Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Salve a tutti, siccome non avevo mai provato ho fatto l'esperimento di montare la puleggia da 83mm sul mio CBA con motore originale, eccola qua:
Purtroppo facendo funzionare il motorino in cavalletto mi sono accorto che la puleggia è un po' storta nonostante fosse nuova.
C'è la possibilità di drizzarla in qualche modo?
Mi è stato detto che probabilmente non è una puleggia di quelle vecchia scuola, ma un qualcosa di non bene definito proveniente dal solito mercato orientale, quindi chiedo se c'è un metodo per acquistarne una "seria" da qualche parte.
O comunque un modo per riconoscerne una buona da una fetecchia.
Non c'è una rondella di spessore.
La puleggia da 90 originale che ho smontato (per la prima volta) era fissata sull'alberino del mozzo ma nessuna rondella interposta.
Paraolio visibile.
E il motorino ha sempre girato bene.
A parte con la cinghia dentata che non la digerisce, ma questa è un'altra faccenda.
Mi sono perso qualcosa?
Si la rondella c'era sotto il dado ma nella parte esterna per il fissaggio, non tra puleggia e alberino.
Siccome hai fatto riferimento a puleggia più sottile e rondella di spessore ho pensato subito alla parte dietro, tra puleggia e alberino.
Le rondelle devono essere due....piana a diametro maggiorato e spaccata groover/rosetta , si vede ad occhio che è una puleggia del ..... comunque pulizia bave dal foro, arrotonda gi spigoli, prova anche come dice Claudio a vedere se essendo più fina non finisca oltremodo dopo la sede sagomata dell'alberino.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto: ↑sab mar 07, 2026 1:55 pmprova anche come dice Claudio a vedere se essendo più fina non finisca oltremodo dopo la sede sagomata dell'alberino.
Grazie Raffaello.
Purtroppo questo passaggio continua a non essermi chiaro.
Ora la riprendo in mano per vedere di togliere eventuali imperfezioni.
Non riesco a vedere bene, bisognerebbe guardare dal retro del motorino per vedere come si muove sull'asse.
Piuttosto non mi pare che la cinghia abbia la giusta tensione, secondo me fa un pelo di pancia sotto, e comunque da come la stringe con le mani io l'avrei tesa un poco di più.
L'impressione è che a lui interessasse far vedere come montare la trasmissione, poi per la giusta tensione forse ha lasciato un po' perdere per non dover mollare un po' di viti.
Poi posso sbagliare io eh..
Il colore della puleggia del video è diverso dalla mia che è in foto, mi sa che Raffaello alludeva a quello quando diceva che si vede subito la scarsa qualità.
Quindi, mio consiglio: raga, se vedete una puleggia del colore della mia, passate oltre!
Infatti l'ho ripresa in mano, controllata sulle sbavature e spigoli e rimontata cambiando lato, ma niente, è sempre storta uguale.
Non di molto ma si nota bene quando gira.
E ho sostituito la ranella di diametro 16 prima con una da 18,5 e poi con una da 24, sempre insieme con un'altra di quelle spaccate prima del dado: stessi risultati.
E la voglia di provare a dargli una raddrizzata a martellate confesso che è tanta, col fatto che la lamiera sembra di materiale piuttosto "dolce", ma servirebbe un piano adeguato del diametro appena inferiore a quello della gola, sopra e sotto.
Difficile.
Ho misurato col calibro lo spessore della circonferenza, proprio sul bordo limite: 13,9 mm.
La mia originale, del colore di quella del video e da 90 mm diametro, ha lo stesso spessore, anzi tre-quattro decimi di meno, e l'ho rimontata anche perchè la fetecchia da 85 necessita di cinghia adeguata, che non ho e che non ha nemmeno il ricambista del paese (io la prova l'ho fatta con una 9,5x1050).
La destinazione della puleggia del cavolo sarà il pattume, ma se qualcuno sa come trovare una cinghia 9,5x1030/1040 mi faccia pure un fischio.
Con tutta probabilità liscia, perchè dentate io le ho trovate minimo spessore 10, e il mio moped non le vuole vedere nemmeno di striscio.
Quelle lisce no Claudio, forse perchè sono di derivazione automobilistica ma Bravo e CBA da originali montano una 9,5x1050.
