Proma APC su 75 polini?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
L3O
Membro triciclo
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Proma APC su 75 polini?

Messaggio da leggere da L3O »

Vorrei chiedere se sulla mia configurazione:
Carter speed,
Pinasco 16/16 con collettore giusto per 16,
75 polini leggermente rivisto,
Albero anticipato 5/5,
Multivar,
Correttori originali,
Molla gialla
E rapporti 11 giri circa
E accensione elettronica con bobina senza limitazione girir cinese
Quanto potesse aver senso montare una proma APC già in mio possesso su questa configurazione.
Il mio obiettivo sarebbe 75/80 allora
L3O
Membro triciclo

Re: Proma APC su 75 polini?

75 polini rivisto intendo scarico leggermente allargato, travaso alla base allargati, rimozione bave, allargare unghiate quelle a L e sistemare il pistone
L3O
Membro triciclo

Ho già tutti i componenti e tra due giorno avevo intenzione di montare tutto, se avete qualcosa da consigliare è tutto ben accetto
vesu
Membro 50cc
Ha ringraziato: 61 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Messaggio da leggere da vesu »

io ti posso dire la mia esperienza con un 46 pinasco più o meno come l'hai configurato tu e con la proma procircuit mi trovai bene.
MaxB_73
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da MaxB_73 »

L3O ha scritto: mar mar 31, 2026 5:04 pm Vorrei chiedere se sulla mia configurazione:

...cut...

E rapporti 11 giri circa

...cut...

Il mio obiettivo sarebbe 75/80 allora
Ciao,
per le esperienze che ho fatto io, il nesso della velocità che vuoi raggiungere (ovviamente intendo di GPS) sta proprio nella rapportatura corta per il motore che hai data dal mozzo 11 giri, per giunta abbinati alla bellissma Proma APC che notoriamente non è una marmitta da massimi allunghi come la Giannelli Fire...

Io consiglierei almeno un mozzo 10,73 (che ottieni con gli ingranaggi rinforzatii CIF) aggiungendo correttori da 90 mm
ma per esser ancora più sicuri di sfruttare bene la notevole coppia che il 16/16 col Malossi 46,5 e la Proma APC possono sviluppare,
andrei direttamente di rapporti mozzo CIF da 9,5:1 mantenendo i correttori da 100mm che suppongo tu stia usando.
MaxB_73
Membro triciclo

Aggiungo una cosa @L30,
premesso che a meno che tu non abbia un mozzo con rapporti 11,52 (visto che parli di 11 giri circa), è probabile che tu già disponga del 10,73 che era piuttosto diffuso sui Sì a puntine prima del 1987, io sceglierei due cose: o rimedi un correttore da 90 con cinghia più corta quindi (mi pare sia la 13x1125 sul Piaggio Sì) oppure acquisti direttamente i rapporti CIF/RMS con codice 10055-K che sono quelli da 9,49:1 lasciando ovviamente i correttori posteriori da 100 mm.

Chiedo conferme ad altri utenti sulla idoneità dei rapporti suggeriti.

Ciao
L3O
Membro triciclo

No, i rapporti sono pochissimo più lunghi di 11 giri tipo 11,20 correttori ho quelli da 100 ma vivendo in una zona collinare i rapporti lunghi non avrebbero molto senso secondo me
L3O
Membro triciclo

Cioè ci sono pochi punti in pianura
L3O
Membro triciclo

Poi non vorrei spendere altri soldi sul si perché attualmente sto sistemando la vespa e devo farla riverniciare e saldare e non costa proprio poco
MaxB_73
Membro triciclo

Non so quindi se in quelle condizioni riuscirai a raggiungere i 75/80 di GPS....
Potresti provare i correttori da 90 che ti costano poco e lavorare sui rulli del variatore tenendoli leggeri.

