buongiorno a tutti
ho una Vespa PK 50 S e vorrei configurarla per raggiungere i 100 km/h (per stare dietro ai 125/130 dei miei amici). Non voglio passare al 130 (corsa lunga) perché comporta troppe modifiche e cambi di componenti. Cerco delle modifiche che sia il meno rumorosa possibile per evitare problemi con le forze dell'ordine.
per fare i 100kmh devi montare uno dei due lamellari al cilindro in commercio ,o lo zuerino pinasco quello nuovo con i booster o il vmc rva 110cc ,ma non è solo montare il cilindro poi cè tutto il resto ,albero ,frizione,rapporti ,acensione marmitta e si spende quasi più che fare un 130 classico
Io monterei un Pinasco ghisa d55 a doppia, di fabbricazione anni '90, ovviamente usato.
L'ho avuto ed è un gt per me eccezionale.
Con campana e volano ET3 i 100 km/h li superi bene e senza tanti problemi (io avevo ruote da 4.10).
Il problema è il carburatore, monta un 24 e quando acceleri si sente il rumore di qualcosa di grosso (filtro a trombetta).
Poi la marmitta, per contenere il baccano all'epoca si usava la solita Sito, con le prestazioni che più o meno ho ritrovato sulla Sito Plus quarant'anni dopo, ma il sound e l'allungo della Proma prima serie ce li ho ancora nel cuore.
Pezzo forte comunque per me rimane il gt, carburato bene (doppia coppia) e usato senza tirare il collo impenna in quarta marcia senza sfrizionare e, a mio parere, mantiene prestazioni e affidabilità a lungo.
Certo parliamo di vintage, con annessi e connessi.