E ti giuro che, a parte la sezione trapezoidale ben diversa, quel mezzo millimetro fa la differenza, provato a mie spese perchè in casa ho tre dentate larghe 10 mm che ho acquistato pensando andassero bene ma che invece al momento non mi tornano utili, ne' con la puleggia da 90 ne' con quella da 80, forse le userò più avanti.
Il mio problema è che per la puleggia media non riesco a trovare una 9,5x1040/1030, quelle in foto sono d'epoca, e vedrai che lo è anche quella che mi serve.
Ma mi chiedo, quelli che montano una puleggia da 80, che diavolo di cinghia usano?
Grazie Claudio.
Però c'è qualcosa che non mi torna, perchè scrivono che questa Pirelli 2081 è 9,5x1050, che è la misura idonea alla puleggia da 90, cioè in condizioni originali, ma il fatto è che io per queste condizioni, monto la Pirelli 2077.
Come fanno le due Pirelli ad avere le stesse misure con sigle differenti?
E infatti, come per magìa, oplà: https://www.autoricambilineaverde.it/-p-56057.html
Stessa cinghia, stesso rivenditore, ma le misure diventano 10x1050.
Mentre per la puleggia da 80 ho trovato qualcosa, tipo questa: https://www.ebay.it/itm/116307818955?_t ... MDH023ABJM
Ma anche in questo caso (a parte il prezzone) a me non risulta che PiBelt faccia questa cinghia con dorso 9,5 ma bensì 9,7..
Anche se le info risalgono al 2021.
Mah...dovrò andare a fondo sulla questione.
anche io quelli che ho sistemato ho usato dayco e continental da 10mm ,tanto è un rapporto fisso come fà a non funzionare ,io non comprendo ,che poi ci siano misure effettive diverse in lunghezza tra le varie marche ci stà ,succede sempre
Ma...usate quelle dentate?
E usate pulegge classiche come la mia in foto?
Perchè io non so che dirvi, ma veramente.
Anche perchè dov'è che potrei sbagliare?
Ho messo anch'io Dayco e Continental da 10 mm, dentate però, e pare di essere su un cammello al trotto, almeno fino agli alti regimi, ma non è che uno può andare sempre a palla.
L'unica cosa che mi viene da pensare è l'interasse, perchè essendo più corto sul Ciao è possibile che essendo più corta anche la cinghia si vadano a minimizzare o addirittura ad annullare le ondulazioni della cinghia stessa.
Cioè, tra lisce e dentate ho comprato cinghie per quindici anni, e invece mi rimangono li ad ammuffire.
Ho provato nei dettagli: un po' meno tesa, un po' più tesa, o a lasciarla su per più tempo perchè magari si adatti ma niente, viene il mal di mare.
In ogni caso vi ringrazio per le vostre testimonianze, salvo che mi piacerebbe saperne di più anche da chi è possessore di Bravo o CBA, per ovvi motivi di uguaglianza.
Oppure se qualcuno mi sa dire se sbaglio qualcosa o se ha qualche dritta per risolvere, ne sarei ben felice.
Fermo motore?
Non ne sono al corrente, dove sarebbe?
A suo tempo avevo smontato il gruppo termico dal motore e non ho visto qualcosa del genere.
E poi il mio bolide fa i 50 all'ora, mica scherza.
Originale con 12/12 e Sito Plus.
Ma a parte questo, il problema della cinghia è con motorino in movimento, foto e video sono un problema.
Vedo se il difetto è rilevabile anche da fermo.
Credo che quella levetta serva solo come tendicinghia, mentre come fermo motore penso che sia qualcosa come il collettore strozzato tra scarico e marmitta che c'era sulle vespe uscite dalla fabbrica, o una cosa simile utile per ridurre le prestazioni e farle rientrare nelle disposizioni del codice stradale.
Vediamo che ci dice Claudio.
Ho fatto il video ma non me lo carica nel mio dr, forse con 97 Mb pesa troppo.
Comunque la sostanza è che mi sono accorto che gira storta anche la puleggia originale da 90, non ci avevo mai fatto caso, oppure il problema si è verificato di recente.
A questo punto o le pulegge sono entrambe storte, oppure è l'alberino del mozzo, che dovrò esaminare bene appena ho un po' di tempo, porcap..