Trasmissione Motorino piaggio modificata per il Piaggio ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Giacomo58
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Trasmissione Motorino piaggio modificata per il Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Giacomo58 »

Buonasera vorrei qualche informazione se qualcuno di voi ha mai modificato una trasmissione a variatore per scooter per il ciao, siccome comprare una over range mi sembrano parecchi soldi poi comprare una cosa e buttarla su così non mi diverte vorrei sporcarmi le mani e costruirmela, grazie mille aspetto consigli per chi ha già fatto
Ultima modifica di Giacomo58 il sab giu 14, 2025 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 92 volte
Sei stato  ringraziato: 487 volte

Re: Trasmissione Motorino piaggio modificata per il Piaggio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma trasmissione o solo variatore
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Per il variatore originale ci sono oggi poche possibilità, non ci sono più i kit che vendevano negli anni '80. E se ne trovi ancora qualcuno, è meglio che lo lasci dove sta, per il costo. Si potrebbe tentare qualcosa modificando la puleggia motrice originale e mettendo solo 4 rulli anzichè 8, c'è ancora il kit polini simil originale, il cosiddetto Utah, di funzionare funziona, ma è roba vecchia. Con qualche decina di euri in più, compri già un variatore più moderno.

Per la frizione originale si può fare qualcosa se ancora in buone condizioni. Si modifica il piattello mobile, cercando di montarlo poi su un mozzo portaganasce, i cui perni di fisssggio siano un pò più robusti. Alcuni vecchi modelli hanno i perni troppo sottili. Poi si montano delle mollette un pò piu dure delle originali, e una molla di contrasto più duretta ma non troppo. Ad esempio c'è il kit di 2 molle di contrasto della Polini. Per cominciare si potrebbe montare quella color acciaio, se non ti soddisfa, allora la blu. Ma la blu è piuttosto dura, su un motore originale è esagerata. Meglio però provare prima.

Cerca in officina, ci sono diversi Post che ne parlano. Guarda qui per cominciare: viewtopic.php?p=4449477#p4449477
claudio7099
Moderatore

io all'inizio adattavo i variatori minarelli originali quelli con i rulli da 15 ,anzi ne ho provati molti a dir la verità ma oggi tutto questo sbatti non conviene
Giacomo58
Membro triciclo

Scusate mi sono espresso male intendevo trasmissione intera
Giacomo58
Membro triciclo

Io avrei da modificare una trasmissione da scooter Piaggio con variatore Malossi e pacco posteriore originale Piaggio
claudio7099
Moderatore

spiega meglio cosa vorresti fare perchè detto così non si capisce ,vuoi mettere il variatore e il gruppo frizione con correttori dietro ,o vuoi fare la trasmissione ibrida con finale a catena
Giacomo58
Membro triciclo

Sì voglio mettere un variatore e gruppo frizione con correttori da scooter
claudio7099
Moderatore

hai un mozzo a puleggia disponibille in garage se si esiste l'alberino dedicato da montare per correttori e frizione scooter ,non avrai più l'accensione dovrai mettere lo strappo e credo bisogna tornire il correttore posteriore se no non entra nella slitta

il variatore è più complicato ,devi trovare uno spinotto per il tuo variatore con il diametro interno uguale a quello ciao e bisogna dare un punto di saldatura all'interno per non farlo ruotare e che entri nella scanalatura ,tornire le alette della puleggia fissa perchè và montata al contrario e trovare o cquistare un dado apposito più lungo perchè il vario scooter è più lungo di quello moped ,io avevo perfino ftto una spina di centraggio sul piattello dei rulli e spinotto perchè non girasse ma non serve
Giacomo58
Membro triciclo

Ho disponibile il mozzo a puleggia quindi se io comprassi un alberino tipo quello della over range, apro il mozzo metto quello e sono apposto? Con gli ingranaggi interni vado bene o vanno cambiati?
claudio7099
Moderatore

no è un alberino apposito per mozzo a puleggia ,tipo questo https://www.ebay.it/itm/157063287466?va ... 9028385788
frabas
Membro triciclo
Ha ringraziato: 8 volte

Messaggio da leggere da frabas »

Io farei anche il rasamento semi puleggia del variatore

Immagine
Rispondi