Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Buongiorno a tutti, sto rifacendo il motore del mio Ciao. Quando l'ho smontato ho visto che la biella aveva parecchio gioco radiale, per cui voglio sostituire l'albero. Voglio fare un'elaborazione non troppo spinta che sia abbastanza affidabile, per questo ho optato per un 65 dr, carter raccordati, aspirazione lavorata e 13/13 con filtro Malossi. Come testa vorrei montare quella del 65 Olympia, in quanto la possiedo già, in caso però sarei disposto a comprare quella Polini. Il mio dubbio sorge ora: che albero monto? Mi conviene prendere un albero già anticipato, tipo Mazzucchelli o Athena, o comprare quello originale e anticiparlo io? Altre soluzioni? Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo.
Ciao a tutti, mi unisco alla discussione per un consiglio prezioso. So che la cosa è stata trattata a lungo e in più parti ma non sono un esperto e vi chiedo di avere pazienza. Ho i carter Malossi MP-ONE a puntine ma non so che albero montare. Quelli a spalle piene mi piacerebbero ma costano moltissimo (Malossi e Polini) e poi mi pare abbiano il filetto M10, quelli Mazzucchelli tipo "originale" o "anticipato" non ho capito se si possono montare e se vadano bene. E ancora, se i Polini e Mazzucchelli abbiano bisogno o meno dei rasamenti per essere montati sull'MP-ONE. Si insomma vi chiedo di avere appunto pazienza e, se potete, di darmi qualche indicazione.
Aggiungo anche che, essendo i carte a puntine, devo tener conto anche della chiavetta dell'albero per montare il volano originale e tutto il resto...
Grazie mille.
GPZ ha scritto: ↑dom apr 05, 2026 10:38 am
Ciao a tutti, mi unisco alla discussione per un consiglio prezioso. So che la cosa è stata trattata a lungo e in più parti ma non sono un esperto e vi chiedo di avere pazienza. Ho i carter Malossi MP-ONE a puntine ma non so che albero montare. Quelli a spalle piene mi piacerebbero ma costano moltissimo (Malossi e Polini) e poi mi pare abbiano il filetto M10, quelli Mazzucchelli tipo "originale" o "anticipato" non ho capito se si possono montare e se vadano bene. E ancora, se i Polini e Mazzucchelli abbiano bisogno o meno dei rasamenti per essere montati sull'MP-ONE. Si insomma vi chiedo di avere appunto pazienza e, se potete, di darmi qualche indicazione.
Aggiungo anche che, essendo i carte a puntine, devo tener conto anche della chiavetta dell'albero per montare il volano originale e tutto il resto...
Grazie mille.
Ciao, nemmeno io sono un esperto, anzi, diciamo che è un po' di tempo che cerco di capirci qualcosa, su moped ed elaborazioni.
Dal mio punto di vista non farei una questione di prezzo, o perlomeno non solo di quello, ma piuttosto del tipo di motore che vuoi fare, perchè uno spalle piene è diverso da uno normale e ha un suo funzionamento.
Stesso discorso per l'anticipo, ce ne sono di più anticipati e di meno, c'è una guida sulla sezione "officina".
Chiaramente un albero in condizioni originali è personalizzabile sia in anticipo che in ritardo, lo puoi tagliare come vuoi insomma, ma dipende sempre da cosa si può o si vuole fare.
Dovrebbe essere un discorso valido anche per GiorgioMattutino.
Il filetto M10 non saprei, non so se ci siano diversità e quali.
Però vedo che gli MP-One hanno immissione lamellare, quindi non so quanto senso possa avere l'albero tagliato.
Forse è più indicato uno spalle piene o uno tipo originale, ma qui lascio la parola ai più esperti.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Jones per il post:
purtroppo la moda dello spalle piene e le chiacchere da bar la fanno da padrona ,io ti consiglierei di fare un esperimenti con gli stessi componenti su carter malossi cambiando solo l'albero e poi ci racconti
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Grazie Claudio, so che hai una grande esperienza e quindi seguirò il tuo consiglio; monterò un albero tipo "originale". Anche perché la piena compatibilità con i componenti dell'accensione a puntine per me è determinante e credo che il Malossi non sia pienamente compatibile (mi pare che abbia una chiavetta speciale come il Polini). Immagino che, come per GiorgioMattutino, valga anche per me la valutazione sulla marca da acquistare. Grazie mille
claudio7099 ha scritto: ↑dom apr 05, 2026 3:06 pm
purtroppo la moda dello spalle piene e le chiacchere da bar la fanno da padrona ,io ti consiglierei di fare un esperimenti con gli stessi componenti su carter malossi cambiando solo l'albero e poi ci racconti
Non credo che farò mai qualcosa con aspirazione lamellare, ma sono curioso (e poi non si sa mai), perchè non ti garba lo spalle piene Claudio?
Non che ne abbia uno in casa ma secondo quanto ho letto "in giro" dovrebbe essere più pesante per l'inerzia e con le spalle più simmetriche rispetto al normale sarebbe un po' più equilibrato sui vari punti con un migliore contenimento delle vibrazioni.
E poi un maggiore "riempimento" della camera di manovella quando il pistone va al PMI e comprime la miscela nei travasi.
Esagerazioni?
Questi utenti hanno ringraziato l autore Jones per il post:
no non è che non mi garba lo spalle piene o spalle tonde ,li uso tranquillamente senza problema alcuno ,non mi piace questa cosa che un carter malossi funziona solo con questo tipo di albero ,i primi carter malossi funzionavano meglio con un albero piaggio originale perchè non cera abbastanza passaggio di miscela difatti si smolacchiavano in basso un bl po per farli fungere anche con lo spalle piene ,tutto qui
io sono a favore del volume in camera di manovella ,troppo compresso si tutto subito ma la fasta finisce in fretta con zero allungo in fuorigiri
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per questi 2 post:
si dimenticano sempre tutti che sia i carter ciao e simili e i carter vespa sono nati per il 50cc ,noi raddoppiamo la cilindata ,su vespa la triplichiamo e il volume nel carter è sempre lo stesso ,una cosa che nessuno si prende la briga di guardare o di misurare ,un po come il rapporto di compressione che nessuno misura ,tutti a chiedere lo squish e basta prchè và di moda
Cioè, aumentando la cilindrata il volume di manovella pur rimanendo lo stesso risulta più compresso.
Detto terra terra.
Quale sarebbe la destinazione più adatta per uno spalle piene?
In quali casi si potrebbe dire di inserimento meglio azzeccato?
Oppure ci si arriva con tentativi ed esperimenti?
Si lo so, voglio sapere un mucchio di cose.
la prova empirica o esperimento è la risposta migliore alle tue domande, pensa che anche la marmitta che usi puo' fare la differenza su un albero pieno o meno... io come Claudio ho avuto maggiori performance con l'albero piaggio su carter lamellari ma ogni motore è diverso... ne ho provate 3 versioni, piene, anticipata piena e piaggio... mi serviva un volano da 850 per avere il top. A forza di prove trovi la "miscela" giusta ....niente a che veder con il marketing.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.