Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ciao,ho un blocco 75 polini classico con speed engine,giannelli fire,13 pari,filtro malossi,variatore polini,frizione con correttori da 90 limati,rapporti da 10,73,accensione elettronica originale(se riesco a risparmiare qualcosa me ne potrei comprare una decente).Vorrei potenziarlo con varie modifiche che ho letto nel forum,lo farò fare a un elaboratore della mia città perchè io non ne sono capace,ditemi cosa ne pensate.Vorrei portare la testata a d46 con uno squish di 1.1 e rdc di 11 circa(ho letto che oltre questi valori si scalda troppo),vorrei far raccordare bene i travasi al cilindro perchè anche se i carter sono polini non sono per niente precisi,ma senza toccare gli scalini che molti arrotondano,le unghiate vorrei portarle all'altezza dei travasi.Ovviamente deve essere tutto un lavoro simmetrico(cosa che in questi motori manca),sia nei carter,alla base del cilindro e dentro la canna,come se fosse uno specchio,ovviamente poi vanno tolte le varie imprecisioni di fusioni e vanno tolte le imprecisioni che ci sono allo scarico,per quanto riguarda che le fasi di aspirazione vorrei portarle in totale a 195 gradi(non so però quanto di anticipo e ritardo,forse 135 e 60?),invece per le fasature vorrei portare lo scarico a 190 gradi(ditemi se va bene),non saprei però a quanto portare i travasi e unghiate.Ditemi cosa ne pensate,se avete consigli o altre cose che dovrei dire al mio preparatore ditemelo,grazie.Edit:ho visto il video di sniper racing e pensavo di prendere successivamente anche il 16 16 pinasco con il suo collettore.
la prima cosa da fare è buttare l'accensione elettronica ,il resto invariato e già così và il doppio di adesso ,il resto eviterei sopratutto i 190 di scarico
claudio7099 ha scritto: ↑sab gen 24, 2026 1:31 pm
la prima cosa da fare è buttare l'accensione elettronica ,il resto invariato e già così và il doppio di adesso ,il resto eviterei sopratutto i 190 di scarico
mettiamo caso cambiassi accensione elettronica e comprassi quella malossi o pvr,perchè dovrei lasciare stare tutto il resto?sono comunque cose che ho letto qui che sono state studiate penso e mi sembrano effettivamente buone.Specifico che non è un motorino che uso tutti i giorni,la maggior parte dei giorni uso un beta ark.Forse con i 190 gradi di scarico ho esagerato meglio 180.(so che devo cambiare accensione ma 300 e passa euro sono onerosi,però se la compro sicuro non compro il kit pinasco)Comunque le cose le vorrei capire ecco perchè faccio tutte queste domande e sono sicuro che qui potete offrirmi risposte esaustive vedendo il livello a cui era anche se in topic di anni fa.Grazie.
partiamo dal presupposto che se vuoi fare questi lavori è perchè non và avanti ,poche prestazioni insomma per un 73cc ,detto questo la colpa è solo dell'accensione elettronica piaggio 4 poli ,cambiando questa otterrai quello che cerchi senza fare altro e so anche che non ci credi ma fà lo stesso ci sono abituato ,la soluzione costa troppo ,hai un alternativa trapiantare i tuoi pezzi su un cater a puntine con relativa accensione a puntine forse costa meno
claudio7099 ha scritto: ↑sab gen 24, 2026 2:21 pm
partiamo dal presupposto che se vuoi fare questi lavori è perchè non và avanti ,poche prestazioni insomma per un 73cc ,detto questo la colpa è solo dell'accensione elettronica piaggio 4 poli ,cambiando questa otterrai quello che cerchi senza fare altro e so anche che non ci credi ma fà lo stesso ci sono abituato ,la soluzione costa troppo ,hai un alternativa trapiantare i tuoi pezzi su un cater a puntine con relativa accensione a puntine forse costa meno
no aspetta,guarda che io ci credo che l'accensione elettronica originale fa schifo,però non è vero che non va avanti,in top speed mi ha fatto 77 da gps,non è male ma so che può dare di più,dell'accensione a puntine non ne voglio sapere.Questo lo so bene,è per questo che ho detto subito che vorrei mettere un accensione malossi(e appunto se riesco a risparmiare facendo qualche lavoretto lo farò sicuramente),però mi sarebbe piaciuto anche modificare il cilindro.Se mi dici che il problema primario è l'accensione va bene,lo so,però non penso che tutte quelle altre modifiche che ho detto nel primo messaggio siano inutili,quindi possiamo discutere di quelle?magari facciamo finta che io abbia già l'accensione malossi(sempre se queste modifiche che ho detto non vanno a peggiorare il tutto se per ora ho l'accensione originale)
Ultima modifica di Leonardommm il sab gen 24, 2026 3:15 pm, modificato 1 volta in totale.
la top spedd la raggiungi per i rapporti ma non ha brio te lo assicuro
con l'albero con gli speed è capace che hai già quella fasatura se no poco ci manca ma questo devi misurarlo tu o il meccanico ,per il cilindro basta 1mm di basetta sotto il cilindro e se fai tornire la testa fai fare un incasso o fai tornire il cilindro sopra di 1mm e già hai altato 5-6 gradi le fasi di travaso e scarico ,inutile buttare li numeri a caso se non si parte da dati certi ,nel senso adesso quale è la fasatura del tuo albero e quanti gradi travaso e scarico ,senza sapere queste cose non credo avrai risposte sensate perlomeno ,poi si è facile buttare li 130 e 190 ,ma servono su un moped con uno scarico da 22 esterno ,io dico di no ,poi ognuno la pensa come vuole
claudio7099 ha scritto: ↑sab gen 24, 2026 3:32 pm
la top spedd la raggiungi per i rapporti ma non ha brio te lo assicuro
con l'albero con gli speed è capace che hai già quella fasatura se no poco ci manca ma questo devi misurarlo tu o il meccanico ,per il cilindro basta 1mm di basetta sotto il cilindro e se fai tornire la testa fai fare un incasso o fai tornire il cilindro sopra di 1mm e già hai altato 5-6 gradi le fasi di travaso e scarico ,inutile buttare li numeri a caso se non si parte da dati certi ,nel senso adesso quale è la fasatura del tuo albero e quanti gradi travaso e scarico ,senza sapere queste cose non credo avrai risposte sensate perlomeno ,poi si è facile buttare li 130 e 190 ,ma servono su un moped con uno scarico da 22 esterno ,io dico di no ,poi ognuno la pensa come vuole
ok,appena comprato avevo misurato lo squish ed era di 1,4 e lo scarico di 157(sulla misurazione dello scarico però avevo qualche dubbio),quindi prima mi conviene chiedere di misurarmi tutto e darmi i dati,per quanto riguarda la testata,non è meglio tornire quella così la porto al diametro del cilindro o è inutile?fare la raccordatura e la simmetria dei travasi è ok?
il polini 75 ha sempre avuto poca portata sulle due unghiate a forma di L opposte allo scarico ,di fatti in tanti le fanno quadrate ,se è un meccanico lo saprà anche lui