Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao a tutti, ho una domanda un po' strana. Secondo voi, un motore ecology system lavorato può avere delle prestazioni migliori di un motore originale lavorato?
La differenza non è la lavorabilità, è la forma della testa, parzialmente anche nel pistone.
Sinceramente non so che dirti, mi metti un gran dubbio, visto che l'aspirazione (collettore, finestrella e albero) si può correggere.
Anche per le luci sul cilindro con una buona mano e gli strumenti giusti puoi scavare nuove forme o nuove luci, quindi la vera differenza è la testa che però se lavorata bene ha una forma emisferica come solo le teste a scoppio centrale hanno
Chi ci prova??
A parità di tutto, se monti un albero standard (con fase maggiore) su un ecology system, questi avrà maggiori performance. Unico limite se è la versione con l'aspirazione limitata da una boccola in acciaio affogata nella fusione (svizzera e varie da 30 kmh). Se hai la classica 11.5 x 7.5 tutto ok
L'efficenza maggiore è merito della camera di combustione e del pistone. inconveniente riscontrato all'epoca era della preaccensione, non sempre... basta modificare la chiavetta del volano se capita o alzare il cilindro con le guarnizioni in alluminio. Mio fratello minore, naturalmente... con questa modifica ed il serpentore FAR con silenziatore rigenerabile se li beveva tutti ...i 50tini intendo
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
claudio7099 ha scritto: ↑sab mar 07, 2026 5:01 pm
secondo me oggi non conviene investire ,con tutto quello che cè europeo e oientale con 4 soldi fai un 65cc
a.. questo è sicuro...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.