Residui in vaschetta piaggio si

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
CostanTito
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Residui in vaschetta piaggio si

Messaggio da leggere da CostanTito »

Ciao raga, scrivo per un amico,
Ho un SI a puleggia del 79 con montato un Polini 43 racing, carburatore 13-13. Da quando era montato originale aveva problemi di ruggine nel serbatoio (credo), che riempiva la vaschetta, intasava il carburatore e dava a intermittenza una carburazione magrissima, piena di singhiozzi e vuoti, bassissima potenza fino a volte a spegnersi.

Inizialmente ho provato a risolvere il problema con degli sciacqui con aceto di alcol ma non è cambiato nulla. Successivamente ho provato facendo il trattamento con la tankerite, cambiando il rubinetto, mettendo vari filtri (a retina e poi in carta con i magneti), ma continuava a rimanere il problema: dopo massimo una decina di km il motore inizia ad avere vuoti, singhiozzare, spegnersi, e smontando la vaschetta si trova un residuo dorato (allego foto).Pulendo il tutto col compressore riparte normalmente per poi rifarlo.

Abbiamo poi montato un gt Polini d43 racing e il carburatore 13-13 ma nel frattempo il problema rimaneva.
A questo punto abbiamo iniziato a provare di tutto,
Utilizzando un serbatoio esterno in plastica comprato nuovo,
Cambiando i tubi della benzina,
Riprovando col serbatoio originale dopo averlo risciacquato varie volte con acqua corrente e fatto asciugare.
Provando vari carburatori diversi ogni volta puliti con la pulitrice a ultrasuoni.
Ogni volta con miscela appena fatta in taniche ogni volta nuove.
Continua a rimanere questo residuo metallico dorato, non sembra attaccarsi a magneti e a questo punto non riusciamo nemmeno a capire da dove provenga, essendosi presentato anche con un serbatoio nuovo.

Non ho più idea di cosa possa essere, raggiunta la disperazione ho bisogno del vostro aiuto.
Allegati
Ogni volta la vaschetta smontata si presenta cosi
Ogni volta la vaschetta smontata si presenta cosi
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 574 volte

Re: Residui in vaschetta piaggio si

Messaggio da leggere da claudio7099 »

allora è la tanica dove fate miscela ,se anche con un serbatoio esterno fà così l'unica variante uguale è la tanica
Jones
Membro triciclo
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Messaggio da leggere da Jones »

Diavolo, le avete provate proprio tutte.
A questo punto, oltre al suggerimento di Claudio, si potrebbe pensare a un difetto del distributore di benzina o dell'olio acquistato per miscelare.
Una volta trattato il serbatoio con la tankerite, non dovrebbe più manifestarsi il problema dei residui.
Tanto più che avete cambiato il rubinetto e messo filtri.
Gilera CBA
Si ciao arrivederci
Membro triciclo
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Messaggio da leggere da Si ciao arrivederci »

Ma sei proprio sicuro che siano quei residui a far funzionare male la moto? Io ti consiglio di provare una candela nuova e se da ancora problemi prova un'altra bobina e se continua a dare problemi in fine prova un'altro statore magari è un problema di corrente
Rispondi