Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Salve, ieri è sorto un problema sul mio Sì, ho smontato il motore poiché quando finisce la miscela sembra che gratti, allora ho tolto il volano per vedere dove tocca, e ho notato che succede nella parte dove si inserisce il cilindro, cosa dovrei fare?
se gratta solo in un punto sono due le cose o volano storto o albero storto ,dubito sia il volano se non è stato preso a martellate ,sono più propenso per lìalbero non in buone condizioni e relativi cuscinetti
vedi tu se è storto ,poi non so quando hai cambiato i cuscinetti i rasamenti li hai messi ???a distanza come posso valutare se l'albero è a posto non ho la palla di cristallo
Boh, a occhio non sembra storto, i lavori li ho fatti fare all’emporio dello scooter, non so se hai mai visto i loro video su YouTube, hanno fatto tutto un anno fa circa, e poi i rasa menti dove andrebbero messi?
Rizz ha scritto: ↑dom feb 22, 2026 6:57 pm
Ah e quindi cosa potrei fare? Non devo cambiare l’albero vero?
Porta il volano e l'estrattore che hai usato per lo smontaggio da un tornitore, così lo monta sul tornio e lo controlla con il comparatore. Non è mai perfetto e se gira storto si vede subito. Ma sia che girasse storto (naturalmente fino a un certo limite, non troppo altrimenti il volano è da sostituire)o meno, fai togliere 5-6 decimi che dovrebbero bastare. Se il motore fino a ora ha girato regolare e hai fatto fare i lavori all'emporio dello scooter, dubito che si siano dimenticati di mettere i rasamenti o che abbiano usato roba farlocca. Potresti far controllare anche l'albero dal tornitore, ma devi completamente smontare il motore.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post: