Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Allora visto che ho crepato il 16 pinasco e che a casa ho una vecchia motosega grippata vorrei sapere dove posso comprare la bachelite per realizzare il collettore e dove praticare il foro per il pulp.
Grazie prossimo weekend andrò a smontare il carburatore a membrana della motosega.
Inoltre il pulp posso trovarlo già sulla motosega?
Grazie
conviene usare il 15 da decespugliatore ,si carbura facile ,il grosso problema è montarlo ,più facile su un aspirazione lamellare laterale che dietro il carter
So che devo fare il collettore in bachelite e che devo farci un forellino per metterci il pulp e so che devo mettere un tubo di ritorno che va dal carbu al serbatoio, io mi stavo chiedendo dove posso comprare la bachelite e dove lavorarla, so che magari con i miei componenti non verrà fuori un lavoro perfetto ma io voglio provarci
io quelli a membrana li ho usati sulle minimoto con ottimi risultati ,si carbura in 10 minuti ,poi avevo fatto delle prove sul doppia alimentazione e anche li mi piaceva molto un 13 normalissimo e un 15 da decespugliatore lamellare
claudio7099 ha scritto: ↑gio apr 09, 2026 11:49 am
io quelli a membrana li ho usati sulle minimoto con ottimi risultati ,si carbura in 10 minuti ,poi avevo fatto delle prove sul doppia alimentazione e anche li mi piaceva molto un 13 normalissimo e un 15 da decespugliatore lamellare
bella idea quella del doppio carburatore ,ti eliminava pure uno di problemi dei carburatori a membrana che se stanno fermi per un pò evaporava la benzina tra le membrane e partiva con più sforzo.ahhh ma forse con il carburo del decespugliatore non c'è questo problema?
mi ero "costruito" anche un collettore per i carter malossi,
L30 una curiosità ? come hai fatto a spaccare il pinasco ?
Si è spaccato dove lo inserisci nel carter alla base di uno dei due archetti elastici che stringi con la vite, la foto non l'ho fatta perché non ho smontato il carburatore e perché attualmente non ho il si sotto mano
sembra che è stato stretto troppo ,ciò non toglie che l'avversione per i prodotti pinasco ,di alcuni amici del forum sia sacrosanta.A me dispiace perchè Andrea Pinasco ha una storia alle spalle bellissima ed è un peccato invece vedere oggi il suo nome su certa robaccia.
vesu ha scritto: ↑gio apr 09, 2026 6:02 pm
sembra che è stato stretto troppo ,ciò non toglie che l'avversione per i prodotti pinasco ,di alcuni amici del forum sia sacrosanta.A me dispiace perchè Andrea Pinasco ha una storia alle spalle bellissima ed è un peccato invece vedere oggi il suo nome su certa robaccia.
Purtroppo è la fine che ha fatto un sacco di roba, di tutti i generi, nel nuovo millennio.
Dispiace, certo.
Poi magari quel carburatore specifico era difettoso, o forse ha stretto troppo.
E' un punto molto critico, magari qualcuno potrebbe avere una buona idea e macchinari e materiali per recuperarlo ma il sospetto è che poi la riparazione costerebbe di più di uno nuovo.
Però boh, anche stringendo molto mi fa strano che crepi, perchè in qualche modo il collettore dovrebbe fare tenuta.
Boccola plastica troppo sottile?
Allora la zama, che è una lega di zinco, alluminio, rame e magnesio, si può saldare, ma servono bacchette di materiale specifico e si deve usare un disossidante, oltre a una tecnica di brasatura dolce a bassa temperatura perchè la zama fonde a 400°. Su malloy punto it, si trova del materiale adatto. Però per i costi alti del materiale, non conviene. E il punto dove eseguire la saldatura non è molto incoraggiante, è piccolo, si dovrebbe usare un minicannello ossiacetilenico da gioielliere orefice, con fiamma grassa, cioè povera di ossigeno. È difficile ma si potrebbe fare, il gioco però non vale la candela, a causa del costo totale.
Ti conviene comprare un 13 cinese, lo smonti completamente togliendo il polverizzatore e se c'è abbastanza spessore di materiale attorno al venturi, si può provare ad alesarlo come il 16 pinasco. E poi si rimonta il tutto, usando i pezzi del pinasco rotto, se necessario.