Ad ogni modo tieni conto che io uso il Sì con 46 Pinasco alluminio bianco vecchia scuola (Gilardoni) con luce di scarico alzata e raccordato (fronte scarico chiusi per sfruttare il ported piston, giannelli Fire, 13/13 su polini speed engine e albero MDP leggermente anticipato,
mozzo 9,5 con correttori da 100 e vario Polini, faccio gli 80 km/h di GPS.
Ti assicuro che il paese su cui ci vado è tutto fuorchè pianeggiante e non tengo nemmeno i rulli leggerissimi pur superando di slancio i 100 KG di peso, infatti nelle salite non sono velocissimo... ma poi in pianura viaggio (faccio uscite belle lunghe).

Secondo me puoi allungare un poco, altrimenti temo che con un D46 e quei rapporti, i 75/80 di GPS in piano non li vedi nemmeno col binocolo.
E anche il 16/16 non aiuta granchè in allungo, come la Proma Circuit APC.
Io allungherei, al massimo poi alleggerirei i rulli.

Buon divertimento
L3O
Membro triciclo

Ok allora se magari li trovo usati o magari trovo i correttori sempre usati magari li prendo
L3O
Membro triciclo

Conta che io peso 60 kg
MaxB_73
Membro triciclo

Appunto potresti allungare i rapporti...
Il peso leggero alla fine non ti da un gran vantaggio in termini di velocità, a meno che non ti abbassi (accucci) ma quello vale anche per me che sono un ciccione.
MaxB_73
Membro triciclo

Guarda concludo dicendo che i correttori da 90 e una cinghia della contitech avx13x1125 ti costano poco.
vale la pena, se lo trovi lento in salita, alleggerisci appena i rulli
Hai tanta roba di motore ma secondo me sei sotto rapportato, ovvero molto corto.
L3O
Membro triciclo

Ok allora se trovo qualcosa in zona a un prezzo normale lo prendo
L3O
Membro triciclo

Allora il motore dopo i lavori sullo scarico prende tanti giri ma ho riscontrato un problema con il 16 pinasco, cioè dopo che l'ho smontato dai carter originali ho visto che era crepato in uno di quei due archetti elastici che stringi con la vite per fissare il carburatore, qualcuno sa se si possa che ne so mettere del metallo liquido per tenerlo attaccato o mi consigliate di prendere un phbg 19 con il suo collettore?
Grazie mille
L3O
Membro triciclo

Cioè era crepato vicino a dove stringi il beccuccio della benza guardando il carburo dalla parte dei carter a sinistra di dove stringi il beccuccio alla base dell'archetto
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 545 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se metti foto capiamo il problema
L3O
Membro triciclo

Caricherò la foto appena smonto il carburatore, ora compro il phbg 19 cinese, che spillo e polverizzatore mi consigliate?
RAFFAELLO
Moderatore
Ha ringraziato: 120 volte
Sei stato  ringraziato: 445 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Scusa ma perchè un 19 phbg quando le prove al banco danno performance superiori con carburatori inferiori.... non capisco. Il 16 hai provato a chiedere un reso in garanzia, difficile ma non impossibile almeno che la rottura non sia dolosa... cacciaviti/leve o serraggio esagerato.
Il tuo 46 ha lo scarico da 159/162 gradi, dipende dai modelli e anni di produzione, dovresti portarlo almeno a 170° per ottenere le velocità che indichi con quella rapportatura. Oppure gioca con le guarnizioni, di serie hai 0.5 in testa e 0.2 in base, monta 4 alluminio da 0.2 in base e togli 0.5 in testa... oppure 3 da 0.2 e togli 0.5 in testa. detto questo meglio che monti tutto e provi altrimenti consigli e suggerimenti non finiscono mai ed invece di fare delle sane prove ti ritrovi ancora con tutti i pezzi in mano. Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO
Moderatore
Ha ringraziato: 120 volte
Sei stato  ringraziato: 445 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ps la circuit proma non è da allungo... tieni la valvola apc tutta serrata/chiusa. Se è una vecchia marmitta devi assolutamente pulire/scovolare il tratto finale/spillo .... ha il difetto di ridursi notevolmente di diametro, anche della metà, causa incrostazioni, soprattutto nel punto dove si collega con il controcono. Quando gareggiavamo mi faceva uscire pazzo....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi