ape o vespa

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Rispondi
gpsert
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

ape o vespa

Messaggio da leggere da gpsert »

"Buongiorno a tutti!
Vi scrivo perché mi trovo davanti a un bel dilemma e mi piacerebbe avere un parere da chi è più esperto di me.
È da qualche mese che mio padre vorrebbe prendere una Vespa da poter usare insieme. Inizialmente l'idea era di rimettere in strada il mio vecchio Ciao PX ecology edition (fermo dal 1999) per godermelo in estate, anche perché con l'Ape ho sempre un po' di paura in strada e d'estate il caldo in cabina si fa sentire.
Al momento l'Ape è ferma per un guasto e sto valutando se venderla per prendere una Vespa. Sono molto indeciso : da un lato vorrei sconfiggere la paura e godermi l'Ape, che è il mio sogno sin da piccolo; dall'altro, la Vespa per andare sul sicuro e potrei comunque usare il Ciao per divertirmi in cortile.
Vale la pena insistere con l'Ape o meglio 'andare sul sicurò con la Vespa?
Jones
Membro triciclo
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: ape o vespa

Messaggio da leggere da Jones »

Ciao, non sono un intenditore ma credo parliamo di due cose ben differenti.
L'Ape è un mezzo che può ripararti dalle intemperie e che può servire per lavoro o comunque trasporto di cose.
La Vespa è solo per trasporto della persona, magari preferibile d'estate ma col tuo bel casco in testa.
Il Ciao è il più gracilino di tutti, probabilmente quello che costa di meno come manutenzione, pezzi di ricambio ecc, meno adatto/comodo per tragitti lunghi e intemperie rispetto ad Ape o Vespa.
I mezzi a due ruote sono più snelli e agili nel traffico stradale, poi c'è da mettere in conto le spese per il ripristino e per la messa in strada legale di ognuno.
E anche i tuoi gusti personali e il tipo di uso che si intende fare.
Spero di avere scritto cose sensate. :)
Gilera CBA

Mi piace il vintage, Pinasco e DR
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 561 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

come logico devi tenere l'ape e il ciao e comprare una vespa
gpsert
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: ven apr 24, 2026 7:29 pm come logico devi tenere l'ape e il ciao e comprare una vespa
troppo bello il ciao e ovvio che lo tengo ci sono molto attaccato ho gia fatto dei giri in quelli dei miei amici ma per la vespa i miei genitori mi dicono su per l'assicurazione ecc
claudio7099
Moderatore

se rientra in storico che non è una vespa di 10 anni non costa tanto assicurarla ,certo su 3 mezzi diventa impegnativo però io l'ape non la venderei ,hanno smesso la produzione diventerà un mezzo per pochi e il valore aumenterà (che già adesso sono costose)
gpsert
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: sab apr 25, 2026 7:56 am se rientra in storico che non è una vespa di 10 anni non costa tanto assicurarla ,certo su 3 mezzi diventa impegnativo però io l'ape non la venderei ,hanno smesso la produzione diventerà un mezzo per pochi e il valore aumenterà (che già adesso sono costose)
beh il ciao diciamo che lo uso per saltare i fossi o giro ogni tanto senza assicurarlo ecc mentre la vespa e dei anni 80 quindi ora non saprei quanto mi costa assicurarla
claudio7099
Moderatore

sui 150 neuri mi pare
Jones
Membro triciclo
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Messaggio da leggere da Jones »

Occhio che se c'è libretto nuovo da fare e revisione bisogna aggiungere una spesa di oltre 200 cucuzze.
Però io la penso come Claudio, se si riesce io sistemerei e terrei tutti e tre.
Gilera CBA

Mi piace il vintage, Pinasco e DR
gpsert
Membro triciclo

proverò a parlare stasera ormai sono Piu convinto di tenerle tutte 3
Rispondi