Consigli per ape 130 polini

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Marino.paolo_79
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Consigli per ape 130 polini

Messaggio da leggere da Marino.paolo_79 »

Buon giorno Vorrei dei consigli io ho un ape 50 mix del 2008 , la mia ape ha il cono 20 ho 19 per l acquisto del albero

ho gia comprato GT Polini 130 ghisa 7 traversi
in casa mi trovo un carburatore 24 delorto phbl e ho anche il collettore a tubo
una campana 74/22 denti dritti ( la misura ora mi sfugge ma 74 lo ricordo bene)
ora i consigli ho visto su internet che ci sono degli alberi rms che costano meno dei mazzucchelli ma sono affidabili o meglio prendere un mazzuccheli
poi dovro prendere anche una cuffia et3 visto che quella originale ape non va bene
cosa mi manca per fare un elaborazione 130 ha mi ricordo la gabbia rulli rinforzata
per adesso lascerei la marmitta tipo padelino sito l ho cambiata da poco e vorrei aspettare qualche tempo poi prenderei la polini banana
ho letto pero che per i 130 la migliore banana e la gianelli corsa lunga la gianelli corsa corta lo avuta su an altra ape 102 ma faceva troppo rumore per i miei gusti se prendessi una gianelli corsa lunga ma ci farei istallare un silenziatore tipo quello della polini in alluminio secondo voi allungando lo scarico rovino la funzionalita della marmitta.
un pai di domende se i pezzi vengono montati senza adeguare i cater il lavoro viene bene cosi mi fu fatto in un altra ape anni fa c e molta diferenza
poi il collettore lamelare VS quello a tubo da tanda diferenza
io mi scuso ma non ho molta pratica grazie a chi vora aiutarmi.
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 95 volte
Sei stato  ringraziato: 529 volte

Re: Consigli per ape 130 polini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'albero migliore in assoluto per corsa lunga e l'rms racing con gabbie argentate ,il migliore di tutti anche del mazzucchelli

la campana deve essere una 24 72 con cambio ape ,se hai già collettoe e carburatore 24 usa quelli e non farlo lamellare ,si puoi montare tutto p&p senza fare nulla ,no non puoi montare il padellino ,non monta perchè il cilindro ha un inclinazione diversa

la migliore marmitta per ape è la malossi per 130cc ,si fà baccano e si puoi montae un silenziatore
Allegati
_3_2_3214464_store.jpg
claudio7099
Moderatore

la cuffia devi prenderne una per vespa e segare via la parte dove cè il collettore e il 24 ,se hai il volano con alette lunge dovrai adattare tutto ,non esiste la cuffia per ape 130 purtroppo
claudio7099
Moderatore

la marmitta viene così ,adesso è buio ,te ne faccio poi una domani di giorno
Allegati
100_1642.JPG
Marino.paolo_79
Membro triciclo

Grazie per i consigli le tre marmitte principali le ho provate tutte Leovinci polini e gianelli solo la polini sul 130 la malossi non lo provata ora guardo un po il prezzo .e per un periodo avevo fatto qul tipo di lavoro di aggiungere il silenziatore nella polini ma senza saldato solo con due fascette mi sa che sfiatava un pokino e poi lo perso x strada non silenziava piu di tanto , pero saldato sara meglio , un altra cosa per filtro aria io pensavo di adattare
l originale togliere lo strozo dal tubone sbucarellare un po il tubone limare lingresso a tre buchi farlo diventare un buco unico e togliere i filtri originali sotituendoli con la spugna mallossi trovare il modo di adattare l ingresso del filtro con il 24 (ho un filtro polini quello in plastica 4 buchi pero andrebbe montato contro vento poi senza nesun filtro non mi fida tanto ho paura che entri sporcizia e acqua e che scassi tutto quelli a cono quando piove non vanno bene poi sono troppo vistosi voi che mi consigliate.
come faccio a sapere che cono monta la mia ape la 130 che mi feci fare l ho avuta 15 anni a dietro e ora non so se aveva il cono 20 ho 19 e una mix del 2008 grazie a chi mi vuole aiutare.
claudio7099
Moderatore

l'ape è solo cono 20 a meno di non avere un prima serie a puntine dove magari è 19 ,mi hanno portato addirittura un 3 marce mai visto prima

io ormai uso quelli in spugna o tela rigida ,solo sul 19 lascio la scatola con filtro in spugna e il suo tubo intero

questo ma nero che si vede meno by Temù
Allegati
51AoKMb0O0L._AC_SL1001_.jpg
claudio7099
Moderatore

per il sile io uso una rondella e un pezzo di tubo ,poi saldo ,3 fori e sile rigorosamente cinese by temu che puoi segare alla misura che vuoi
Marino.paolo_79
Membro triciclo

Grazie x le risposte proverò un filtro come indicato nero
A breve prenderò l albero trovata la misuro mo e ora di comprarlo solo una cosa il meccanico dove la porto a montare mi monta tutto senza modificare nulla a questo punto.serve prendere un albero anticipato o basta uno normale ora non mi viene come si chiama spalla piena penso
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Ho trovato questa marmitta vintage che trovo bella voi la conoscete con un bel silenziatore sarebbe ancora più bella che ne pensate.
Ho trovato questa marmitta vintage che trovo bella voi la conoscete con un bel silenziatore sarebbe ancora più bella che ne pensate.
claudio7099
Moderatore

lasciala dove stà quella marmitta
claudio7099
Moderatore

l'albero rms anticipato l'ho già scritto ,non ti piace ???è il più robusto di tutti ,non ti fidi ehh
Marino.paolo_79
Membro triciclo

Mi metti un link così lo prendo
Marino.paolo_79
Membro triciclo

Albero RMS preso ora manca la marmitta presa anche cuffia per vespa primavera scusa non ricordo il nome tu che mi hai consigliato albero e marmitta potresti mettere un video con la ape in moto con la marmitta con il silenziatore cosi da ascoltare il saund ciao e grazie per i link.
dimenticavo ls frizione rinforzata meglio le newfree con 6/12 molle ho quelle con il molone malassi singolo.
claudio7099
Moderatore

su ape si monta la 6 molle non monomolla ,poi si ci sono varie modifice per mettere le molle doppie una dentro l'altra e diventano 9 o 12 perchè essendo 6 ne puoi aggiungere o 3 o altre 6 dentro ,no adesso niente video ,non è mia l'ape
Marino.paolo_79
Membro triciclo

ho visto che le vendono gia con 12 molle ovio che devo anche cercare col parastrappi ma come dici tu bisogna modificare qualche cosa montarla ? una sei molle regge il 130 io sul ape vecchia avevo una frizione rinforzata non so quale per che me la messa il meccanico e mi mando dal ricanbista per mettere la molla rossa mi pare della malosi si sentiva parecchio la differenza con prima e dopo il cambio ma forse per che la mia vecchia frizione era consumata .

ci sono guarnizioni cuscinetti da acquistare per il montaggio
gruppo Termico c e l ho
carburatore pi tubo dedicato ce lo
albero motore ce l ho
marmitta decidero al piu presto
frizione devo prima vedere quella che monta col 90/102 NOn so che gt ho sotto tiene bene per ora
manca qualcosa prima di portarla dal meccanico vorei avere quello che serve qui da me i ricambisti hanno il vizio di comprare da ammazon e mettere un rincaro del 400x cento
Grazie per i consigli e L aiuto
claudio7099
Moderatore

i prigionieri lunghi ,i paraoli e i due cuscinetti di banco (albero)
Marino.paolo_79
Membro triciclo

Marmitta presa Mallosi
Rispondi