rasamenti mozzo a variatore

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
alessandromassa
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

rasamenti mozzo a variatore

Messaggio da leggere da alessandromassa »

Ciao a tutti,
ho una grana aperta che solo poi potete aiutarmi a risolvere (ho cercato diffusamente ma non trovo topic attinenti)...
Provo a spiegarvi il problema e vediamo se qualcuno ci si è già imbattuto.
TEMA: revisione mozzo a variatore con classicissimo kit cuscinetti e rasamenti CIF
LAVORO ESEGUITO: ho aperto la scatola mozzo a variatore e cambiato tutti i rulli e cuscinetti, rispettando maniacalmente la posizione degli stessi (non troppo in dentro e non troppo in fuori.
PROBLEMA: quando ho aperto la scatola mozzo (non so che passato e che storia abbia) ho trovato dentro solamente due dei 5 rasamenti piccoli previsti dal kit di revisione (e visibili nelle centinaia di video disponibili sul Tubo). In pratica mancano i quelli indicati indicati in rosso nella seguente foto e inoltre il rasamento che si vede cerchiato in azzurro è quello che di solito si usa per il mozzo a puleggia.
DOMANDA: il mozzo l'ho utilizzato parecchio ed è sempre andato benissimo; non ha segni sulle battute di nessun ingranaggio. Ho visto che mettendo tutti i rasamenti del kit CIF e chiudendo il blocco, si blocca tutto perchè vanno in pressione gli ingranaggi, quindi deduco che sia giusto così come l'ho trovato... Qualcuno può confermare o smentire? Qualcuno ha un esploso di questo "specifico" mozzo in modo da capire qual'è ed essere sicuro del montaggio dei rasamenti?
Immagine
Grazie infinite.
Alessandro.
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 95 volte
Sei stato  ringraziato: 529 volte

Re: rasamenti mozzo a variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si non ci vanno quelli rossi ,mai visti ,la prova è più semplice di quello che pensi si parte con solo l'alberino lungo ,basta,si chiude a mano e si verifica se gira ,poi il secondo ,si riprova ,poi il doppio e si richiude e si prova ,iln ultimo quello grosso
alessandromassa
Membro triciclo

Ah, cavolo, molto bene!
Ma nel caso in cui mettessi i rapporti allungati (che ho già comprato) dovrei mettere i rasamenti? Dato che gli ingranaggi originali erano a denti dritti, mentre quelli allungati sono elicoidali...
Sapevo che con i denti elicoidali è obbligatorio mettere i rasamenti perche gli ingranaggi sforzano anche lateralmente e senza rasamenti si mangiano l'allumuminio...
alessandromassa
Membro triciclo

Voglio dire: gli ingranaggi a denti elicoidali saranno leggermente più corti in modo da consentirmi di mettere i rasamenti, oppure no?
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 95 volte
Sei stato  ringraziato: 529 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no di solito come gli originali ,stesso sistema e provi uno per uno come ho suggerito sopra ,uno per volta sai subito se ci vuole un rasamento o no
alessandromassa
Membro triciclo

Ok, eseguirò pedissequamente! Grazie mille!
Rispondi