Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
volevo provare a dissipare un po' della nebbia che aleggia attorno all'argomento della coppia di serraggio del dado che tiene chiuso il variatore sull'albero motore e del dado che tiene chiusa la campana della frizione posteriore.
So benissimo che ogni essere umano dotato di decente manualità ha sempre stretto quei dadi a mano, cosa che ho sempre fatto anch'io, ma ho voluto togliermi lo sfizio di usare una volta la dinamometrica. E qui grande sorpresa: la dinamometrica tarata a 20 Nm (ne ho usate due diverse, perchè non ci credevo) clicca prestissimo rispetto a quanto solitamente ho sempre tirato quei dadi a mano.
Qual'è la posizione ufficiale sull'argomento?
Qualcuno ha esperienza d'uso con i dadi chiusi a 20 Nm?
si i dadi carter anche vespa sono mi pare a 16nm ,stringi più forte a mano ,20nm sono niente ,la campana può anche andare il vario è meglio fare almeno 30nm
anche i cilindri in alluminio si stringono a 16-18Nm ,sono niente infatti ho comprato la dinamometrica piccolina per fare stè cose
Anch'io ho sempre fatto a mano gli anni passati, e anch'io ho deciso per la dinamometrica, perchè avevo sempre la sensazione di stringere poco, quindi mi fermavo poco prima del bloccaggio...totale.
Claudio quali sono i possibili danni se si stringe troppo?
Specialmente per quanto riguarda l'alluminio.
esagerato ,vespa chiede 16-18Nm se lo paragoniamo siamo li ,non mi sono mai interessato alla copia di serraggio moped ,non mi è mai servita ,indagherò ....e farò sapere