Poco allungo SI 65 dr

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Sidr65
Membro triciclo
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Poco allungo SI 65 dr

Messaggio da leggere da Sidr65 »

Ciao, vorrei un consiglio per il poco allungo del Sì a puntine regolazione 0.5 condensatore esterno. Anno1979. Monta un variatore Malossi con rulli da 10 gr. Con frizione originale con molla gialla, gruppo termico 65 Dr e carburatore 13/13 getto 54, filtro aria tipo originale a fori maggiorati e scarico originale con aggiunta di qualche foro.
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 92 volte
Sei stato  ringraziato: 486 volte

Re: Poco allungo SI 65 dr

Messaggio da leggere da claudio7099 »

cosa intendi per poco allungo ,60kmh o meno ,come mai 10gr. non sono troppo pesanti
Sidr65
Membro triciclo

Ciao la velocità non l ho misurata ma ricordo che col variatore originale andava di più e tirava meno. Ora tira di più e non allunga. I rulli li avevo da 7 grammi ma non allungava comunque ed ora li ho messi da 10 ma cambia poco
claudio7099
Moderatore

metti una foto della campana dietro con i correttori e la cinghia ,da montato
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Sidr65 (sab mag 31, 2025 3:54 pm)
Sidr65
Membro triciclo

Non riesco a mettere le foto malgrado la scorsa volta ci sia riuscito. Clicco sull’icona immagine ma nulla
claudio7099
Moderatore

allegato e aggiungi file ,quale icona immagine non credo esista ,editor completo in basso
Sidr65
Membro triciclo

Grazie, ci dovrei essere riuscito
Allegati
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
claudio7099
Moderatore

hai i correttori grossi da 100 mm ,-7_8kmh ,l'unica è cambiare i rapporti del mozzo per recuperare velocità

tra l'altro devi tirare avanti un pelo il motore ,la cinghia deve stare a filo correttori ,sei fuori
Sidr65
Membro triciclo

Se cambio il correttore frizione devo cambiare anche la cinghia? Eppure era la frizione originale, non penso siano stati modificati, poi chissà. La cinghia non sono riuscito a tirarla di più anche perché con questa molla gialla risulta più complicato. I rulli li lascio da 10 se lascio tutto così?
claudio7099
Moderatore

si alcuni mezzi uscivano già da originali con i 100mm ,cè stato un periodo anni 80-85 che avevano diminuito a 40kmh il limite di velocità ,di fatti le vespe pk facevano i 40kmh contro i 50kmh della special
Sidr65
Membro triciclo

Ok grazie
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 51 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

La cinghia è quella giusta per il Si, ma sta fuori leggermente dai correttori, deve stare a filo, max 1mm dentro. Ti tocca portare il motore qualche millimetro più avanti. Smonta la cinghia, allenta viti motore e staffa marmitta, porta il motore più avanti e rimonta tutto. Prova e vedrai che già così cambia.

Non so quanti rulli ci vanno in quel variatore, ma se sono sei, 10gr sono pesanti. Metti quelli da 7. Accendi il motorino e mettilo sul cavalletto. Accelera un pochino e guarda il variatore, se vedi che come apri il gas, il variatore apre subito, allora i rulli sono troppo pesanti.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
IlChengis (gio giu 05, 2025 5:29 pm)
Sidr65
Membro triciclo

Perfetto
Sidr65
Membro triciclo

Fearless ha scritto: sab mag 31, 2025 8:21 pm La cinghia è quella giusta per il Si, ma sta fuori leggermente dai correttori, deve stare a filo, max 1mm dentro. Ti tocca portare il motore qualche millimetro più avanti. Smonta la cinghia, allenta viti motore e staffa marmitta, porta il motore più avanti e rimonta tutto. Prova e vedrai che già così cambia.

Non so quanti rulli ci vanno in quel variatore, ma se sono sei, 10gr sono pesanti. Metti quelli da 7. Accendi il motorino e mettilo sul cavalletto. Accelera un pochino e guarda il variatore, se vedi che come apri il gas, il variatore apre subito, allora i rulli sono troppo pesanti.
Ho mandato qualche mm avanti il motore senza togliere la cinghia, basta allargare il correttore della frizione con pinza ad allargo. Va molto meglio ora provandolo sui 100 mt. Il variatore non apre ma stringe accelerando sul cavalletto. Cosa dici metto rulli da 7 gr? Poi metterò il video
Allegati
image.jpg
image.jpg
claudio7099
Moderatore

si devi scendere ,io con le ultime molle gialle sono arrivato a 7,5gr ,ma a seconda anche del peso volano varia di 2gr il peso dei rulli singoli ,devi provae non cè alternativa
Sidr65
Membro triciclo

Forse questo ha il volano pesante
claudio7099
Moderatore

bohhh se non lo sai tu ,il peso influisce solo sul cambio marcia del variatore ,non sulla velocità a meno che non monti pesi da 2gr
Fearless
Membro 50cc

Sidr65 ha scritto: dom giu 01, 2025 10:33 am

Ho mandato qualche mm avanti il motore senza togliere la cinghia, basta allargare il correttore della frizione con pinza ad allargo. Va molto meglio ora provandolo sui 100 mt. Il variatore non apre ma stringe accelerando sul cavalletto. Cosa dici metto rulli da 7 gr? Poi metterò il video
Adesso la cinghia sta perfetta, ma se la smontavi era meglio, con le pinze si possono lasciare tracce di sbeccamento sulle pulegge. Potevi provarci anche stringendo la cinghia nel mezzo con le dita. Ma se ce l'hai fatta così, senza danni, bene.

Ti ho spiegato come devi fare per capire se i rulli sono pesanti: se appena apri di gas sul cavalletto, vedi che subito il variatore apre, o stringe come dici te, i rulli sono troppo pesanti. Con la molla gialla, bastano i rulli da 6gr. se sono sei. Ti rimane un pò di più sul rapporto corto. Il variatore dovrebbe cominciare ad aprirsi qualche secondo dopo che acceleri, metti i rulli da 7.

E se vuoi allungare un altro pochino, dato che monti frizione originale, smonta la frizione e togli pressappoco 0,8mm dal bordo del boccolo interno del correttore mobile con lima o tornio. Perchè mi pare di vedere dalla prima foto, che il variatore non apre tutto, vedo il segno massimo dove arriva la cinghia. E quando rimonti, controlla che il pezzetto di molla di contrasto non sporga in fuori, all'interno tra le due semipulegge.
Allegati
Boccolo correttore frizione originale
Boccolo correttore frizione originale
Boccolo correttore modificato  frizione originale
Boccolo correttore modificato frizione originale
Controllo sporgenza molla di contrasto
Controllo sporgenza molla di contrasto
Sidr65
Membro triciclo

Grazie delle dritte. Avevo il video ma mi dice formato errato quando provo a caricarlo
Fearless
Membro 50cc

Che io sappia, è possibile solo caricare foto direttamente nel topic. Forse se lo carichi nel tuo disco remoto, ma mi pare che più di qualche Mb non accetta.
Rispondi