Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao ragazzi un po’ di tempo fa ho comprato un ciao e lo ho elaborato in questo modo:
• Gruppo termico Polini 65cc
• Carburatore SHA 13 13 dell’orto, con getto 56
• Filtro dell’aria Polini
• Scarico Polini Top One
• Puleggia da 80mm con cinghia dentata Polini (non ha il variatore)
• Candela apposita per il motore e bobina nuova
Il resto é originale.
Il ciao sembra andare abbastanza bene nonostante questo non riesce a superare i 50km/h, è normale o c’è qualcosa che non va ?
ma sei in rodaggio ancora o terminato ,nel prendi e monta senza adeguare niente si è possibile ,non è che aveva per caso un cilindro eco 50cc ,quello con il pistone concavo ??
se il motore và bene puoi provare a montare la puleggia da 70
Il rodaggio è quasi finito, il pistone non era concavo.
Non so perché ma tra la testa e il cilindro esce un po’ d’aria e magari perde compressione ?
La guarnizione tra testa e cilindro non c’è perché quando lo ho comprato mi hanno fornito solo tra cilindro e motore. Però è sensore andato senza quindi non so quale potrebbe sedere il problema ?
no tutto plug and play molto difficile ,non hai raccordato i travasi ,la valvola a 13 e segato l'albero per anticipo e ritardo come istruzioni allegate al kit ,tra testa e cilindro devi mettere della pasta rossa motorsil ,non la nera mi raccomando
Ok va bene, quindi l’unica cosa da fare è mettere un po’ di pasta rossa motorsil e basta.
Se lo tengo tutto così plug and play è più facile che si rovini o è solo una questione di prestazioni ?
GioXR29 ha scritto: ↑sab mag 31, 2025 12:48 pm
Inoltre a basse velocità tende molto a spegnersi, e non credo sia colpa del minimo perché è già alto così.
Cosa può essere ?
sh ma allora qualcosa non và ,sistema la testa prima poi carica un video se riesci
Un’altra cosa:
La mia puleggia anteriore, anche se senza variatore, é semi-automatica e quindi all’interno ha masette e molle, che per adesso sono tutte originali. Mi consigliate di cambiare qualcosa ?
Di solito i mozzi a puleggia sono molto lunghi. Cominciano da 8,5 giri e finiscono a 6,5. Quindi in salita si soffre un pò, non permettono al motore di rimanere in regime di coppia. Poi dipende anche dal tuo peso, se hai un peso come il mio di 100kg. ancora peggio. Per provare quale rapportatura del mozzo c'è, puoi mettere il motorino sul cavalletto, e contare i giri della puleggia fino a quando la ruota posteriore fa un giro completo. Così trovi la rapportatura del tuo mozzo.
Allora ieri ho provato ancora a regolare il minimo ma nonostante questo a bassa velocità continua a spegnersi o quasi, una volta presa velocità va benissimo però, cosa mi consigliate di fare ?
Inoltre quando lo accendo per la prima volta se tiro l’aria praticamente non parte senza tirarla invece si, anche qui non so perché faccia così, cosa mi dite di fare ?
Ma 56 dovrebbe già essere piccolo come getto, infatti a inizio rodaggio non ha dato questi problemi. Adesso che sono alla fine si. Inoltre il problema dell’aria cosa potrebbe voler dire ?
stessa risposta di prima ,è arrivato il caldo la carburazione si ingrassa ,non ascoltare le carburazioni sul forum se no devi mettere un 90 di getto perchè più è grosso e più vai forte
lo so che non ci crederai ma io alle volte tolgo 20 punti di getto per le carburazioni fatte sui forum ,anche scooter
Allora, oggi, anche se non ho ancora cambiato il getto, sono andato a fare un giro e come al solito a bassi regimi non stava accesso, a un certo punto però si è spento e non è più partito. Devo cambiare il getto o anche altro secondo voi ?
Hai provato a mettere un carburatore diverso? Anche un 12/10 originale.. a me è capitato di prendere un 13/13 nuovo che aveva qualche problema.. faceva vuoti a ogni rilascio e riapertura del gas.. ho fatto mille prove di gigler e pulizia condotti ma niente.. montato il 12/10 originale con gigler adeguato problemi spariti! Ricomprato un 13/13 nuovo e funziona perfettamente.
Allora cosa.. hai controllato il forellino del minimo sul carburatore? È quel micro foro sul carburatore dove appoggia la ghigliottina! È un forellino di 0,6 che entra nel polverizzatore..prova a passare un filo d acciaio per vedere se è libero.
Ultima cosa, hai controllato che la valvola sulla testa faccia tenuta? Il motore ha compressione? O ruotando la frizione a mano gira senza nessuno sforzo? È molto importante. Se perde il motore non va.. o per lo meno va ma non come dovrebbe! Buon lavoro
Grazie dei consigli.
Il carburatore non ho mai provato a cambiarlo, ho solo fatto varie pulizie. Il forellino sul minimo non lo ho mai controllato proverò subito a vedere se è ostruito. Invece la valvola sulla testa la ho già controllata e fa buona tenuta. Il motore perde un po’ di compressione perché devo ancora mettere la passata rossa tra cilindro e testa, infine la frizione gira in modo perfetto.
Grazie ancora
Ricapitoliamo....
Innanzitutto, è sempre buona norma dare una passato a leggera della testa con movimento a forma di 8 su un piano tipo vetro e carta abrasiva. Vedi subito dove non tocca e quindi capisci se bisogna insistere o meno per portarlo ad avere un piano perfetto che aiuta a fare tenuta.
A quel punto non è neanche necessaria la pasta rossa (ma darne un velo non fa male)
Considera anche, che hai la ventola che spinge aria nel cilindro e se sotto il motore senti uscire del gas, non è detto che sia uno sfiato ma il raffreddamento.
Per quanto riguarda la carburazione, essendo monogetto quei carburatori, devi giocare sia con il getto che con il filtro aria, caldaia brando la quantità di aria che si vari regimi il motore vuole con la mia Ela che passa dal getto.
Questo vuol dire che magari al massimo puoi tirare più aria e miscela, ma poi non hai la carburazione giusta ai bassi.
Qui entrano in campo retine, fori più o meno grossi, spugne ecc con cui giocare.
Da ultimo ci sarebbe anche lo smusso della valvola che ha un suo ruolo, ma lì andiamo più sul tecnico e sofisticato.
Quindi, se hai controllato e ottimizzato queste cose, vedrai che i 50 li superi
prontolino ha scritto: ↑dom giu 08, 2025 10:28 am
Da ultimo ci sarebbe anche lo smusso della valvola che ha un suo ruolo, ma lì andiamo più sul tecnico e sofisticato.
Ciao mi puoi spiegare con qualche dettaglio in piu?
Lo smusso della ghigliottina serve a stabilizzare la carburazione alle prime aperture di gas a partire dal minimo fino ai regimi medio-bassi. Ci sono ghigliottine già smussate, acquistabili in negozio. Sia per il 13-13 che per il 16-16 sha.
Allegati
17006764257312041002131625243753.jpg (40.14 KiB) Visto 243 volte
17006763407296988811822013850640.jpg (35.99 KiB) Visto 243 volte