Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
E da quanto la hanno messa in commercio.
Una cosa del genere c'è la SparkEvo, che invece dovrebbe funzionare (da quello che ho letto da chi l'ha presa)
Su YouTube c'è chi l'ha provata... dicono che va bene, su motoretto piccolo si guadagna qualche giro... io ho la spark evo... il vantaggio è l'eliminazione del condensatore e poi le puntine fanno solo da segnale, la centralina regola l'anticipo, fisso logicamente, non variabile, non può far miracoli !!!!... non mi sbaglio se mi sbilancio, e dico che la Pinasco ha palesemente copiato la priva versione di Spark Evo, ovvero la Spark Evo Zero che ora sul sito ufficiale non è piu disponibile... mah !!!...
pinasco arriva in ritardo come internet explorer...dispiace vedere un marchio storico cadere in disgrazia, in mano a gente che coi motori c'azzecca poco
Piaggio Sì SgaruPower 4P:
70cc Polini (piaggio zip aria)
Carter, albero c39 e accensione di PVR
21 PHBG, getto 100, valvola 40, spillo w7
filtro Ramair
Scarico Simonini 4P
Variatore Polini, frizione Stage6 e cinghia 16mm
Effettivamente ormai gli "artigiani" hanno molta più fantasia e velocità di realizzazione di una ditta che invece dovrebbe essere lei a trainare
La Malossi è uscita con le campane dopo che c'era il mondo che le produceva poi con l'accensione a strappo che anche quella sono anni che le realizzano.
I 4 prigionieri, altrettanto, le persone "normali" adattavano cilindri da scooter (giusto Claudio) per mancanza di possibilità come le ditte grosse, poi si sono finalmente accorti e sono "corse" ai ripari.
Insomma, sono sempre almeno un passo indietro e quindi anche qua', ritengo valga lo stesso discorso
Ma la Spark Evo, non ha le mappe impostabili da computer e l'interruttore a manubrio per selezionarne un paio??
Sono d'accordissimo su ciò che si è detto riguardo al passo indietro delle grandi aziende... ci sono vari tipi di spark evo, la piu semplice era la Zero, uguale appunto alla Pinasco, ma ora tolta dal catalogo, e ora ce n'è una più semplice e l'altra appunto programmabile, per esigenze più toste !!...
prontolino ha scritto: ↑lun dic 01, 2025 8:48 pm
Effettivamente ormai gli "artigiani" hanno molta più fantasia e velocità di realizzazione di una ditta che invece dovrebbe essere lei a trainare
La Malossi è uscita con le campane dopo che c'era il mondo che le produceva poi con l'accensione a strappo che anche quella sono anni che le realizzano.
I 4 prigionieri, altrettanto, le persone "normali" adattavano cilindri da scooter (giusto Claudio) per mancanza di possibilità come le ditte grosse, poi si sono finalmente accorti e sono "corse" ai ripari.
Insomma, sono sempre almeno un passo indietro e quindi anche qua', ritengo valga lo stesso discorso
Ma la Spark Evo, non ha le mappe impostabili da computer e l'interruttore a manubrio per selezionarne un paio??
quella è la centralina LBR
Piaggio Sì SgaruPower 4P:
70cc Polini (piaggio zip aria)
Carter, albero c39 e accensione di PVR
21 PHBG, getto 100, valvola 40, spillo w7
filtro Ramair
Scarico Simonini 4P
Variatore Polini, frizione Stage6 e cinghia 16mm
Ciao, provate entrambe (anzi tre):
1) SparkEVO Zero/CDI: "il gioco non vale la candela" il costo non giustifica un risultato che si può ottenere con una delle altre due.
2) SparkEVO Zero (non più in produzione): elimina il condensatore e le puntine non hanno più tensione, fungono da segnale a vantaggio della durata. Tuttavia rimangono le puntine.
3) Pinasco: elimina il condensatore e le puntine non hanno più tensione, fungono da segnale a vantaggio della durata. anche qui rimangono le puntine ma la scintilla della candela è più "pulita".
Valuterei molto attentamente l'accensione PVR, il costo è decisamente più alto, bisogna modificare l'impianto fari, ma... è tutt'altra storia!
Questi utenti hanno ringraziato l autore GPZ per il post:
Saluti
Al momento ho deciso grazie ad alcuni consigli avuti qui su ciaocrossclub di sostituire questi componenti:
Bobina Eledro Blitz ( trovato ricambio degli anni 90)
Condensatore Magneti Marelli CE36E fiat 500 e 126 epoca
Puntine Effe ( non ho trovato altre)
Candela Ngk B7es
Grazie a tutti voi
claudio7099 ha scritto: ↑gio dic 04, 2025 6:27 pm
le bobine alta tensione che si usavano molto anche su vespa special erano le femsa rosse ,ma costano uno sproposito adesso