Per il variatore originale ci sono oggi poche possibilità, non ci sono più i kit che vendevano negli anni '80. E se ne trovi ancora qualcuno, è meglio che lo lasci dove sta, per il costo. Si potrebbe tentare qualcosa modificando la puleggia motrice originale e mettendo solo 4 rulli anzichè 8, c'è ancora il kit polini simil originale, il cosiddetto Utah, di funzionare funziona, ma è roba vecchia. Con qualche decina di euri in più, compri già un variatore più moderno.
Per la frizione originale si può fare qualcosa se ancora in buone condizioni. Si modifica il piattello mobile, cercando di montarlo poi su un mozzo portaganasce, i cui perni di fisssggio siano un pò più robusti. Alcuni vecchi modelli hanno i perni troppo sottili. Poi si montano delle mollette un pò piu dure delle originali, e una molla di contrasto più duretta ma non troppo. Ad esempio c'è il kit di 2 molle di contrasto della Polini. Per cominciare si potrebbe montare quella color acciaio, se non ti soddisfa, allora la blu. Ma la blu è piuttosto dura, su un motore originale è esagerata. Meglio però provare prima.
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