicuro che il cilindro sia realmente originale e/o che l'albero non sia anticipato?
Lupin916
Membro triciclo

Buonasera il motore l' ho comprato due settimane fa è un motore elettronico e il pistone è un 38,2
Per quanto riguarda l' albero non so se è originale o anticipato perché non ho aperto niente, il tipo me lo ha venduto come totalmente originale revisionato.
Rispondi