buongiorno da un nuovo arrivato

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Ciaosc
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

buongiorno da un nuovo arrivato

Messaggio da leggere da Ciaosc »

ciao a tutti, sono andrea da piacenza e da pochi giorni sono diventato proprietario di un ciao sc con variatore di colore blu, che se non erro dovrebbe essere del 1975.
conosco poco i ciao, per cui mi affiderò alla vostra esperienza e conoscenza per il restauro e l'elaborazione soft che intendo fare.
per motivi di tempo, al momento non ho foto da postare.
ho comunque già cominciato a smontare qualche pezzo dato che i copertoni sono completamente andati.
poi intanto che c'ero, ho preso un motore revisionato e preparato, pronto per il montaggio, così configurato: :roll:

cilindro 65cc., testa e pistone Polini.
albero anticipato e ritardato.
pistone 43mm. spinotto d.12 con gabbia a rullini.
carter non modificato, (non allargati i travasi).
condotto aspirazione 13mm.
valvola depressore nuova.
accensione a puntine.

non ho idea di cosa potrei aver comprato, ma mi sembra un buon motore. col tempo capirò meglio! :lol: :lol:

ora vorrei capire quale marmitta poter mettere, se una tipo serpentone o quelle espansioni lunghe, che non sia troppo rumorosa.
inoltre vorrei sostituire il variatore originale con uno più adeguato che però mi consenta di mettere i fianchetti senza bucarli o tagliarli.
premetto che il ciao non girerà per strada, ma solo su strade di terra battuta in mezzo alla campagna.
aspetto i vostri consigli e vi saluto.
grazie.
Ciaosc
Membro triciclo

Foto

Eccolo il ciao in buona compagnia

Immagine

Immagine

Immagine
Mobius One
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: buongiorno da un nuovo arrivato

Messaggio da leggere da Mobius One »

ciao, se posso darti un consiglio, oltre ad una bella marmitta io prenderei una campana malossi, perchè la campana originale puo' esplodere quando si ha un motore piu' potente dell'originale. in genere succede a chi ha elaborazioni piu' spinte, però non si sa mai, se la tua avesse una cricca, bastano delle sollecitazioni fuori dall'ordinario a mandarla in frantumi mentre cammini, e ti assicuro che è come una granata a frammentazione.
per lo scarico, una classica giannelli fire o giannelli mega (piu' rara ma molto meglio secondo me) fanno al caso tuo.
Piaggio Sì SgaruPower 4P:
70cc Polini (piaggio zip aria)
Carter, albero c39 e accensione di PVR
21 PHBG, getto 100, valvola 40, spillo w7
filtro Ramair
Scarico Simonini 4P
Variatore Polini, frizione Stage6 e cinghia 16mm
Ciaosc
Membro triciclo

Mobius One ha scritto: ven ott 03, 2025 10:43 am ciao, se posso darti un consiglio, oltre ad una bella marmitta io prenderei una campana malossi, perchè la campana originale puo' esplodere quando si ha un motore piu' potente dell'originale. in genere succede a chi ha elaborazioni piu' spinte, però non si sa mai, se la tua avesse una cricca, bastano delle sollecitazioni fuori dall'ordinario a mandarla in frantumi mentre cammini, e ti assicuro che è come una granata a frammentazione.
per lo scarico, una classica giannelli fire o giannelli mega (piu' rara ma molto meglio secondo me) fanno al caso tuo.
grazie Mobius One, dei consigli, avevo comunque già messo in conto di cambiare tutto, campana e variatore. ho letto delle campane esplose ed ho visto foto e video! da brividi a dir poco!
domani sarò a malpensa e vedo se trovo qualcosa di interessante. :evil:
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 95 volte
Sei stato  ringraziato: 511 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

le campane espodono se sono criccate o se uso mollette frizione dure ,con molle originali non è mai successo niente di drammatico è di ghisa non ferraccio

comunque si meglio prevenire che curare
Mobius One
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Messaggio da leggere da Mobius One »

claudio7099 ha scritto: sab ott 04, 2025 9:34 am le campane espodono se sono criccate o se uso mollette frizione dure ,con molle originali non è mai successo niente di drammatico è di ghisa non ferraccio

comunque si meglio prevenire che curare
gli ho proposto di cambiarla perchè la sua nella foto sembra averne passate, poi magari ha preso solo acqua, non so.
io sul mio Sì completamente originale non l'ho cambiata, sugli altri, ho preferito farlo
Piaggio Sì SgaruPower 4P:
70cc Polini (piaggio zip aria)
Carter, albero c39 e accensione di PVR
21 PHBG, getto 100, valvola 40, spillo w7
filtro Ramair
Scarico Simonini 4P
Variatore Polini, frizione Stage6 e cinghia 16mm
frabas
Membro triciclo
Ha ringraziato: 16 volte